Ethereum ETF, e lancio fu. Nella giornata di ieri è iniziata la vera e propria raccolta e negoziazione degli ETF Spot ETH, con l’avvio ufficiale al Cboe di Chicago. Da oggi inizierà un nuovo capitolo fondamentale per la vita di ETH, relativo alla costante e quotidiana diffusione dei dati di raccolta da parte dei vari player.
Per approfondire il funzionamento del nuovo ETF e sapere quali sono i principali istituzionali che li hanno emessi, vi rimandiamo al video del nostro caporedattore Gianluca Grossi: ETF Ethereum: parte il trading. Il giorno STORICO per le crypto [VIDEO]. Tra gli aspetti che vi segnaliamo subito non è previsto lo staking di ETH per gli ETF.
Raccolta ETF Spot ETH e prezzo Ethereum
Attualmente, Ethereum (ETH) quota 3.4550 USD e su base settimanale il prezzo si trova in contrazione dello 2,80%, mentre su base mensile risulta invariato. L’andamento da inizio 2024 invece si registra una performance del 50,70%.
Osservando il grafico monthly, si nota come a Luglio ETH ha registrato una discesa fino al minimo a 2.811 dollari. Nel ribasso ha toccato il primo supporto rilevante di lungo periodo che passa a 2.8100$ da dove ha iniziato il rebound.
ETF Spot ETH cosa è successo con Bitcoin
Nel grafico allegato, possiamo osservare cosa è successo al prezzo di Bitcoin dopo il lancio degli ETF il 10 gennaio 2024. Nell’arco dei successivi 14 giorni, il prezzo è sceso del 16,30% fino a un minimo di 38.572 dollari. Da qui è iniziata una fase di rialzo che, nell’arco dei successivi due mesi, ha portato BTC al nuovo ATH con una crescita del prezzo del 58% rispetto al giorno del lancio.
L’ATH di Ethreum risale a Novembre 2021
Questi dati relativi al Bitcoin hanno solo un valore empirico di quello che è accaduto nell’unico caso di lancio ETF Spot di crypto sui mercati regolamentati. Pertanto, non abbiamo nessun valore statistico, ma solo di un possibile scenario.
Nel corso del 2024, sappiamo che Bitcoin ha fatto il suo nuovo ATH, mentre Ethereum ha toccato il massimo annuale a Marzo 4.095$, mentre il suo ATH risale 4.869$ del Novembre 2021. È possibile che l’avvio della raccolta degli ETF sia il trigger per il suo nuovo ATH; al valore attuale, Ethereum necessita di una crescita di circa il 40%.
Lo scenario ciclico di Ethereum
Passando a una valutazione del movimento di Ethereum sulla base dell’analisi ciclica, possiamo vedere come l’attuale movimento rialzista si stia verificando nei tempi corretti. Il test del supporto in area 2.8100$ è avvenuto nella prima decade di Luglio, in perfetta finestra ciclica di acquisto trimestrale come evidenziato sul grafico. In questo scenario ciclico, il prezzo ha una finestra di possibile crescita fino ai primi giorni di Agosto.
Lo scenario di breve di Ethereum
Passando ad una view sul grafico daily, si vedono nel dettaglio gli ultimi movimenti del prezzo. Nel rimbalzo avviato nella prima parte di Luglio, Ethereum è arrivato a superare la resistenza in area 3.400$ che avevamo indicato nell’analisi del 12 Luglio:
.. la resistenza principale passa a 3.400$ dollari Solo con un breakout di questo livello il prezzo potrebbe riprendere seriamente un trend rialzista, interrompendo lo swing correttivo..
Alex Lavarello – Analista di criptovaluta.it
Lotta sulla resistenza statica
A distanza di una dozzina di giorni, possiamo constatare che ciò si sta verificando. Adesso, il prezzo di ETH si è spinto fino alla resistenza statica in area 3.530$, evidenziata con la trend line arancione tratteggiata e qui si è fermato alcuni giorni. Il superamento sarebbe la conferma dell’uptrend, con primo obiettivo di arrivo in area 3.700$ e successivo in area 3.990 dollari.
Obiettivi rialzisti e supporti
Tuttavia, è corretto dare anche uno sguardo al lato corto del grafico di Ethereum in caso di correzione in questa prima fase di raccolta degli ETF ETH. Il primo livello di appoggio passa a 3.280$ mentre il supporto principale passa a 3.180$ dollari. Una discesa sotto questo livello, potrebbe avvitare il prezzo nuovamente in una fase discendente.