Samara Cohen, a capo della divisione ETF di BlackRock, è intervenuta da Bloomber per parlare dell’andamento degli ETF Ethereum e rispondendo a importanti domande di Eric Balchunas, che scrive di ETF per Bloomberg. L’intervista ha contribuito a chiarire diverse questioni che riguardano gli ETF di Grayscale e i loro outflow, il futuro degli ETF su Ethereum e anche di quelli su Solana e su altri crypto asset.
Le risposte non saranno delle migliori per gli appassionati crypto che sono sempre a caccia di notizie positive e di piene aperture anche da parte dell’alta finanza. Tuttavia si tratta di opinioni di prima mano del gestore di fondi più importante al mondo e saranno utili per valutare quanto avverrà nel mondo degli ETF a tema crypto.
ETF a tema crypto negli USA che per ora contano soltanto due asset come rappresentanti – Bitcoin e Ethereum – e che presto potrebbero averne degli altri, anche se forse non da BlackRock.
Parla Samara Cohen di BlackRock: gli ETF crypto
Il tema è quello più importante della settimana, quegli ETF Ethereum che sono stati lanciati la scorsa settimana e che hanno visto per ora più outflow che inflow. Prima di commentare in dettaglio quanto affermato dalla leader della divisione ETF di BlackRock, il video con sottotitoli in italiano.
- I flow dentro BlackRock arrivano da Grayscale?
Possibile, ma siamo soltanto agli albori di questo prodotto. Si deve guardare più ai volumi che agli inflow in queste prime fasi, che sono il metro più importante dell’attenzione verso questa categoria di prodotti.
- I grandi arriveranno
I grandi intermediari, quelli che hanno migliaia di miliardi in gestione, hanno bisogno di tempo. È una questione che era stata affrontata già per gli ETF Bitcoin e che tra la fine dell’anno e l’inizio del prossimo verrà risolta. Siamo dunque ancora agli albori per questi prodotti anche in termini di interesse da parte di gestori che dovrebbero raccogliere i grandi capitali.
- No a ETF su altre crypto
Almeno per ora. Il ragionamento di BlackRock è sulla qualità stessa dell’investimento e poi sull’interesse da parte del pubblico. Per ora non ci sarebbero spazi per Solana, che è stata già inserita in richieste di ETF da parte di VanEck e 21Shares.
Il per ora è però importante. In futuro potrebbero esserci aperture anche da parte di gestori del calibro di BlackRock.
È stato un successo
Samara Cohen lo afferma senza mezzi termini: è stato un buon lancio e i numeri condizionati da Grayscale per le prime giornate di trading non devono essere fonte di preoccupazione.
Ethereum è inoltre un prodotto molto diverso, dal funzionamento non simile a Bitcoin e che dovrà essere spiegato anche al grande pubblico.
Per ora quella che si sta delineando all’orizzonte è un’altra sconfitta dei detrattori di questo tipo di prodotti e più in generale del mondo delle criptovalute.