Ethereum apre la settimana con una grande corsa che lo porta verso quota +3.900$, quota che non era stata raggiunta neanche al picco dell’ottimismo per l’approvazione degli ETF negli USA. Un segno di forza straordinario, che andrà però messo in prospettiva rispetto a quanto sta accadendo e quanto accadrà nel corso delle prossime settimane.
Settimane che saranno di fuoco – e che potranno esserlo in senso positivo – dato che appunto gli ETF in questione non sono ancora disponibili per il trading. Come abbiamo già ampiamente spiegato in questo speciale – ci vorrà infatti ancora del tempo prima di vedere questo tipo di prodotti pronti per il trading. Ed è forse anche in virtù di questo che si stanno muovendo i primi capitali importanti a caccia di $ETH.
Segui il nostro Canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sul mondo crypto e Bitcoin e per ricevere in anteprima tutte le notizie che sono in grado di muovere il mercato.
Euforia Ethereum: dipende tutto dagli ETF? La crono-cronaca di quello che succederà?
L’entusiasmo su Ethereum è letteralmente alle stelle. L’approvazione degli ETF, arrivata la scorsa settimana, ha cambiato l’outlook sulla seconda criptovaluta sul mercato per capitalizzazione, anche se, come sapranno bene i nostri lettori, in realtà questi prodotti non sono ancora aperti al trading.
La sensazione è che in diversi si stiano posizionando proprio in attesa del lancio di questi prodotti, anche se sarà necessario studiare cosa accadrà nelle prossime settimane per muoversi in tempo e per capire quali potrebbero essere i movimenti, tanto di prezzo quanto invece a livello finanziario e tecnico.
- Quanto tempo ci vorrà per l’approvazione?
Non è dato saperlo. Voci di corridoio parlano di aggiornamenti dei form S-1, quelli che ancora mancano per il lancio dei prodotti, già alla fine della settimana in corso. Se non dovessero esserci rimpalli tra SEC e i gestori, si potrebbe pensare anche ad un lancio quasi immediato.
Certo, si tratterebbe di tempistiche piuttosto brevi rispetto a quelle che sono state già preventivate. Ma, fondamentalmente, di ragioni per rimandare ulteriormente questi prodotti non ce ne sono.
Sappiamo anche però che SEC è arrivata all’approvazione per pressioni politiche e che ora potrebbe prendersi il suo tempo prima di procedere all’approvazione definitiva. È una situazione complessa, sulla quale nessuno se la sente di fare stime – e che continueremo a seguire minuto per minuto, sia qui, sia sui nostri canali social. (a proposito, se ancora non ci segui su X, puoi farlo qui*?.
- Gli ETF stanno già acquistando?
Sappiamo che a breve si scatenerà la stessa cagnara che abbiamo visto per gli ETF su Bitcoin. In tanti sui social inizieranno a scrivere che i grandi fondi e i grandi capitali, e in particolare BlackRock e chi gestisce questo tipo di prodotti, staranno accumulando in vista dell’ETF.
Per quanto concerne i gestori, questi non possono farlo. Per quanto riguarda gli AP – se non sai cosa sono leggi qui la nostra guida agli ETF – tecnicamente non possono farlo.
E anche volendolo fare, si coprirebbero con una posizione short sui future per non rimanere appesi agli eventuali cambiamenti di prezzo di Ethereum nel corso di queste settimane.
È però possibile che sia entusiasmo dovuto al prossimo trading degli ETF
Con ogni probabilità però c’è chi si sta posizionando su Ethereum, ritenendolo il prossimo cavallo da corsa del mondo crypto, proprio in virtù di questo tipo di prodotti.
Noi abbiamo fatto le nostre stime sulla quantità di capitali che potrebbero entrare durante i primi mesi e sì, come avvenuto nel caso degli ETF Bitcoin, potrebbero essere sufficienti per dare un’ulteriore spinta al prezzo di Ethereum.
Noi continueremo a monitorare la situazione, consci del fatto che la contrario di quanto scrivono in molti, anche questi ETF saranno un successo senza precedenti, trascinati anche dagli ETF su Bitcoin, che di successo ne hanno avuto… da vendere. Mai si era visto infatti un lancio così positivo di questo tipo di prodotti.