Il focus del mercato crypto nell’ultima settimana è stato tutto incentrato sul mondo di Ethereum. Nell’arco di cinque giorni, siamo passati da un’approvazione assai improbabile degli ETF Spot a una loro effettiva approvazione da parte della SEC nella tarda sera del 21 Maggio.
Ethereum e gli ETF dominano la scena crypto
Attualmente, manca ancora una data di avvio della raccolta di capitali su questi ETF ETH, a differenza di quanto accadde con Bitcoin, che venne ammesso alla raccolta dal giorno seguente all’approvazione.
Gli ETF e la raccolta di capitali avranno sicuramente un impatto sull’andamento del prezzo di ETH. In un recente articolo, il nostro caporedattore ha raccolto un po’ di stime che girano sul mercato: Ethereum: QUANTI SOLDI arriveranno? Abbiamo fatto una scoperta CLAMOROSA.
Cosa è successo on-chain ad Ethereum
Evitando di focalizzarci solo sul prezzo, passiamo ad analizzare alcuni dati on-chain di Ethereum, utilizzando le metriche di Glassnode. Partiamo da una quadro di insieme, riportando l’andamento di diverse attività sugli indirizzi. Con linea azzurra sono evidenziati gli “Ethereum: Number of Active Addresses”, mentre cono linea verde, gli “Ethereum: ETH 2.0 Number new Deposit“, sulla base del loro andamento dall’inizio dell’anno.
Gli indirizzi attivi, dopo un picco a Marzo avvenuto in corrispondenza dei massimi del prezzo di ETH, hanno virato al ribasso. Anche il numero di nuovi depositi da parte dei validatori per partecipare al processo di staking è in calo. I validatori devono conferire tranche da 32 ETH.
Va osservato, però come la TVL di Ethereum sia in crescita. Ciò è dovuto a due fattori: la salita del prezzo, che contribuisce alla rivalutazione, ma anche a depositi di dimensioni maggiori, indicando fiducia degli utenti esistenti che stanno aumentando il loro impegno nella rete. Attualmente Ethereum ha una TVL (total value locked) di 63,74 miliardi di dollari, che corrisponde a una dominance di quasi il 60% sull’intero settore della DeFi.
Ethereum superato da altre blockchain
Tuttavia, va anche osservato che, in un confronto con le altre blockchain, Ethereum è ampiamente superato da Solana a livello di “Daily Transactions” e “Daily Active Addresses“. Nell’immagine comparativa allegata, tratta dal sito di analisi Artemis Terminal, si può vedere l’andamento dell’ultimo mese.
DeFi TVL sui massimi da Maggio 2022
Attualmente, la DeFi TVL Totale è al suo massimo da Maggio 2022, con un valore di 106,430 miliardi di dollari. L’incremento su base annua è di circa il 96% rispetto ad inizio Gennaio, ciò grazie al complessivo rally di mercato delle crypto.
In questo scenario, il protocollo con la dominance del 33% sul settore è Lido DAO. Il suo ecosistema è offrire servizi di liquid staking, focalizzati principalmente sulla gestione di quello che era noto come ETH 2.0.
Nel grafico allegato riportiamo le metriche di Glassnode che mostrano come il valore ETH in staking è cresciuto “ETH 2.0 Total Value Staked” linea arancione. Questo dato sembra contrastare con quanto scritto in precedenza, ma è correlato alla crescita del prezzo di ETH. Ad oggi, il 37,61% degli Ethereum in circolazione (linea verde) sono in servizi di staking.
Crescono gli ETH in staking con ripresa della supply circolante
Mentre con la linea blu abbiamo la “ETH: Circulating Supply“, che può sorprendere alcuni per il fatto che ha ripreso a salire, rompendo quella convinzione che dopo il passaggio alla PoS fosse destinata a scendere. Non è il tema di quest’analisi, ma l’ultimo aggiornamento Dencun ha influito su questa situazione. Per un approfondimento vi rimandiamo all’ottimo articolo di Gianluca Grossi, Bitcoin vs Ethereum: chi è la valuta ultra solida? Vince BTC, ma ETH ha altro da gioire.
Staking Ethereum e ETF
Riportiamo i dati relativi allo staking di Ethereum, una delle sue caratteristiche fondamentali, in quanto offre agli utenti rewards. Per rappresentare le dinamiche finanziarie in gioco, chi scrive, riscontra delle analogie con i bond della finanza tradizionale, in termini di rendimento periodico e impegno di capitale. Tuttavia, ci sono differenze significative in termini di rischio, liquidità e competenze necessarie, che rendono lo staking un investimento molto diverso dai bond tradizionali.
Sarà molto interessante vedere eventuali approcci ed evoluzioni che prenderanno gli ETF ETH, verso lo staking ed eventuali nuovi scontri con la SEC.
MVRV Ratio e spazio di crescita del prezzo
Passando ad una valutazione del prezzo, riportiamo la metrica “Ethereum: Market Value to Realized Value Ratio (MVRV)”. Nel grafico di Glassnode, riportiamo l’andamento degli ultimi 5 anni, dove storicamente possiamo evidenziare il valore di 2,50. Ogni volta che il prezzo ha superato questo livello, ETH ha avuto accelerazioni rialziste.
Attualmente il MVRV segna 2,11 mostrando ampio spazio di crescita. Gli ETF possono essere il motore di questo ciclo rialzista e quindi l’MVRV può andare molto più in alto.