Il mercato crypto sta vivendo un Aprile movimentato, con molte Altcoin in fase correttiva e anche Avalanche (AVAX) si trova coinvolta in questa situazione. Attualmente quota a 34,20 USDT e su base mensile risulta in negativo del 37% contribuendo così alla performance negativa dall’inizio del 2024, che si attesta al -12,50%.
Avalanche in contrazione passa in rosso nel 2024
Osservando il grafico monthly di Avalanche, si nota la fase correttiva in atto. Allo stato attuale, per trovare una correzione mensile superiore, dobbiamo tornare al crollo della primavera 2022, quando AVAX registro un calo del 39% a Giugno.
La differenza di fondo rispetto al periodo citato è che, al momento il movimento di Avalanche potrebbe ancora essere un forte swing ribassista all’interno di un leg up iniziata dai minimi di Ottobre 2023. Dal minimo di 9,24 USDT al prezzo attuale, AVAX è ancora in crescita del 275%. Con il picco massimo registrato lo scorso Marzo, al prezzo di 65,40 USDT la crescita aveva toccato il +656%.
Avalanche si blocca alla resistenza indicata
Sempre su questa view grafica, sottolineiamo come Avalanche ha raggiunto l’area di resistenza indicata nella nostra analisi del 3 Marzo:
.. i due livelli principali di resistenza di lungo periodo siano alti e passano rispettivamente a 62$ con la principale a 78$.
Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it
A distanza di quaranta giorni, constatiamo che il prezzo di AVAX si è arrestato alla prima resistenza indicata, dando inizio alla forte fase ribassista in atto. Dal picco di quella resistenza, il prezzo ha subito una contrazione del 42%.
La situazione sul grafico weekly
Tagliando il tempo, passiamo ad una analisi di Avalanche sul grafico weekly. Questa panoramica cattura i movimenti che iniziano dalla leg up di Ottobre, seguita dalla correzione di fine 2023, seguita dal successivo rialzo di Febbraio – Marzo 2024. In questo movimento rialzista, il prezzo ha superato al rialzo il primo livello di resistenza a 56 USDT per poi raggiungere l’area dei 62 USDT da cui sta ora ritracciando.
Dalla resistenza sta ritracciando del 42%
Avalanche ha già registrato su base settimanale quattro candele rosse consecutive, evento verificato già otto volte nella sua storia e che ora si appresta ad entrare nella quinta settimana. A livello statistico, il record è di 11 candele rosse consecutive durante il crollo della primavera 2022.
Avalanche è scesa e ha violato il supporto di lungo periodo
Focalizzandoci sulla fase ribassista di Avalanche, il prezzo è sceso sotto il supporto principale di lungo periodo in area 37 USDT. Dopo un picco ribassista che ha toccato un minimo di 29,40 USDT, il prezzo ha rimbalzato e fino a ieri si aggirava intorno a quel livello di supporto, ma nelle ultime ore è passato sotto.
Il livello supportivo è la linea spartiacque tra un possibile rimbalzo di Avalanche o l’apertura di una possibile fase correttiva che interromperebbe il trend rialzista iniziato ad Ottobre 2023.
Questo supporto è ricavato dal vettore che va dal minimo a 8,61 fino al recente massimo a 65,39 USDT, con l’applicazione dei ritracciamenti di Fibonacci. Il 50% di Fibonacci corrisponde proprio al livello di 37 USDT. Il fatto che nella discesa AVAX abbia rotto il livello non è buon segnale, perché potrebbe preludere a ulteriori cali verso area 27 e 21 dollari. Tuttavia, osservando il lungo periodo, il prezzo risulta ancora sopra la media mobile a 50 periodi.
Lo scenario delle resistenze di breve Avalanche (AVAX)
Osservando il grafico daily, possiamo vedere che il prezzo di Avalanche tra ieri e oggi è tornato sotto il supporto. Per ripartire ha un primo livello di resistenza – obiettivo, in area 43 dollari. La resistenza principale è situata nell’area che passa a 48 USDT. Solo superando questo livello, Avalanche potrebbe riprendere il suo trend rialzista.