Ne avevamo già parlato sui nostri social, e oggi è il caso di riparlarne, proprio perché il trend, che è dei più minacciosi per i nuovi utenti, sta riprendendo a tutta forza. Ronaldinho, popolare ex-calciatore, è tornato a pubblicare sui suoi social a tema crypto. E i più smemorati – o semplicemente quelli che non c’erano – avranno dimenticato il lungo storico nel settore dell’indiscutibile asso del calcio.
Lo ha fatto notare però già ZachXBT, tra i più vivaci (e feroci) commentatori del mondo crypto all’incrocio di quello con le truffe o comunque degli schemi pump e dump. E sarà il caso di cogliere l’occasione per stabilire alcuni punti fermi, più che utili per chi investe in questo comparto – e soprattutto per chi vuole evitare di farsi gabbare da facce più o meno famose.
Nulla contro Ronaldinho, che prenderemo però ad esempio di quanto è avvenuto nello scorso ciclo che rischia di riproporsi anche per quello che sta iniziando.
Celebrità e criptovalute: occhio alle promozioni
Kim Kardashian, Floyd Mayweather, Ronaldinho… e tanti altri. La lista di celebrità che si sono prestate alle promozioni nel mondo crypto sono tante, con i risultati però che non sono quasi mai state quelle attese dal mercato e dai più sprovveduti tra gli investitori. L’ex stella brasiliana del calcio è tornata a postare a tema crypto, anche se per ora senza sponsorizzare alcun tipo di token.
Cosa ha in mente Ronaldinho? Per ora non lo sappiamo. Quello che sappiamo però è che ha un incredibile ascendente sul popolo dei social (3 milioni di visualizzazioni in meno di 24 ore) e che ha anche un relativamente lungo storico nel mondo crypto.
Come ha puntualmente ricordato ZachXBT, uno dei più attivi account quando si tratta di stanare truffatori e cose poco limpide, ha messo in fila tutti i progetti ai quali Ronaldinho ha prestato la sua faccia: LBVL, World Cup Inu, MiniFootball BSC, The Gaming Token: tutti progetti finiti allo stesso modo: prezzi a picco, e con tutti che li hanno dimenticati, ad eccezione di coloro i quali hanno finito per spenderci dei soldi (e perderli). Ronaldinho è il problema? Assolutamente no – e certamente non possiamo giudicare quanto andrà a proporre prima che sia reso pubblico. Tuttavia questa è l’occasione giusta per fare qualche considerazione su come si muove questo mondo e su come in realtà il meccanismo celebrità-crypto sia dei più rischiosi.
- Il caso EthereumMax
Che aveva visto addirittura Kim Kardashian e Floyd Mayweather partecipare. Un “sistema” che ha poi puntualmente lasciato senza il becco di un quattrino chi si era fidato di queste facce celebri (e ricche al punto tale da non avere bisogno di partecipare a certi… schemi).
- Il caso FTX
FTX diventò estremamente popolare anche grazie all’impegno diretto di Tom Brady, che negli USA è una stella indiscussa del football – una delle più importanti di sempre – e che in Europa conosciamo di più come ex-marito della top model Gisele Bündchen. Anche qui, fidarsi di quelli famosi non è stato un grande affare.
Che ti piaccia Ronaldinho o meno, sempre in guardia
Il meccanismo è lo stesso delle pubblicità classiche: la star viene pagata e mette la faccia su un prodotto. In questo caso però si tratta di prodotti ad alto rischio, spesso sponsorizzati con scrupolo minimo e che storicamente sono finiti tutti nello stesso modo.
Prima di investire anche soltanto 1 euro, tieni a mente questo storico. E cerca di fidarti il meno possibile di tutti, soprattutto delle star che pubblicizzano questo o quel progetto… a pagamento.
Noi lettori lo avevamo già segnalato in tempi non sospetti che ritorneranno le truffe e le mega truffe e sicuramente più di qualcuno starà cercando un nuovo caso FTX per i propri interessi. Ovviamente Bitcoin e le cripto non centreranno nulla ma ci sarà sicuramente chi farà pubblicità negativa per tutto il settore. Preparatevi che è probabile che ripasserà un altro treno carico di opportunità.