Home / Ethereum: shock da Grayscale. Ritirato ETF senza spiegazioni aggiuntive. Che succede negli USA? L’analisi

ETF FUTURES ETH

Ethereum: shock da Grayscale. Ritirato ETF senza spiegazioni aggiuntive. Che succede negli USA? L’analisi

Grayscale ritira la sua richiesta di approvazione per l'ETF Ethereum sui futures.

Grayscale ha ritirato la richiesta di approvazione del suo suo ETF Ethereum sui futures. È una mossa per il momento – e fino a commenti da parte di Grayscale stessa – dal significato incerto. Anche i principali specialisti del settore non sono stati infatti in grado di attribuire un significato univoco alla mossa di uno dei più importanti gestori di asset finanziari con sottostante in crypto.

Grayscale è inoltre in gioco per la conversione del suo fondo $ETHE, un fondo privato con Ethereum in cassa, in ETF. Si tratta della stessa procedura utilizzata per la conversione del trust su Bitcoin in ETF Bitcoin.

La richiesta di approvazione contestuale di un ETF sui futures di Ethereum era stata intesa come mosse per mettere SEC alle strette e costringerla in tribunale a difendere due diversi atteggiamenti nei confronti degli ETF sui Futures e gli ETF spot su Ethereum. Abbiamo dato questa notizia in anteprima sul nostro Canale Telegram. Seguici per ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti e le notizie che muovono il mercato delle criptovalute.

Una mossa inspiegabile da parte di Grayscale

Secondo quanto è stato riportato sul sito di SEC dedicato ai filing, Grayscale avrebbe ritirato la richiesta di approvazione per un ETF su Ethereum basato sui futures quotati al CME. Il prodotto in questione era stato inviato mesi fa in approvazione e aveva già ricevuto dei rinvii da parte di SEC.

Per il momento non è chiaro quali siano le motivazioni dietro questa decisione da parte di Grayscale. Il prodotto infatti sarebbe servito anche da eventuale appoggio legale per portare in tribunale SEC nel caso di diniego della conversione del ben più importante prodotto spot.

Anche gli analisti più preparati sul mondo degli ETF non sono in grado di offrire una spiegazione. Eric Balchunas di Bloomberg ritiene che sia una mossa che conferma la scarsa volontà di Grayscale di ricorrere in tribunale nel caso in cui SEC avesse rifiutato la conversione del trust spot. ù

Altri ventilano ipotesi ben più positive: Grayscale avrebbe ricevuto rassicurazioni da parte di SEC per l’ok alla conversione del trust. Ipotesi che però, tenendo in considerazione le ultime mosse dell’agenzia di Gary Gensler contro Ethereum sembrerebbe essere delle più remote.

No comment da parte delle società coinvolte

Per il momento non abbiamo commenti né da parte di Grayscale, né tantomeno da parte di NYSE Arca, che è la piazza che avrebbe dovuto quotare il titolo.

Non appena saranno disponibili spiegazioni, non mancheremo di aggiornarvi sul nostro sito internet, sul nostro canale Telegram e anche sul nostro profilo X, da seguire per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie.

La notizia è stata accolta dai mercati senza reazioni di sorta. Il calo delle ultime ore è comune a tutto il mercato e non ha colpito in misura maggiore Ethereum, che anzi è una delle crypto che meglio si sono comportate.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments