Home / Vitalik Buterin e il suo tesoro in Ethereum: perché “vende”?

VITALiK ETH

Vitalik Buterin e il suo tesoro in Ethereum: perché “vende”?

Si parla tanto, forse troppo, degli Ether nelle mani di Vitalik Buterin. Cosa c'è di vero?

I conti in tasca sono sempre un po’ da impiccioni, ma quando il personaggio è di questa portata, ficcare il naso è più che giustificato. La questione parte da un post di Lookonchain su X e riguarda Vitalik Buterin, capo e personaggio più importante del mondo Ethereum e di quanti $ETH ha in cassa.

E possiamo anche aggiungere qualche dato, che parte da quanti Ethereum ha avuto in principio. In breve: ne ha ora meno della metà, con le vendite che si sono relativamente concentrate nel corso degli ultimi 3 anni. Altra questione: non possiamo esattamente sapere cosa sia successo a tutto il denaro in forma di $ETH che ha spostato.

E ci sarà anche spazio per discutere la questione delle questioni: è buon segno che Vitalik Buterin abbia venduto? Oppure è segno di scarsa fiducia nel progetto, da chi ha confermato qualche giorno fa di ritenere Ethereum una grande riserva di valore.

La storia degli $ETH di Vitalik

Il grafico che alleghiamo è ricavato dalla ricostruzione storica di Arkham di tutti gli Ethereum che sono di proprietà di Vitalik Buterin.

Vitalik BUterin ETH
L’andamento storico delle riserve di Vitalik Buterin

Il picco è stato poco dopo il lancio del progetto, quando Vitalik aveva circa 663.000 $ETH, che progressivamente sono stati ceduti, spesso in forma di donazione per progetti che stavano particolarmente a cuore al fondatore di Ethereum.

  • Quanti Ethereum rimangono nelle tasche di Vitalik Buterin?

Oltre 240.000, per un controvalore ai prezzi attuai superiore ai 600 milioni di dollari. È una somma importante, ma comunque ridotta rispetto ai 300 miliardi di capitalizzazione che Ethereum vale nel momento in cui pubblichiamo questo approfondimento.

  • Il caso delle “vendite” recenti

Ci sono stati nel corso dell’ultimo settimana spostamenti (di cui uno ieri) importanti di Ethereum da parte di Vitalik Buterin. 800 Ethereum, e prima ancora 200, e la settimana prima ancora 400+50. E prima ancora altri 200. Vitalik, sebbene abbia parlato dell’assoluta fiducia che nutre per Ethereum anche come riserva di valore, sembrerebbe stia scaricando, per quanto somme comunque ridotte rispetto all’enorme monte di $ETH che ha in cassa.

  • C’è chi lo accusa di essere doppio-giochista

C’è chi lo sta accusando di essere doppiogiochista. Mentre si mostra piuttosto fiducioso per Ethereum, sta continuando a scaricare, senza tra le altre cose discutere pubblicamente le motivazioni che lo stanno portando a prendere decisioni di questo tipo.

La verità è però anche un’altra. Non sappiamo se stia vendendo, se non nel caso dei trasferimenti verso gli exchange – che non si vedono comunque di frequente. L’ultimo è stato infatti più di 2 settimane fa verso Kraken, cosa che comporta quasi certamente una vendita.

Nessun impatto su Ethereum, se non ideale

Per quanto le notizie dei trasferimenti da parte di Vitalik Buterin abbiano sempre o quasi grande diffusione, la verità è che non si tratta di quantità di $ETH che possono avere un impatto diretto sul prezzo di Ether.

Questo per quanto in molti si facciano poi prendere dallo sconforto nel vedere il leader del progetto spostare quantità di $ETH che per noi comuni mortali sono comunque di una certa rilevanza.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
2 mesi fa

Avrà le sue ragioni e non è tenuto a spiegarcele, può darsi che invece li voglia imprestare come succede con i titoli azionari, non so se si può fare anche con le cripto. Comunque la corsa di ETH non finisce qui siamo ancora lontano dai suoi massimi e l’economia qualunque cosa succeda farà sempre parte della nostra vita.