Dencun è live. L’ultimo aggiornamento di Ethereum è stato integrato sulla mainnet del protocollo senza intoppi di sorta ed è ora operativo. Sono stati dunque introdotti i blob, modalità di gestione dei dati che darà una grossa mano ai layer 2 e che, si spera, andrà a rendere meno intasata l’attesa per entrare in uno dei blocchi di Ethereum.
Si arriva all’aggiornamento Dencun in perfetto orario e dopo che lo stesso era stato già testato su tre diverse testnet. Un piccolo passo per Ethereum e, questa è la speranza più diffusa, un grande passo per gli utenti di Ethereum, che fermi restando gli altri fattori, presto potrebbero trovarsi a pagare delle commissioni decisamente più basse.
Puoi venire a condividere questo momento con noi sulla nostra chat Telegram, dove riceverai notizie sempre in anteprima e dove avrai la possibilità di interagire non solo con i nostri specialisti, ma anche con migliaia di nostri lettori.
Dencun: ci siamo
Finalmente ci siamo. Uno degli aggiornamenti più importanti per Ethereum, nome in codice Dencun, è stato attivato. È già operativo e non si sono registrati per ora problemi di sorta, segno di un aggiornamento appunto andato a buon fine anche sul piano più squisitamente tecnico.
Come abbiamo già visto sul nostro sito negli scorsi giorni, sarà un aggiornamento di quelli importanti e di quelli che si ricorderanno come fondamentali per il progresso del network, che da oggi potrà contare su una nuova infrastruttura tecnica per i dati, che li renderà meno esosi da scrivere sulla chain e che dovrebbe contribuire a decongestionare quello che ad oggi è il network più utilizzato al mondo.
In molti hanno seguito in diretta il lancio direttamente dal canale YouTube gestito dalla fondazione Ethereum e in molti continueranno a discutere, soprattutto quando avremo alla mano i dati dell’utilizzo del network post aggiornamento.
Un buon momento per Ethereum
Si tratta complessivamente di un buon momento per Ethereum. Oltre agli aggiornamenti tecnici, rimane in ballo la questione ETF, che per quanto non di esito sicuramente positivo, potrebbe essere un ulteriore sorpresa per chi ha già detenzioni in $ETH.
Potrete continuare a seguire le evoluzioni del protocollo sul nostro sito e anche sui nostri social. Con l’aggiornamento alle spalle, il prossimo grande tema sarà proprio quello degli ETF, più finanziario che tecnico e ancora non scontato dai mercati, che a nostro avviso hanno prezzato un rifiuto. Nel caso di buone nuove da SEC pertanto…