È una giornata molto particolare sui mercati crypto. Poco fa abbiamo parlato del grande Boom di Bitcoin, che viaggia spedito sopra i 69.000$, trascinandosi il grosso del settore high cap, ovvero quello delle criptovalute ad alta capitalizzazione di mercato. Non è però questo il comparto che sta facendo sognare chi ha investito per tempo, e chi non si è fatto spaventare dall’ultimo ritracciamento.
Tra le più solide volano Arweave e Internet ComputeR, che piazzano una performance che in entrambi i casi nelle ultime 24 ore si attesta intorno al 20%. E c’è un ritorno di fiamma, nonostante i prezzi siano estremamente volatili e dunque degni di attenzione, i cosiddetti meme token. Continua inoltre la corsa di Ondo, della quale abbiamo parlato nel corso della scorsa settimana, anche grazie agli effetti positivi di un annuncio di BlackRock nel settore dove Ondo è attiva (per quanto non ci siano collegamenti tra le due realtà).
Un pomeriggio di quelli che piacciono a tanti, quasi a tutti, con le top 100 che fatte salve Conflux e Ronin continuano a spingere il piede sull’acceleratore.
Le crypto migliori della giornata: le sorprese dal mercato
Sì, Bitcoin sembra imprendibile, ma non è l’unica a far registrare delle performance molto interessanti. Abbandonando per un attimo il settore delle crypto con cap molto elevato, c’è tanto che sta facendo di più e meglio in termini di gain.
- Internet Computer
Nel momento in cui scriviamo, nonostante una volatilità importante nell’ultima ora, fa registrare il +18% in termini di gain. Un passo in avanti importante dopo che $ICP aveva accumulato del ritardo durante l’ultima corsa del mercato. Segni di risveglio, per un progetto che abbiamo coperto in lungo e largo su queste pagine.
- Meme
Buona performance anche da parte di alcuni dei meme token più gettonati del momento. $WIF fa registrare +15% nonostante un’ampia correzione nell’ultima ora. Buona anche la performance di Pepe nel corso delle ultime 24 ore, con gains superiori al 10%.
- Ok Arweave, Near, Ondo
Continuano inoltre le ottime performance da parte di Ondo, forte dello sbarco nel settore degli asset tokenizzati di BlackRock, con il lancio ufficiale del primo fondo tokenizzato da parte del gigante guidato da Larry Fink che è avvenuto soltanto la scorsa settimana. Ondo non è direttamente collegata al lancio del fondo, ma sta raccogliendo consensi perché è la più attiva in questo specifico comparto.
Buona la performance di Arweave, e anche quella di Fantom, che riprende il largo in termini di gain settimanali, dopo aver triplicato il prezzo nel corso degli ultimi 30 giorni.
Per il resto, ordinaria amministrazione con Jupiter che cerca di rimbalzare dopo una settimana complessivamente da incubo.
Che cosa ci dicono queste percentuali di gain?
Ci raccontano un mercato molto forte, ma al tempo stesso molto volatile. Il nostro consiglio è quello comunque di studiare i progetti e cercare, se non si hanno competenze nel trading di breve periodo, di evitare di esporsi eccessivamente.
Sarà una settimana però relativamente tranquilla sul fronte macro, e questo rimbalzo di enorme importanza per tutto il settore non può che essere di buon auspicio, anche tenendo conto del fatto che le borse USA non stanno poi performando così bene, segnalando un boom del mondo crypto che è separato dal ritorno (assente) di un appetito per il rischio.
Fantom è stata per me proprio una bella sorpresa ed è ancora lontano dei suoi massimi ma è probabile che qui non si tratti solo di tasso di adozione ma di progetti seri e validi per il futuro o forse mi sbaglio?
L’aggiornamento della mainnet è effettivamente importante Klaus. Vedremo