Momento di mercato positivo per il mondo crypto e in particolare per i meme token, come conferma anche Pepe Coin (PEPE) che cresce del 32% negli ultimi sette giorni. Attualmente, Pepe quota 0,00001189 USDT ed è in forte recupero rispetto al minimo toccato 0,0000076$ a inizio Luglio. Al momento, il rimbalzo segna un +57% che contribuisce a riportare il mese leggermente in positivo dello 0,45%, mentre l’andamento su base annua si attesta a +822%.
Pepe regista un +57% dal minimo di Luglio
La fase rialzista sta coinvolgendo tutto il comparto dei meme token. Nel grafico allegato, riportiamo il loro andamento negli ultimi dodici giorni, da quando si è avviata la fase di rimbalzo.
Fase UP per i meme token
Pepe risulta il miglior token del gruppo, seguito a ruota da Bonk e poi Floki. Tra i più noti spicca anche Shiba Inu, di cui abbiamo pubblicato analisi ieri. Da questa panoramica, si nota invece come stia faticando Dogecoin. In questo contesto, Pepe risulta la miglior meme coin per crescita anche da inizio anno e, al valore attuale, capitalizza 5,1 miliardi di dollari. Ciò gli permette di restare ancora alle porte della Top 20 della Coin Market Cap (CMC), occupando la posizione numero 22.
Panoramica storica dalla quotazione di Pepe
Sul grafico weekly possiamo osservare l’andamento storico di Pepe Coin, che è un meme token giovane, con soli quattordici mesi di vita, essendo stato quotato sugli exchange nell’Aprile 2023. Nel corso del 2024, a Marzo ha registrato la sua miglior performance mensile, con una crescita del 221,80%.
Successivamente anche a Maggio ha chiuso con un +131% segnando il suo all-time high (ATH) a 0,00001725 USDT. Al prezzo attuale PEPE dal massimo è in ritracciamento di circa il 30%.
Sceso sul supporto principale indicato
Nella nostra analisi del 1°Luglio avevamo evidenziato la fase di debolezza del prezzo mentre testava il primo supporto a 0,0000110$ con rischio di ulteriore discesa:
Il livello di supporto principale invece passa a 0,0000090$ ed è la “Linea Maginot” tra una possibile ripartenza rialzista di Pepe o l’avvio di una fase ribassista più profonda.
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Dal grafico si può vedere che Pepe ha fatto un minimo a 0,000007610$ per poi tornare rapidamente sopra la zona di supporto. Da notare come al supporto vettoriale a 0,0000090$ corrisponda anche un precedente livello statico di resistenza che aveva bloccato la salita di Pepe tra Marzo e Maggio di quest’anno.
Quest’area si è fatta sentire, infatti possiamo constatare la fase di rimbalzo del prezzo, che su base settimanale registra una candela da +31,50%. Adesso il prezzo è a contatto con la resistenza principale a 0,00001240$.
Lo scenario sul breve di Pepe
Passando ad un’analisi sul grafico daily di Pepe, si nota nel dettaglio, la fase di rimbalzo in atto. Il rialzo si sta sviluppando soprattutto nella settimana in corso, ed ora il prezzo è arrivato a contatto la resistenza vettoriale principale a 0,00001240$. Questo livello si ricava con l’applicazione dei Ritracciamenti di Fibonacci al vettore che va dall’ATH di Maggio, fino al recente minimo relativo di Luglio.
Obiettivi e supporti
La resistenza corrisponde al 50% di Fibonacci ed un suo breakout potrebbe riportare Pepe in una fase di up trend con primo obiettivo in area 0,000016$ e successivi massimi. Per non annullare questa fase di rimbalzo il prezzo ha un primo supporto di breve passa a 0,00001030$ e poi nuovamente l’area supportiva deve testata ad inizio mese.