Home / Ripple: boom +7% dopo voci accordo con SEC. Ma è tutto vero?

Ripple accordo SEC

Ripple: boom +7% dopo voci accordo con SEC. Ma è tutto vero?

Tanti rumors non confermati sul caso Ripple con SEC. Ecco cosa c'è di vero.

Ripple $XRP è stata la migliore delle criptovalute nella top 10 nelle ultime 24 ore. Un solido +6,70% nel momento in cui scriviamo, per una crescita che è stata spinta da convinzioni – a nostro avviso in parte errate – sui rapporti tra una notizia che arriva da SEC e il mondo delle crypto security in generale.

Nella giornata di ieri è arrivata la comunicazione della richiesta di eliminazione, nella causa che riguarda SEC contro Binance, di tutte le questioni che riguardano le vendite di crypto “security” sul mercato secondario. E in molti sembrerebbero aver inteso questa rinuncia da parte dell’agenzia USA a perseguire anche quanto rimane in piedi della causa contro Ripple.

Esagerazioni da social, che si abbinano alla convinzione sul settlement, ovvero ad un accordo tra Ripple Labs e SEC. Questione della quale ci avete chiesto in tanti sul nostro Canale Teleegram Ufficiale e sulla quale cercheremo di fare chiarezza all’interno di questo nostro approfondimento.

Ripple spinta da non-notizie: che succede?

Lungi da noi placare l’entusiasmo intorno a Ripple, ma come da tradizione di Criptovaluta.it le cose vanno raccontate come stanno. O comunque tenendo conto soltanto quanto c’è di certo e non facendo riferimento a rumors infondati. C’è una prima questione, vera, che riguarda SEC contro altre crypto.

  • SEC rinuncia alla decisione sulle crypto del caso Binance

Il caso è stato spiegato in dettaglio in un altro nostro speciale. SEC ha chiesto ai giudici di non… giudicare sulla questione asset crypto security sul mercato secondario. La richiesta è arrivata all’interno del caso SEC contro Binance e riguarda diverse crypto – qui in tabella – e riassunti in un tweet di chi vi sta scrivendo.

Ci sono almeno due questioni di cui tenere conto sul tema. Il primo è che Ripple non fa parte della lista. Il secondo, che è positivo per Ripple, è che la questione per $XRP è stata già risolta. Il giudice Torres ha già giudicato sulle vendite sul mercato secondario di XRP. E ha stabilito che non sono security.

  • Il caso Ripple si concluderà in modo positivo, ma sugli incontri…

SEC si incontra con Ripple, poi annulla, poi dice di nuovo che si incontrerà. Dato che in corso c’è comunque una causa, eventuali incontri sono più che normali.

È possibile un accordo tra le parti? Probabilmente sì, anche se a questo punto conta davvero poco. Non riteniamo che ci sia la possibilità di multe che significhino la catastrofe per Ripple. E probabilmente finirà nel migliore dei modi, con o senza accordo, a metà tra le richieste di Ripple e quelle di SEC (che sono apparse a tutti più che irragionevoli).

Per chi è long su Ripple

Chi è long su Ripple ne ha ben donde, almeno se ha preso posizione tenendo conto dell’evoluzione eventualmente positiva della causa.

A poco servirà seguire i soliti account social che copiano, rilanciano, inventano rumors che non stanno né in cielo né in terra. Noi, come abbiamo sempre fatto, continueremo a informarvi su questo specifico caso.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments