In questo mese di Aprile, molte Altcoin hanno subito significative correzioni e anche Internet Computer Protocol (ICP) non si sottrae da questa situazione. Attualmente, con un prezzo di 13,75$ su base mensile registra un rosso del 24%, seguendo però un’ottima chiusura di Marzo con un guadagno del 49%. Su base annua, la crescita di ICP però si attesta ad un +4,5%, mentre nel 2023 ha registrato una performance finale del +283%.
Internet Computer Protocol in Aprile rallenta e passa in rosso
$ICP nasce nel 2021 ed è stato sviluppato dalla Definity Foundation. Si tratta di un progetto ambizioso che mira a decentralizzare l’esecuzione di smart contract e applicazioni web attraverso una rete di computer indipendenti.
L’ecosistema di Internet Computer Protocol è attivo e ricco di novità importanti. Nella giornata di domani è previsto uno Space su X di 24 ore, incentrato sulle novità di ICP Hubs Global Townhall. Questo evento rappresenta anche un’importante occasione di incontro per la community.
La quotazione di ICP sui principali exchange è avvenuta a Maggio 2021 con un’ampia valorizzazione, con un prezzo attorno ai 400$. Tuttavia, l’andamento successivo è stato fortemente ribassista, portando il prezzo nel 2023 a toccare un minimo di 2,84 dollari.
Quadro storico di Internet Computer Protocol
Sul grafico monthly, osserviamo l’andamento degli ultimi due anni, durante i quali il prezzo ha formato un ampio box in cui il prezzo si è mosso tra Settembre 2022 e Dicembre 2023. Il prezzo di $ICP, è arrivato nel Settembre scorso ad un minimo a 2,84$ da dove ha iniziato una lenta fase di rimbalzo.
Con Dicembre 2023, si è assistito a una forte accelerazione rialzista e breakout del box di congestione, che ha portato a una crescita mensile del 193%. Qui, ICP ha raggiunto la prima resistenza – obiettivo a 16$, da dove ha iniziato una fase di correzione. Questo livello corrisponde al 38,2% di ritracciamenti di Fibonacci, calcolato dal massimo a 37,90$ di Gennaio 2022 fino al minimo assoluto a 2,84$.
Lo situazione sul settimanale di Internet Computer
Passando ad esaminare il grafico weekly, possiamo osservare dettagliatamente i movimenti che Internet Computer ha fatto da inizio anno. Dopo aver incontrato la prima resistenza a 16$ il prezzo ha subito una fase correttiva, scendendo fino al livello di supporto di area 9,100$ da dove ha ripreso a salire.
Nel mese di Marzo, il prezzo di $ICP ha superato il livello di 16$ e ha raggiunto l’obiettivo che avevamoindicato il 31 Gennaio:
.. Il break out dei 16$ è fondamentale per confermare la forza del trend rialzista in atto.. – .. La resistenza principale che $ICP deve raggiungere e superare si trova a 20$ ..
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Divergenza prezzo e RSI
Osservando il grafico settimanale, si nota come il prezzo ha fatto un massimo a 20,98$ fermandosi sulla resistenza. Inoltre, abbiamo riportato nella parte inferiore del grafico l’indicatore RSI, il quale mostrava una divergenza significativa rispetto al picco annuale raggiunto sulla resistenza.
Discesa Internet Computer Protocol al supporto
Dalla presa della resistenza il prezzo di Internet Computer ha iniziato a ritracciare soprattutto durante le ultime settimane, portando Aprile in negativo. Tuttavia, osservando il grafico si può notare come nella fase di ritracciamento il prezzo si è fermato sull’area di supporto a 12 dollari.
Sul grafico daily, si nota come il prezzo in fase di rimbalzo dal supporto è cresciuto di circa un 35%, raggiungendo quella che è diventata la resistenza di breve termine a 16$. $ICP, tre giorni fa ha fatto un massimo a 16,36$ e ha iniziato a ritracciare scendendo al prezzo attuale di 13,75$. Livello che va tenuto per continuare questo tentativo di rimbalzo.