Agosto sonnecchiante, ma comunque meglio di luglio e di giugno. Il settore crypto continua a crescere sui volumi fatti registrare sui principali exchange, segno che sebbene il paziente sia ancora addormentato, le condizioni per il risveglio cominciano a svilupparsi.
Crescita per il terzo mese consecutivo, ma lontani da quel mese di marzo che aveva riacceso in molti la speranza per una bull run, speranza poi rimandata al solito ciclo post-halving – che si materializza in genere a 6-10 mesi di distanza dall’avvenimento più importante per il mondo Bitcoin.
Ci sono poi altre questioni importanti: continua la crescita di Bybit, che conferma così la sua vocazione a rimpiazzare quella che era tutta la seconda fascia per volumi che si posiziona dietro Binance. Una rivoluzione nel mondo degli exchange che avevamo già anticipato mesi fa proprio su queste pagine.
I volumi crescono, anche se di poco
È ancora presto per cantar vittoria. I volumi sul mercato crypto stanno crescendo, almeno quelli che sono registrati sugli exchange. Terzo mese di modesta crescita, che ci lascia comunque lontani dal marzo – mese migliore del 2024 – che aveva fatto sperare a molti il ritorno di un mercato più vivace.
Ci si deve però accontentare: con il prezzo che è relativamente statico ormai da settimane, di materiale per far montare l’entusiasmo ce n’è poco. Una parte di volumi passano dagli ETF e per il resto di questioni che hanno attirato l’attenzione ce ne sono state poche.
Agosto è stato forse anche condizionato – in positivo per quanto riguarda i volumi – dal lunedì nero che ha portato a liquidazioni importanti partite dalle borse classiche e che poi hanno finito per sconfinare anche nel mondo crypto.
In queste circostanze, aspettarsi di più era francamente difficile. E sarà settembre a farci capire se, come e quando il mercato si sta effettivamente riprendendo.
Situazione diversa sui DEX?
La situazione sembrerebbe essere diversa su due fronti, quella dei DEX in generale e quella dei DEX su Solana, che erano stati anima di una corsa di questo sotto-comparto nel corso degli ultimi mesi.
Una situazione che su Solana sembra essere maggiormente accentuata, probabilmente per una fiacca relativa del settore meme, che pur aveva regalato grandi gioie ai volumi del network.
Anche queste però sono situazioni che andranno riconsiderate a breve, con il ritorno dei mercati alla fase post-estiva, storicamente mai un granché in termini di volumi, almeno in assenza di notizie e eventi rilevanti.
Per ora ci si può godere un agosto che ha tutto sommato tenuto e che ha visto gli exchange gettare basi solide per una sorta di ripresa.