Il mese di Luglio porta bene a Ripple (XRP) che cresce del 26%, registrando il suo miglior movimento del 2024. Al prezzo attuale di 0,6043$ su base settimanale risulta invariato, così come la chiusura della settimana passata. Dall’inizio dell’anno, le performance di XRP sono state contenute e alternate da rialzi e ribassi. Infatti su base annuale segna una variazione negativa contenuta in un -2,40% che fa seguito al +81% del 2023.
Ripple a Luglio miglior mese del 2024
Osservando l’andamento di Ripple sul grafico monthly si nota la fase di alternanza e sostanziale lateralità di questo 2024. Per trovare una chiusura mensile maggiore di quella attuale, si deve tornare indietro di dodici mesi, per la precisione proprio a Luglio scorso, quando XRP chiuse con una crescita del 46%.
Il rialzo era legato a una prima sentenza semi-favorevole a Ripple, nell’infinita causa con la SEC (Securities Exchange Commission U.S.) che li contrappone presso il Tribunale di New York dal Dicembre 2020 e che sembra essere arrivata alle battute finali.
Movimenti in range contenuto da inizio 2024 per XRP
Sul grafico mensile, abbiamo evidenziato l’andamento del prezzo di XRP da inizio anno. Considerando solo il body delle candele, il prezzo si sta muovendo in un range del 30%. Questi movimenti contenuti, sono proprio sintomo della zavorra della causa contro la SEC, che ne condiziona l’andamento.
Trump potrebbe aiutare Ripple
Il rialzo di questo mese di Ripple è legato anche al panorama politico americano. Se, vincerà Trump, che si sta dichiarando favorevole al mondo crypto, la sentenza per Ripple potrebbe essere favorevole. Inoltre, è ben probabile che l’arcinemico del mondo crypto e Presidente SEC, Gary Gensler, abbia le valigie pronte, ma ciò è ormai probabile anche con una conferma dei democratici.
Recentemente in un intervista a Bllomberg, il CEO di Ripple Brad Garlinghouse, si è espresso molto fiducioso che la vicenda si chiuderà presto: Ripple: “Molto presto” chiusura causa contro SEC, parla il CEO Brad Garlinghouse.
La situazione di Ripple sul grafico settimanale
Passando ad analizzare la situazione di Ripple sul grafico weekly, si notano chiaramente le due candele che hanno spinto il rimbalzo del prezzo in questo mese. Tuttavia, va anche notato come la scorsa settimana si sia formata una candela doji, tipica di incertezza, che in effetti questa settimana sembra bloccare nuovamente il trend rialzista.
Su questa panoramica, si vede anche come la resistenza vettoriale di Ripple passa più in alto, verso area 0,67$. Il superamento di questo livello sarebbe un’ottima conferma della forza del tentativo di rimbalzo in atto. Soprattutto, le resistenze più rilevanti di XRP passano più in alto, la prima in area 0,93$ e la successiva a 1,10$.
Lo scenario di breve termine di Ripple
Focalizzandoci sulla situazione del prezzo di XRP sul breve termine, sul grafico daily, possiamo vedere nel dettaglio come il rimbalzo sia partito con la formazione della candela hammer. Nell’arco di 12 giorni ha messo a segno un rialzo del 65%, toccando un massimo a 0,6380$ dove si è fermato e ha iniziato leggermente a ritracciare.
Su questo vettore, il primo livello di supporto passa in area 0,54$. A scalare, troviamo il supporto più rilevante che passa a 0,51100$. Un breakdown di quest’ultimo annullerebbe tutto il tentativo rialzista in atto.
Ripple e l’attesa della sentenza
Tuttavia, lo scenario di Ripple è sì legato ai grafici, ma soprattutto a una definizione della causa con la SEC. Una sentenza positiva potrebbe avere un impatto tale da spingere il prezzo verso l’area di 1,33$ se non in quella di 1,70$.