In una fase di debolezza sempre maggiore del mercato crypto, Tron (TRX) torna a sorprendendo con performance positive, provando a riprendere una fase bullish. Attualmente, è quotato a 0,1238$ e in questi primi giorni di Luglio è in contrazione dell’1% sulla scia del ribasso del mercato crypto delle ultime 24 ore.
Questo movimento segue il mese di Giugno che aveva chiuso a +12,30%. L’ultima fae di rialzo contribuisce a riportare il suo andamento su base annua a un +15,50%, che segue l’ottimo 2023 a chiuso +96,71%.
Tron prova a riprendere un bullish trend
Osservando il grafico monthly si può notare come, dopo una fase rialzista di sei mesi consecutivi il prezzo abbia subito una correzione a Marzo, dopo aver toccato il massimo annuale di 0,1442$ a Febbraio. Il rialzo si è fermato e Tron ha registrato tre chiusure mensili rosse consecutive, evento che si è verificato solo tre volte dalla sua quotazione nel Dicembre 2017.
Analisi di lungo termine sul mensile
Nella fase discendente, Tron ha testato in Aprile, con un minimo a 0,10100$ il primo supporto di lungo periodo, che avevamo già evidenziato nell’analisi del 12 Aprile:
… Il primo livello si situa in area 0,1060$ mentre il supporto principale si trova a 0,9100 dollari.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Nei due mesi successivi il prezzo è rimasto sopra il livello di supporto facendo base in questa zona.
In ottica di lungo termine, i due supporti vettoriali indicati a 0,1060$ e 0,9100$ restano validi. Entrambi si ricavano applicando i ritracciamenti Fibonacci al vettore che e inizia dal minimo di Novembre 2022 a 0,04526$ fino al massimo di Febbraio a 0,1442$.
Lo scenario di Tron sul grafico settimanale
Passando alla situazione di Tron sul grafico weekly, entriamo nel dettaglio degli ultimi mesi. Su questa panoramica abbiamo il massimo annuale di Febbraio a 0,14427$ da dove nell’arco di 2 mesi ha fatto una discesa del 27% a testare il supporto evidenziato in precedenza.
In rimbalzo dopo il test del primo supporto
Nella discesa TRX ha toccato un minimo a 0,10496$ testando il primo di supporto di lungo periodo 0,1060$. Da questa zona, con una serie di swing è in fase di rimbalzo da quasi tre mesi.
Al momento della stesura, su base settimanale, stava crescendo del 2,40% fino a poche ore fa, ma ora è passato a -0,90%. Dal grafico si nota come abbia registrato 5 candele settimanali positive. Nell’ipotesi che chiuda anche questa in positivo, arriverebbe a sei, un evento che in passato, dalla quotazione di Tron sugli exchange, si è verificato solo cinque volte.
Lo scenario a breve termine di Tron
Tagliando il tempo, sul grafico daily, si vede come nella fase di rimbalzo, Tron a Maggio ha fatto un primo tentativo di break out della resistenza in area 0,12100$ indicata nell’analisi del 5 Giugno.
Il primo tentativo si è mostrato un falso breakout, perché il prezzo ha ritracciato. Nelle settimane successive ha ripreso a salire ed ora possiamo constatare che TRX è tornato sopra la resistenza. Le ultime 24 ore sono state travagliare per il mercato crypto e anche Tron ieri ha registrato una chiusura negativa.
Obiettivi e supporti
Tuttavia, se il trend rialzista di Tron proseguirà, ha una prima area obiettivo di arrivo a 0,13100$. Quella successiva invece passa a 0,1460$. In caso di ritraccimento di breve termine il primo livello di appoggio del prezzo passa a 0,12270$ mentre il supporto più rilevante l’abbiamo a 0,120$. Un breakdown di questa zona potrebbe aprire le porte ad una nuova fase discendente.