ESCLUSIVA CRIPTOVALUTA.IT: L’approvazione degli ETF Ethereum è stata una sorpresa per tutti, anche per le società di gestione di capitali direttamente coinvolte nel processo. Ieri vi abbiamo offerto un’intervista con i vertici di VanEck, oggi è il turno di un altro grande gestore, che ha già raggiunto risultati importanti con il suo ETF Bitcoin Spot e che ha sorpreso anche per quantità di capitali raccolti. Parleremo infatti con Teddy Fusaro, presidente di Bitwise, che ci ha offerto la sua opinione sul momento che il mondo crypto sta vivendo.
Un momento che si incrocia con l’approvazione storica degli ETF Ethereum, approvazione che è arrivata appunto anche per l’ETF Spot Ethereum di Bitwise. Ce ne saranno degli altri? Che aria si respira a Washington?
Sono domande importanti e le cui risposte possono indirizzare i mercati. Ed è per questo che siamo andati a porle proprio ad uno dei top player del settore, Teddy Fusaro di Bitwise.
Svolta a Washington: una nuova era per il mondo crypto?
La svolta degli ETF su Ethereum è stata di quelle importanti. Nessuno fino a poco più di una settimana fa si sarebbe mai aspettato l’approvazione di questi prodotti, salvo poi dover fare i conti con una svolta che a molti, compresi i principali analisti, è apparsa come di forte indirizzo politico.
Criptovaluta.it: Ti aspettavi un cambio di rotta così improvviso da parte di SEC? Abbiamo parlato con Matt Hougan poco prima dell’approvazione degli ETF su Bitcoin, e sembrava un po’ scettico riguardo alle possibilità degli ETF su Ethereum spot. Sei sorpreso? Credi che ci sia stato un input politico?
Teddy Fusaro, Bitwise: L’intera industria è rimasta sorpresa dalle notizie ricevute all’inizio di questa settimana che sembravano indicare che la SEC fosse diventata favorevole all’approvazione dell’ETF su ETH. Sapremo con certezza più tardi oggi (23 maggio) [l’intervista è stata condotta ieri, prima dell’approvazione] se effettivamente sono pronti ad approvarli. È difficile dire quanto direttamente i cambiamenti politici a Washington abbiano influenzato il processo dell’ETF su ETH, ma è certamente vero che c’è stato un cambiamento improvviso e significativo nella capitale. L’approvazione del disegno di legge SAB 121, che è stato il primo disegno di legge autonomo sulle criptovalute presentato a una delle Camere del Congresso degli Stati Uniti, è stato un traguardo significativo nella storia delle criptovalute.
E non è stato solo presentato, è stato approvato, sia alla Camera che al Senato. Questo è stato seguito dall’approvazione del FIT21 Act ieri, con un sostegno bipartisan aumentato e sostanziale, un altro risultato sorprendente che riflette un momento positivo per le criptovalute a Washington.
Criptovaluta.it: Quanto tempo pensi ci vorrà perché l’ETF su Ethereum spot di Bitwise sia quotato e pronto per l’acquisto? C’è ancora molta strada da fare per l’approvazione del modulo S-1?
Teddy Fusaro, Bitwise: Non sappiamo con certezza quanto tempo ci vorrà perché gli ETF su ETH arrivino sul mercato, e secondo le regole che impongono un periodo di silenzio regolamentare non posso parlare specificamente della nostra richiesta di approvazione.
Quello che posso dire è che si tratta di un processo in due parti, e sia una 19b-4 ‘richiesta di modifica della regola’ sia una S-1 ‘dichiarazione di registrazione’ devono essere esaminate e approvate o dichiarate effettive dalla SEC. Le notizie di questa settimana riguardano la 19b-4, ma non abbiamo visto nulla di ampiamente riportato né abbiamo sentito nulla che posso condividere riguardo alla S-1. Altre novità arriveranno su questo fronte.
Criptovaluta.it: Pensi che vedremo altri ETF su criptovalute negli Stati Uniti nel 2024/25? Se sì, quali?
Teddy Fusaro, Bitwise: Non so con certezza se ci saranno nuovi ETF negli Stati Uniti nel 2024 o 2025. La nostra visione in Bitwise è che in futuro sbocceranno un milione di fiori, e gli investitori potranno accedere a molti ETF su criptovalute con molte diverse criptovalute sottostanti, inclusi ETF su cripto multi-asset e basati su indici.