Ci sono diversi trend che ad avviso dei nostri analisti saranno al centro della prossima bull run. E ci sono anche diverse chain collegate a questo tipo di trend, che sempre secondo le nostre analisi stanno, rapidamente, cambiando.
Ne abbiamo già parlato qualche tempo fa – ed ora siamo pronti ad offrirti un’analisi, basata sui dati, di quanto si sta muovendo e si muoverà nel medio e lungo periodo nel mondo crypto. Movimenti che saranno assolutamente da seguire e a nostro avviso anche da tenere in considerazione in ottica di diversificazione tra i diversi comparti.
Ogni nostra scelta può essere discussa sia nella sezione commenti, sia, come vi faremo vedere più avanti, anche nel nostro Canale Telegram Ufficiale – entra da qui – canale ideale per rimanere aggiornati e anche per condividere le proprie idee.
I nuovi trend per un nuovo ciclo crypto: cosa si è mosso nelle ultime settimane
C’è tanto che sta covando sotto le ceneri di un bull market probabilmente già partito, ma che ha bisogno di narrative forti per continuare a correre. Abbiamo già analizzato in passato diversi di questi trend – e alla luce di quanto avvenuto nel corso degli ultimi giorni, siamo pronti a correggere il tiro e a presentarti quelli che a nostro avviso potrebbero essere i più interessanti.
- Oro digitale
In un mondo di grande incertezza economica e finanziaria, è l’oro a farla da padrona. Per quanto almeno a chi vi scrive la narrativa dell’oro digitale rappresentato da Bitcoin non piaccia granché, continuerà a tirare.
Si parla – anche se non ci sono conferme – di possibili difficoltà di alcune banche regionali negli USA. E c’è chi si aspetta qualche scossone a livello macro prima di tornare comunque alla normalità. Dato anche il comportamento recente degli ETF, la corsa a Bitcoin potrebbe uscirne certamente rinforzata.
Chain e asset: Bitcoin
- Asset reali on chain
Siamo stati i primi a parlarne in modo convinto. E recentemente il nostro Gaudenzio ha anche pubblicato uno speciale con PDF da scaricare. Larry Fink di BlackRock ne ha parlato anche in TV, e poi ha dato anche il via al primo fondo totalmente on chain del suo gruppo.
Non è però soltanto un gioco di grandi player. Anche i nuovi arrivati sul mercato finanziario stanno guardando a questo settore con rinnovato interesse. E la prossima stagione ruoterà principalmente intorno a questo trend.
Chain da seguire: Ethereum e anche Avalanche, che ieri ha chiuso un importante accordo in tal senso.
Asset aggiuntivi: ONDO
- Staking e rendite passive
Gli ETF Ethereum non avranno staking incorporato. E questo renderà per diversi investitori i protocolli di staking liquido ancora più apprezzabili. Lido Finance e gli altri hanno già cavalcato questa ondata, che però almeno a nostro avviso non finirà qui.
Occhi sempre puntati dunque a quei protocolli che offrono token che rappresentano Ethereum e altri asset crypto in staking e vi incorporano anche i rendimenti.
Protocolli da seguire: Lido Finance, e anche quelli di restaking come EigenLayer e Etherfi.
- Stablecoin con rendimento
I bond USA rendono in questa fase storica molto. E questo vuol dire che i gestori delle principali stablecoin stanno incassando dei profitti da urlo.
Data la situazione, sono in diversi ad aver proposto delle stablecoin con rendimento incorporato, alcuni dei quali proprio con rendimenti che vengono ottenuti investendo nei sicuri bond USA.
Protocolli da seguire: USDM, Paxos nato ieri a Dubai. E anche Ethena USDe, per quanto non sia una stablecoin a tutti gli effetti (qui la guida).
- Telegram TON
Potrebbe essere una nuova stagione di meme. Basti guardare al successo di NOT e anche di Hamster Kombat. Non sono meme a tutti gli effetti, ma piuttosto dei giochi che girano appunto sulla blokchain di TON, legata a Telegram.
Qui ne abbiamo parlato ieri in una guida approfondita – il nostro consiglio è quello di continuare a seguire questo protocollo, perché sia in via diretta sia in via indiretta potrebbe proporre delle novità molto interessanti, soprattutto per il vostro portafoglio.