Home / Sorpasso storico contro Cardano: e i numeri crypto non promettono nulla di buono

Sorpasso Cardano Tron

Sorpasso storico contro Cardano: e i numeri crypto non promettono nulla di buono

Arriva uno storico sorpasso su Cardano, che esce dalla top 10 crypto.

Grosse novità in top 10. Con la (brutta) performance di oggi per $ADA di Cardano e la (bella) performance di Tron $TRX, c’è una rivoluzione nella speciale classifica che riguarda le più capitalizzate criptovalute sul mercato. Ed è appunto $ADA a perdere la decima posizione a favore di un progetto, Tron, che è forse fuori dalle grazie degli investitori europei ma che conferma di essere infrastruttura importante anche per questo ciclo.

La notizia arriva al termine di un lungo periodo di disinteresse per la chain di Cardano, per molti colpevole (per quanto questa sia una feature) di aggiornamenti troppo lenti e di difficoltà nell’attirare sviluppatori di App terze. Una sorta di Godot che in tanti si sono stancati di aspettare, con ovvi riflessi sul prezzo.

Ma è davvero finita per $ADA, oppure c’è la possibilità che ci sia un recupero? Guardiamo ai dati per capire cosa sta succedendo e se anche la relativa corsa di Tron – che è stata analizzata qui dal nostro Alex che aveva anticipato appunto queste evoluzioni.

Tron batte Cardano: ecco cosa sta succedendo

Il dato è sotto gli occhi di tutti. Basta aprire Coinmarketcap per rendersi conto di quanto sta accadendo. Al decimo posto non troviamo più $ADA di Cardano, ma Tron, progetto che è tra i più risalenti di quelli che troviamo in top 10, guidato da Justin Sun e da un predominio assoluto nel mondo stablecoin.

Tron guadagna, in una giornata non troppo positiva per il comparto, il 3,71%, cosa che gli permette di scavalcare Cardano, seppur non con una buona distanza, o meglio, una distanza che permetta di stare tranquilli.

Nel giro di 3 miliardi scarsi di capitalizzazione ora troviamo Cardano, Tron e Dogecoin e poco più sì la vera rivelazione di questo ciclo, ovvero TON di Telegram.

Cosa manca davvero a Cardano?

Per quanto esista una nutrita schiera di appassionati, Cardano paga un po’ un’assenza di fattore novità rispetto a reti che sono andate molto meglio in termini anche di sviluppo di terzi, come Solana e la stessa TON.

Qualcuno, tra i più cinici, segnalerà la presenza per Tron e per il suo leader di problemi con SEC che si trascinano da tempo e anche di pesanti accuse di manipolazione nei confronti di diversi asset… del gruppo Sun.

Tron TVL Cardano TON
In verde Tron, in rosa TON, in blu Cardano

Parlano però anche i numeri, come quelli che abbiamo raccolto in questo grafico offerto da Defillama. Si parla di TVL, ovvero di valori sulla piattaforma/blockchain di riferimento. Tron è certamente aiutata da un buon volume di App che ruotano intorno agli stablecoin. Ma TON, che è nata da poco, ha già doppiato Cardano. Segno che si sta facendo tanto ma… altrove.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments