La metrica più importante per una nuova chain è quella della TVL, che indica i valori che sono scambiati al suo interno, in termini di token e di asset. E proprio su questa metrica TON, il network crypto legato a Telegram, sta facendo registrare una crescita mai vista prima.
Una crescita superiore al 100% che vale doppio in un momento che invece vede il rallentamento dell’interesse per il mondo blockchain e crypto, complice anche un prezzo statico e privo di grandi soddisfazioni. È il segno che aspettavano i rialzisti su $TON, che la considerano la chain + token di questo ciclo? Oppure è una metrica di poco conto e da ignorare?
Vediamo insieme cosa ha fatto effettivamente $TON e quali sono le prospettive di un network che è partito da relativamente poco a fare sul serio e che già però minaccia, in termini di marketcap, il top del settore.
TVL più che raddoppiata per TON
Il dato è riportato da Defillama, in genere sempre molto preciso e puntuale a fornire analisi del mondo DeFi e blockchain. E il dato è di quelli importanti, dato che fa registrare una crescita della TVL di TON sopra i 600 milioni di dollari, mentre un mese fa si attestava a soli 266 milioni di dollari. Una crescita superiore al 100% e che segnala come questa chain stia continuando a raccogliere enorme interesse tra chi investe e tra chi opera direttamente sul mondo crypto.
Per molti – e in realtà è un’opinione che condividiamo e che abbiamo sempre condiviso su queste pagine – potrebbe essere uno dei cavalli di battaglia del prossimo ciclo crypto alt – un po’ come fu per Solana nel corso del 2021. Un progetto da seguire e che sta riscuotendo successo anche grazie all’enorme mole di utenti che hanno già Telegram, a prescindere dal suo impegno nel mondo crypto.
- Anche i giochi piacciono molto
Il successo di Toncoin prima e di Hamster Kombat adesso dimostrano come c’è tanto anche di frivolo – ma che piace agli utenti, che si sta sviluppando proprio su questo network. Come nel caso dei meme su Solana, non vi è motivo di pensare che certi movimenti alla moda non siano poi veicolo per imbarcare utenti in modo duraturo.
Vale doppio perché…
Il risultato ottenuto da TON è ancora più interessante perché arriva in un momento non brillante per il mondo crypto, non solo in termini di prezzo, ma anche in termini di utilizzo e di attenzione.
Crescere così rapidamente in un momento del genere certamente non è da tutti. E non è certamente da progetti improvvisati. Un segnale, questo, a nostro avviso da seguire.