Settembre di crescita per Uniswap (UNI) in un panorama critico per le crypto. In questo scenario i token del settore della DeFi (decentralized finance) stanno mostrando segnali positivi.
Attualmente, UNI quota a 6,90 USDT e su base mensile cresce del 16,60%, tentando di invertire il trend ribassista dei tre mesi precedenti. Questo rimbalzo, tuttavia, non è ancora sufficiente per riportare in positivo il prezzo dall’inizio 2024, che registra un segno negativo del 4,5%.
Uniswap a +16% nei primi giorni di Settembre
In ambito DeFi, Uniswap rientra nella categoria dei DEX (decentralized exchange) occupando la prima posizione. Attualmente, presente una Total Value Locked (TVL) di 4,378 miliardi di dollari, in crescita del 25% da inizio anno, ma in calo rispetto al picco di 5,65 miliardi di fine aprile.
TVL in crescita da inizio anno ma cala
Tuttavia, a livello di DEX rimane ampiamente al primo posto davanti a Curve che ha una TVL di 1,730 miliardi. Uniswap è sviluppato sulla blockchain di Ethereum, e permette agli utenti di scambiare crypto senza intermediari, attraverso il modello Automated Market Maker (AMM).
Panoramica storica di Uniswap
Sul grafico monthly abbiamo una panoramica storica di Uniswap dalla sua quotazione sugli exchange del Settembre 2020. Il suo ATH a 45 USDT è stato raggiunto a Maggio 2021, da dove poi è iniziata una lunga fase ribassista e relativo ingresso in bearish trend primario.
A Giugno 2022, $UNI ha registrato un minimo di periodo a 3,30 USDT, livello che ha poi ritestato a Giugno 2023, da dove ha intrapreso una lenta fase di rialzo, che ha avuto un’accelerazione tra dicembre e inizio 2024 e massimo annuale a 17,05 USDT.
La SEC ha contribuito alla discesa di Uniswap
Dal grafico si nota che lo scorso Aprile $UNI ha registrato la peggior chiusura mensile dalla sua storia con un -45%. Questo crollo era stato causato dall’apertura di un’indagine della SEC, tutt’ora in corso.
Va detto, che a inizio mese è stato annunciato l’accordo per la chiusura di un contenzioso con la CFTC, l’agenzia governativa USA che si occupa di commodity e dei derivati.
Con agosto tre mesi rossi consecutivi
Sul crollo del mercato crypto di inizio agosto, $UNI ha registrato il minimo annuale a 4,73 USDT. Ciò ha contribuito alla chiusura mensile del -17%, registrando così il terzo mese consecutivo in negativo, evento che si era verificato altre tre volte nella storia di Uniswap.
Lo scenario di Uniswap sul grafico settimanale
Per analizzare l’andamento sul grafico weekly, riportiamo una panoramica degli ultimi dodici mesi. Il prezzo ha scambiato in un ampio box range da Settembre 2022 fino a Febbraio 2024, con breakout che ha portato $UNI al massimo annuale a 17,05$. Questo rialzo ha avvicinato il prezzo alla prima resistenza rilevante che passa in area 17,100$.
Con aprile c’è stato il crollo che ha avviato al trend discendente. Nella nostra analisi del 10 Luglio, avevamo segnalato:
… si stia fermando sull’area dei 7,20$. Questo livello di supporto corrisponde alla zona di resistenza del box range, violato al rialzo a Febbraio.
Alex Lavarello – Trader Professionsita e analista di Criptovaluta.it
Il prezzo di $UNI si è fermato più volte su questo livello di supporto, fino al breakdown ribassista di agosto, con minimo a 4,703 USDT. Al valore attuale è in rimbalzo dal minimo di circa il 45%.
Obiettivi di breve termine di Uniswap
Sul grafico daily, abbiamo una panoramica del movimento di rimbalzo che sta avvenendo con una serie di swing. Da questa evoluzione, si percepisce ancora una debolezza nella forza, in quanto il prezzo di Uniswap non ha raggiunto il primo livello di resistenza – obiettivo a 7,45 USDT. Un arrivo su questo livello confermerebbe la forza del rimbalzo.
Successivamente, c’è la resistenza che passa a 8,40 USDT il cui breakout inserirebbe il prezzo in una ripartenza per la ripresa di un trend rialzista, con obiettivo la resistenza principale a 11 USDT il cui superamento darebbe spazio ad una ripresa di un trend rialzista.