Tra le crypto di nicchia è tornata all’attenzione AAVE (AAVE), che negli ultimi sette giorni registra un rialzo del 32%. Attualmente quota 126,19 USDT e, nel mese di Agosto è in positivo del +17,6% che contribuisce a tenere in verde anche la performance da inizio 2024, che si attesta ad un +16%. Nelle ultime 24 ore cresce del 14% e ha rotto la resistenza statica in area 117$.
Per AAVE Agosto da record
Il movimento di AAVE riporta l’attenzione su un settore del mondo crypto, come quello della DeFi (Decentralized Finance), che in questa estate sembra essere passato un po’ in secondo piano. La DeFi è una delle rivoluzioni più interessanti del mondo crypto rispetto al settore finanziario tradizionale. La DeFi offre un’alternativa aperta, trasparente e accessibile a tutti, senza la necessità di intermediari come banche o istituzioni finanziarie tradizionali.”
La DeFi cresce da inizio 2024
Attualmente, la DeFi raggiunge un Total Value Locked (TVL) di 84,547 miliardi di dollari, in crescita di 30 miliardi da inizio anno. Tuttavia, nel novembre 2021, aveva raggiunto il suo TVL massimo di 178 miliardi. Il TVL corrisponde all’ammontare complessivo dei fondi depositati e impiegati nei vari protocolli DeFi.
Quello di AAVE è uno dei protocolli DeFi più vecchi presenti nel settore. Al valore attuale, ha un TVL di 11,432miliardi e registra una crescita su base annua del 75%. AAVE rientra tra le attività di lending (prestiti) della DeFi e opera sulla blockchain di Ethereum. La sua funzione principale è quella di consentire agli utenti di prestare e prendere in prestito criptovalute in modo decentralizzato attraverso pool di liquidità.
Panoramica storica del token di AAVE
Sul grafico monthly possiamo osservare l’andamento del prezzo di AAVE dal suo All-Time High (ATH) a 707$ registrato su Binance a maggio 2021 fino a oggi. Al valore attuale, rispetto al massimo storico, registra una discesa dell’84%. Tuttavia, se ci focalizziamo sull’andamento degli ultimi anni, si nota che AAVE, sul lungo termine, è in una zona di lateralità dall’estate 2022.
Il prezzo si è mosso in oscillazione in un range ampio, mediamente del 150%, tra minimo e massimo. A marzo 2024, il prezzo ha toccato un massimo di 153,68$, avvicinandosi alla resistenza vettoriale di lungo periodo a 154$, che va dal massimo di 261$ di aprile 2022 fino al minimo di 45,60$
Lo scenario sul grafico settimanale
Passando ad analizzare la situazione sul grafico weekly di AAVE, si coglie che con l’arrivo verso la resistenza in area 155$, il prezzo si sia fermato. Da qui è iniziata una fase di calo che in circa cinque settimane è sceso del 54%, toccando un minimo a 71,16$.
Osservando il grafico si può notare, come nel corso delle settimane successive, il prezzo di AAVE ha fatto area supportiva nella zona degli 80$. Questo livello è stato testato più volte nel corso degli ultimi mesi, e da qui il prezzo ha sempre reagito al rialzo.
Accelerazione rialzista di di AAVE
Tagliando il tempo, sul grafico daily di AAVE entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti. A inizio Agosto, c’è stato un netto spike ribassista del prezzo che in 24 ore è passato da 100$ a un minimo a 75$. Ancora una volta ha testato l’area supportiva evidenziata in precedenza, da dove ha rimbalzato che sta avendo una accelerazione in queste ore, con la rottura della resistenza statica che passa 117$ evidenziata con la trendline tratteggiata in arancione. Questo movimento sta inserendo AAVE tra le migliori crypto di Agosto.
Resistenze e supporti
Il breakout di questo livello a 117$ ha come obiettivo successivo un arrivo verso la zona tra 128 – 130$, dove AAVE si sta dirigendo al momento di questa stesura. Successivamente, potrà puntare ai massimi annuali. Osservando il lato corto, il prezzo deve rimanere sopra il livello di supporto a 103$. Un breakdown riporterebbe AAVE verso il test dell’area supportiva a 80$.