In quella che sarà una giornata piuttosto curiosa, dato che le piazze USA rimarranno chiuse per la ricorrenza del 19 giugno – giorno in cui si celebra la liberazione dei primi schiavi nel Texas – c’è comunque del movimento sul mercato crypto. A guidare le danze è l’ecosistema Ethereum, anche se indirettamente. E c’è – farà piacere a qualcuno – un ritorno di fiamma dei principali token legati al mondo AI, il trittico che a breve dovrebbe fondersi in un singolo token.
Una giornata particolare dunque, ma non per questo priva di movimenti interessanti, innescati principalmente dalla vittoria di Ethereum contro SEC e dal recupero di crypto – Fantom compresa – che avevano perso parecchio nelle scorse giornate.
In una settimana che sarà anche priva di grandi dati macro – e con Bitcoin che fatica a rimanere in orbita dei 65.000$, sarà il caso di fare qualche considerazione, che potrai venire a commentare anche sul nostro Canale Telegram: entra nella community che cresce di più in Italia e in italiano a tema crypto e BTC.
Ecosistema Ethereum trascina il mercato
La prima notizia è quella della grande corsa di diversi dei protocolli che sono legati al mondo di Ethereum.
Volano infatti ENS, ma anche Lido – il protocollo di liquid staking più utilizzato in ambito Ethereum – così come vola il neonato ZKSync (che qui puoi portarti a casa gratis!).
Ottimi anche AAVE, Maker e il resto della truppa del mondo DeFi che aveva contribuito in modo sostanziale al successo dell’ecosistema Ethereum durante lo scorso ciclo.
Perché questa corsa? Perché Ethereum si è liberata di importanti incombenze giudiziarie – in particolare contro SEC negli USA – ed è così libera di recuperare il terreno perso a causa delle indagini dell’agenzia guidata da Gary Gensler.
Il ritorno del trittico AI
C’è chi si disperava dopo che – a causa di un ritardo nella fusione – Fetch.ai, AGIX e OCEAN avevano fatto registrare copiose perdite, poi peggiorate dalla correzione su tutto il settore alt. Oggi è un bel giorno per chi ha tenuto o per chi ha aumentato le posizioni su questi token.
$FET è tra le migliori della giornata in top 100 e fa poco peggio $AGIX, comunque con una performance degna di nota. Segno che il peggio è passato? Per qualcuno sì, ma segno anche che in genere i rimbalzi più forti spettano quasi di diritto a chi ha pagato il prezzo più alto durante l’ultima correzione.
Stessa cosa che – in un caso non correlato – è accaduta a Fantom. Per il resto, dovrebbe essere una giornata priva di grandi scossoni, complice appunto la chiusura delle borse USA, che torneranno alla normalità soltanto domani.