Contro ogni previsione (anche le nostre), arriva la prima richiesta per un ETF Spot su Solana negli USA. A farla è VanEck, intermediario e gestore che ha già all’attivo un ETF su Bitcoin e un ETF su Ethereum pronto al lancio. È una notizia sconvolgente: non solo perché si tratta di Solana, ma anche perché sembrerebbe mancare tutto l’apparato che SEC ritiene necessario per approvare un prodotto del genere.
È una notizia positiva? Assolutamente sì, cosa che i mercati hanno già ampiamente dimostrato facendo schizzare il valore di $SOL, sopra i 147$.
È il momento giusto per capire cosa sta succedendo, quali sono le implicazioni e le possibilità che questo prodotto venga approvato. E anche cosa cambierà nel caso per Solana.
VanEck apre le danze: inviata richiesta di approvazione per un ETF su Solana spot negli USA
È una notizia tanto bomba quanto inaspettata. VanEck, gestore da sempre molto attento al mondo crypto e Bitcoin, ha inviato a SEC il form S-1 su un ETF Solana Spot.
Di cosa si tratta? Della prima richiesta formale di approvazione di un ETF che avrà Solana effettivi (e non futures). In altre parole, sarà un prodotto – se approvato – in tutto e per tutto identico agli ETF su Bitcoin e Ethereum che sono stati già approvati (nel primo caso già disponibili per il trading, nel secondo caso invece approvati probabilmente in settimana o al massimo durante la prossima, almeno secondo gli analisti).
- È una buona notizia per Solana?
Assolutamente sì, anche se il cammino di approvazione sarà molto duro per tutta una serie di motivi, dei quali ci occuperemo nella seconda parte di questo approfondimento.
Cosa NON quadra
La notizia è delle più strane che abbiamo avuto modo di riportare su Criptovaluta.it. Per l’approvazione degli ETF su Solana negli USA sembrerebbe per il momento mancare tutto:
MERCATO FUTURES: manca un mercato dei futures presso una borsa regolamentata e che abbia un buon grado di comunicazione con SEC. La correlazione tra il mercato dei futures e quello spot è stato fondamentale sia per l’approvazione degli ETF su Bitcoin sia per l’approvazione di quelli Ethereum.
SECURITY: per SEC Solana è una security non registrata. Sul tema Larry Fink di BlackRock, in relazione a quelli su Ethereum, ebbe a dire che non sarebbe stato un problema insormontabile. Non sarà insormontabile, ma è comunque un problema al quale si dovrà cercare di trovare una soluzione.
Matthew Sigel di VanEck ha affermato di ritenere Solana una Commodity al pari di Ethereum e Bitcoin, offrendo una prima risposta al secondo dei problemi che riteniamo presenti per l’approvazione di questo prodotto.
Si aspetterà dopo l’addio di Gensler?
Anche questa sembra essere un’ipotesi piuttosto remota. Questo perché manca ancora tanto alle elezioni e manca ancora di più all’apertura della finestra che permetterà eventualmente al prossimo presidente degli Stati Uniti di sostituire Gary Gensler.
Per ora è una notizia importante, bullish per Solana, ma che al tempo stesso facciamo una certa fatica a interpretare.