La settimana, fino a ieri, si stava svolgendo abbastanza tranquillamente per l’andamento di Bitcoin (BTC), soprattutto rispetto alla precedente. Nella giornata di ieri, il prezzo ha chiuso in negativo, registrando un -3,80% e Ha portanto il range della candela weekly dal massimo al minimo ad un 8%, tuttavia è rimasto sopra il livello psicologico dei 60.000 dollari.
Attualmente, BTC quota 61.050 USD. Su base settimanale registra un calo del 4,88% mentre da inizio mese risulta sostanzialmente invariato con un +0,52% che contribuisce a far attestare il movimento rialzista da inizio anno a +44,30%.
Bitcoin ancora incertezza
Osservando il grafico monthly di Bitcoin, si può notare che al momento il prezzo è risalito sopra i 60.000$ e sta formando una candela doji, tipica di incertezza, dopo la chiusura diAprile a -14,94%. Tuttavia, è ancora troppo presto per dare un valore alla formazione della candela mensile.
Per raggiungere il massimo storico di Marzo a 73.794$, il prezzo attuale necessita di una crescita di circa il 19%. Come detto, il rialzo di BTC da inizio 2024 registra un +44%, molto superiore a quello di Ethereum, che si ferma a +28,20%.
I livelli di supporto di lungo termine
Sul grafico sono evidenziati anche i due livelli supportivi principali di lungo termine, determinati dal vettore principale che parte dal minimo a 15.558$ di Novembre 2022, fino al recente ATH.
Il primo livello di supporto si trova a 51.600$, mentre più in basso, il supporto principale è nell’area dei 44.500 dollari. Solo un cedimento di quest’ultimo potrebbe portare ad un’inversione del trend rialzista primario attualmente in corso.
La dominance di Bitcoin resta elevata
Inoltre, la dominance di Bitcoin continua a rimanere ai livelli più alti degli ultimi tre anni. Attualmente è al 55%, un livello che non raggiungeva dall’Aprile 2021. Allo stesso tempo, la dominanza di Ethereum nel settore continua a diminuire.
Rallenta la raccolta degli ETFs BTC
Nello contesto globale di Bitcoin, è sempre importante uno sguardo all’andamento della raccolta degli ETFs Spot BTC. Dalla loro approvazione il 10 Gennaio 2024, hanno contribuito alla leg up rialzista del prezzo. Tuttavia, nelle ultime settimane si è osservata una fase di deflusso, come evidenziato dalla tabella pubblicata sul sito Forside Investor. Inoltre, negli ultimi due giorni, i flussi totali registrati sono stati particolarmente modesti.
Il dato rilevante su questo fronte, è una dichiarazione di Blackrock, che indica come grandi player, quali assicurazioni e fondi sovrani, stiano considerando la possibilità di investire in Bitcoin.
La situazione grafica di Bitcoin sul settimanale
Analizzando il grafico su base weekly, si nota chiarmaente come Bitcoin ha iniziato a inclinarsi al ribasso da inizio Aprile. Tuttavia, un dato positivo è che il primo livello di supporto in area 56.000$ ha tenuto, e il minimo della settimana precedente, fissato a 56.711$, non è stato ulteriormente violato.
Il setup degli indicatori weekly
Nella analisi del 4 Maggio, avevamo evidenziato la delicatezza del setup system degli indicatori weekly. Già nell’analisi del 27 Aprile, evidenziavamo:
.. fino a ieri sera, entrambi gli indicatori erano sotto le rispettive medie, situazione che comporterebbe la chiusura della posizione. Utilizziamo il condizionale .. dobbiamo attendere la chiusura della candela di domenica sera..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La situazione resta critica, ma a distanza di una settimana, al momento di questa stesura, non abbiamo avuto ancora il segnale di uscita dalla posizione, per tanto dobbiamo replicare quanto riportato in precedenza.
N.B: Ricordo che questo setup è una metodologia operatività da posizione, è quindi una strategia lenta e non adatta al trading a breve termine o allo scalping.
Lo scenario di breve di Bitcoin
Per quando concerne la situazione sul grafico daily, partiamo da quanto avevamo scritto sabato scorso:
.. ha davanti la resistenza principale a 65.200$ il cui breakout porterebbe ad una ripresa del trend rialzista.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Lunedì 6 Maggio, il prezzo di BTC ha registrato un massimo a 65.628$ ed ha ritracciato chiudendo a 63.280$.
Respinto dalla resistenza indicata
In questa situazione di brevissimo termine, ieri Bitcoin e sceso fino al supporto che si trova in area 61.000 dollari. Una discesa al di sotto di questo livello porterebbe, con alta probabilità, il prezzo a ritestare l’area dei 56.000 dollari.