Tra le crypto che durante questo 2024 stanno soffrendo maggiormente, c’è indubbiamente Cardano (ADA). Tuttavia, dobbiamo riportare un dato positivo del prezzo di ADA, che attualmente quota 0,3569 USDT e, negli ultimi sette giorni, ha registrato un rialzo del 10%. Con questo movimento, Cardano porta in positivo il suo andamento da inizio settembre con un +3,50%.
Reazione del prezzo di Cardano
Questo movimento rialzista di Cardano non è dovuto a implementazioni del protocollo o particolari utilizzi, ma piuttosto a delle smentite del suo fondatore, Charles Hoskinson, riguardo a una serie di accuse che si erano diffuse dopo un podcast su X.
Le valutazioni, alquanto negative verso Cardano, vertevano su come faccia a essere ancora nella Top 20 della CoinMarketCap, considerato un token dalla dubbia utilità. Inoltre, sono stati lanciati dubbi sull’unstaking di Cardano, insinuando che in realtà i fondi siano liberi.
A sua volta Hoskinson, sempre via X, ha dato una serie di risposte e ha fatto valutazioni sullo stato di Cardano.
Market Cap e indirizzi in perdita
Circa un mese fa, Cardano è uscito dalla Top 10 della CoinMarketCap, dopo lungo tempo, e attualmente, con una capitalizzazione di 12,860 miliardi, si trova alla posizione numero 11. Tuttavia, dobbiamo annotare che è in risalita e dista attualmente poco più di 300 milioni da Tron.
Nonostante il suo fondatore cerchi di sostenere la sua posizione, nel corso del 2024 il prezzo di $ADA ha registrato un calo del 40%. Questo dato si ripercuote sui possessori della crypto, di cui attualmente il 73,66% risulta “out of the money“, ovvero in perdita, come si può osservare dai dati del sito specializzato IntoTheBlock.
Solo il 22,01% dei possessori di Cardano è attualmente “in the money“, cioè con i loro token valutati più alti del loro acquisto iniziale.
Panoramica storica del prezzo di Cardano
Sul grafico monthly, abbiamo una panoramica che mostra come la fase ribassista di Cardano è ormai attiva dal suo ATH a 3,101 USDT, registrato nel Settembre 2021. Negli ultimi tre anni, il trend ha avuto un carattere discendente, toccando un minimo a 0,2392 nel Dicembre 2022.
Focalizzandoci sul 2204, lo scorso marzo ha toccato il massimo annuale di 0,8104$, da cui è iniziata una nuova fase discendente. In aprile ha registrato una candela rossa del 32% e, per trovarne una peggiore, bisogna tornare ad aprile 2022.
In questa panoramica mensile, osservando il body delle candele, si percepisce che negli ultimi cinque mesi, pur essendo in discesa, il prezzo di $ADA ha ridotto la volatilità, con range contenuti anche se accompagnati da chiusure negative.
La situazione di Cardano sul grafico settimanale
Passando ad analizzare la situazione sul grafico weekly, partiamo dal lato supportivo. Nella nostra analisi del 21 agosto:
… deve restare sopra il supporto di breve a 0,31100$. Un breakdown porterebbe a un primo test dei minimi di inizio mese, con l’area di supporto principale statica a 0,24$ …
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il supporto ha tenuto
Il prezzo di $ADA tradando sopra il supporto indicato da circa quattro settimane. In questa panoramica a grafico settimanale, abbiamo una view chiara dal 2024, dove si coglie pienamente il ribasso annuale.
Obiettivi e resistente di medio periodo di Cardano
Sul medio–lungo periodo, per cercare di uscire da questa fase ribassista, Cardano deve raggiungere la prima resistenza a 0,4770 USDT. Questo livello, dal valore attuale, necessita di una crescita di circa il 33% per essere raggiunto e confermerebbe la forza del rimbalzo.
Obiettivi e resistente di medio periodo di Cardano
Successivamente, $ADA deve rompere la resistenza principale in area 0,550 USDT. Con il superamento di questo livello, si potrà valutare una possibile ripresa più duratura del trend
Nella parte inferiore del grafico è riportato il Relative Vigor Index (RVI), che misurare la forza e la direzione di un trend, considerando non solo la chiusura del prezzo, ma anche il range giornaliero.