Alla fase di turbolenza del mercato cryoto non si è sottratto Polkadot (DOT). Attualmente, è quotato a 6 USDT e in questa prima decade di Luglo sta scendendo del 6% dopo il – 11,10% di Giugno, ma in recupero rispetto al minimo a 4,915$ di qualche giorno fa. Da inizio anno, il suo andamento è profondamente negativo con un -28%.
Polkadot prosegue la fase negativa di lungo periodo
Se si osserva l’andamento del prezzo di $DOT grafico monthly, il bearish trend primario è chiaramente evidente e ormai perdura da Febbraio 2022. Dal massimo di Novembre 2021 a 55$, al valore attuale è in caldo dell’88,60%. Nell’Ottobre del 2023 ha registrato un minimo a 3,56$ da dove ha poi iniziato ad impostare una fase di rimbalzo, che si è arrestata a Marzo di quest’anno dopo aver raggiunto un massimo 11,89$.
In bearish trend primario dal febbraio 2022
Con la chiusura di Aprile ha fatto registrare una discesa del 33,40% che su base mensile è stata la peggiore dalla sua quotazione sui principali crypto exchange avvenuta nell’Agosto 2020 al prezzo di 2,090 dollari. Su questo grafico con panoramica storica, si può notare come i due livelli di resistenza di lungo termine per avere un’inversione del trend si trovano a livelli molto superiori. La prima resistenza – obiettivo passa in area 23$ mentre la principale in area 30$, ad un +365% dal prezzo attuale.
Market Cap e supply
Attualmente, Polkadot con una capitalizzazione di 8,270 miliardi di dollari occupa la posizione numero 14 della Coin Market Cap (CMC). Forse la problematica maggiore di Polkadot è la supply max monster pari ad oggi a 10 Miliardi, nel corso degli anni è stato votato dalla community il suo costante incremento, tuttavia c’è anche un tasso di inflazione programmato che regola l’emissione ogni anno. Attualmente, la supply circolante è pari a 1,44 miliardi di token.
La situazione sul grafico settimanale di Polkadot
Tornando all’analisi tecnica del prezzo di Polkadot, osserviamo il suo andamento sul grafico weekly. Lo scorso Marzo il prezzo di Polkadot si è fermato sulla prima resistenza indicata nell’analisi del 5 Marzo:
.. un arrivo verso il primo obiettivo vettoriale in area 11,100$. – ..
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
$DOT ha registrato un massimo annuale a 11,88$ da dove ha iniziato ad invertire il trend. Nel corso dei successivi tre mesi, il prezzo è sceso costantemente in swing. Nell’arco di poco più di due mesi, sul minimo della settimana scorsa è arrivato a perdere quasi il 60% dal massimo annuale.
Nel mese di Giugno la discesa ha avuto un’accelerazione ribassista, con rottura anche del supporto indicato nell’ultima analisi del 21 Maggio:
.. sull’area del supporto statico a 5,70$ che si era formato a Novembre e Dicembre dell’anno passato.
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
La rottura è stata fatta in spike con un minimo a 4,915$ per poi essere riassorbita e chiudere nuovamente sopra il livello.
Lo scenario sul breve di Polkadot
Osservando la situazione sul grafico daily, possiamo vedere che la discesa, se pur importante, non è stata così forte da generare segnali di acquisto in furto sul RSI veloce.
In questo scenario, un primo segnale per un tentativo di ripartenza, il prezzo di $DOT lo potrà dare con il superamento della resistenza in area 6,35$ e della media mobile a 50 periodi che passa poco sopra. Al momento la cosa più saggia e restare in attesa per prendere una qualche posizione.