Il prezzo di Solana (SOL) ha chiuso il mese di Marzo con una crescita del +61% arrivando anche sopra i 200$. Attualmente, SOL/USDT quota a 186$ con i primi due giorni di Aprile in negativo di circa il 9%. Da inizio anno, il rialzo si attesta a +80%, seguendo il +920% registrato l’anno precedente.
Solana ha chiuso Marzo a +61%
Questa fase rialzista sta consentendo a Solana di consolidare stabilmente la sua posizione al numero 5 della Coin Market Cap (CMC). Al valore attuale, capitalizza 81,665 miliardi di dollari e si sta avvicinando nuovamente alla quarta posizione, attualmente occupata da Binance Coin, che precede con poco più di 2 miliardi di market cap.
L’ecosistema di Solana spinge il prezzo
Il rialzo di Solana non è motivato solamente da dinamiche speculative, ma trova fondamento anche nel suo ecosistema in rapido sviluppo. Alcune crypto, come Jupiter (JUP) hanno registrato a Marzo un incremento del +218%, mentre quelle associate ai meme token, come WIF hanno segnato un +500%, invece BONK, ha chiuso a +30% dopo aver toccato un +100% su base mensile.
Per un approfondimento sull’andamento dell’ecosistema legato a Solana, vi rimandiamo al nostro articolo: L’ecosistema di Solana domina la crescita: meme WIF e Bonk, ma anche JUP di Jupiter. Vitalik Buterin battuto?.
Lo scenario di lungo periodo sul mensile
Osservando il grafico monthly di Solana, si nota come il prezzo ha superato anche i 200$, tornando in un’area che non vedeva da Dicembre 2021. Con la crescita del +61% di Marzo, ha registrato la quarta miglior performance negli ultimi 30 mesi.
Questa panoramica grafica mostra che, per raggiungere il suo massimo storico di 260$ del Novembre 2021, dal prezzo attuale, Solana necessita di un incremento di circa il 42%.
La situazione sul grafico weekly
Passando ad analizzare la situazione sul grafico weekly ci focalizziamo sulla panoramica degli ultimi due anni, partendo dal crollo di Novembre 2022 causato del fallimento di FTX e Alameda Research. Nel corso del 2023, il prezzo di SOL ha vissuto una fase laterale sotto la resistenza in area 27$, che è stata rotta al rialzo in Ottobre. Da quel momento è partita la vertiginosa leg up tutt’ora in atto.
Nella nostra analisi del 15 Marzo, avevamo individuato un obiettivo rialzista per Solana:
.. il prossimo target è la resistenza statica intorno ai 200$ ..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Dal grafico si può osservare che il prezzo ha preso il livello toccando un massimo a 210$. Incontrando la resistenza, ha iniziato a oscillare attorno a questo livello da circa tre settimane. Analizzando l’andamento e considerando solo il body delle candele si sta muovendo in un range del 9% da massimo a minimo. Al momento di questa stesura, il prezzo si trova nella parte supportiva di questo range di congestione.
Livelli supportivi di lungo periodo
In questo scenario i due supporti principali di lungo termine, li individuiamo con l’ausilio dei ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore che va dal minimo di 8$ di dicembre 2022 fino al massimo a 210$. Il livello del 38.2 si trova in area 133$, mentre il suppporto principale, corrispondente al 50% di Fibonacci ed è situato attorno ai 100$.
Lo scenario sul breve di Solana
Focalizzandoci ancora sul lato corto di Solana, sul breve periodo il primo livello di appoggio passa a 170$ ed è già stato testato. Mentre il supporto più rilevante si trova a 158 dollari a scalare poi scattano i livelli di lungo periodo visti in precedenza.