Seguire gli unlock, ovvero lo sblocco di token legati ad un determinato progetto è sempre una buona cosa. Potremo così muoverci insieme al resto del mercato più informato anche in attesa di eventuali vendite. Luglio sarà un mese, come ricorda l’indagine pubblicata da The Block, piuttosto intenso sotto questo fronte. Ci saranno infatti diversi unlock di progetti importanti e seguiti e con una buona capitalizzazione di mercato.
In questa mini-guida ti indicheremo tutti i più importanti con le relative scadenze, così da permetterti di valutare ingressi e uscite da diversi asset crypto.
Per il resto, segui il nostro Canale Telegram, che ti permette di rimanere aggiornato come gli investitori professionali su tutte le vicende che riguardano il mondo crypto e Bitcoin.
Token sbloccati che inonderanno il mercato? Ecco i più importanti
Prima di passare a date, progetti e quantità di token sbloccati, sarà utile fare una premessa. Non sempre i token sbloccati finiscono sul mercato e non sempre hanno dunque un effetto negativo sul prezzo dei progetti coinvolti. La lista che ti forniamo qui non è di quelle che devono creare il panico. Sono informazioni aggiuntive che dovrai tenere a mente per le tue prossime operazioni.
- Immutable X: 32,5 milioni di token – 12 luglio
Il 12 luglio cis arà uno sblocco di token $IMX che vale il 2,5% della supply totale circolante di questo token. È una somma relativamente importante per un protocollo che è però piuttosto liquido e che sta attendendo tra le altre cose l’arrivo di giochi interessanti e che potrebbero aumentarne l’utilità percepita.
- Aptos, 11,3 milioni di token – 12 luglio
Sarà un 12 luglio intenso sotto il profilo degli unlock. Anche Aptos, progetto in layer 1 di una certa rilevanza sul mercato, avrà un unlock che varr circa il 2,49% del circolante.
- Starknet, 64 milioni di token – 15 luglio
Starknet $STKR avrà un unlock che è forse il più rilevante di questo mese almeno in proporzione al totale del circolante. Finiranno infatti per essere sbloccati circa 64 milioni di token, che valgono il 4,9% della massa circolante.
- Arbitrum, 92,6 milioni di token – 16 luglio
Un altro progetto rilevante per capitalizzazione e per interesse degli investitori. Il 16 luglio Arbitrum sbloccherà altri 92,6 milioni di token, che significano poco meno del 3% del circolante totale.
Cosa tocca fare?
In realtà lo storico post-unlock è piuttosto incerto. Il ragionamento vorrebbe un calo del valore di questi token dato che ce ne saranno di più disponibili sui mercati. Le cose però non sono sempre andate così, dato che i mercati, come è noto, tendono a scontare in anticipo le informazioni note.
Questo piccolo calendarietto sarà comunque utile per chi vuole investire su questi token e vuole essere messo al corrente di informazioni pubbliche e che i migliori investitori avranno comunque già appreso.