In una 24 ore molto particolare per il mondo crypto, che è stata scandita dal lancio degli ETF Ethereum, a dominare la scena per quanto riguarda i gain è il token di Ethena, $ENA, che fa registrare un solido +10%. A spingere in alto le quotazioni del token è la possibilità di accordo per un investimento importante dell’ecosistema Ethena che potrebbe finire nel fondo di BlackRock BUIDL.
Cos’è successo? Ethena ha lanciato dei proposal per allocare almeno in parte 235 milioni di collaterale che conserva in Tether USDT e renderlo fruttifero. A offrirsi per l’allocazione, come prima arrivata, ci sarebbe stata Securitize, che allocherebbe appunto parte di quei denari, per 34 milioni di dollari, in BUIDL, il fondo che è legato a BlackRock.
A spingere in alto il valore di $ENA è stato con ogni probabilità il prestigioso nome associato al fondo, che profuma di intesa con uno dei più grandi gruppi della finanza mondiale.
BlackRock con Ethena? Quasi
In realtà la notizia è stata riportata, come spesso accade nel mondo crypto, in modo capovolto. Non c’è accordo tra BlackRock e Ethena, o meglio, non sarà BlackRock a investire in un prodotto di Ethena, ma il contrario.
Ethena vuole allocare parte del collaterale per il suo stablecoin affinché questo diventi fruttifero. E ha per questo aperto un proposal in attesa di… proposte.
La proposta sarebbe arrivata da BUIDL, che è il fondo che BlackRock ha lanciato sulla rete di Ethereum ed è bastata l’associazione tra questi due nomi a lanciare gli acquisti nel corso delle scorse… ore.
Un buon segnale per Ethena?
Probabilmente sì, dato che la gestione si fa più di fino e si trovano nuovi modi per ottenere rendimenti. Condivisione con i detentori dei token di rendimenti che in altre circostanze invece rimangono catturati dai gestori.
Vedremo se la cosa andrà in porto. Per ora ha solleticato gli istinti dei mercati che hanno deciso, in blocco, di andare long sul token che rappresenta da vicino questo ecosistema.
Vedremo come evolverà la situazione: Ethena è uno dei protocolli più interessanti del mondo crypto e nella guida che gli abbiamo dedicato spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sul suo funzionamento, anche se dietro le quinte.
Avevamo preannunciato che il mondo crypto sarebbe stato dominato da questioni inerenti gli stablecoin e i rendimenti che sono in grado di generare. I primi 7 mesi del 2024 sembrerebbero averci dato ragione.