Tra le crypto in grande spolvero in questa prima parte di Settembre, si evidenzia Sui (SUI). Negli ultimi sette giorni registra una crescita del 23%, come riportato dal sito coinmarketcap, piazzandosi a livello di performance dietro a Nervos Netwrok che occupa la prima posizione con +89% e POPOCAT, entrambe recentemente analizzate.
SUI continua a scalare posizioni e performance
Rispetto alle altre due citate, SUI ha una market cap molto maggiore, pari a 3,012 miliardi di dollari, che permette al token di salire alla posizione numero 27 del ranking di CoinMarketCap. Il rialzo da inizio settembre si attesta a +38%, mentre da inizio anno registra un +44%. I token circolanti sono 2,679,963,750 SUI, su una total supply di 10 miliardi.Inizio moduloFine modulo
Progetto nato dagli ex-ingegneri di Facebook
La blockchain di Sui nasce come Layer1 ed è creata dalla società tecnologia Mysten Labs, fondata da ex ingegneri e ricercatori di Facebook (Meta), che avevano lavorato in precedenza al progetto Libra.
L’obiettivo con cui è nata Sui è superare le limitazioni delle attuali piattaforme blockchain in termini di scalabilità, sicurezza e facilità d’uso. Il tutto sviluppato con un linguaggio di programmazione differente il Move.
Il collocamento tra le crypto di $SUI è avvenuto a Maggio 2023, tramite due fasi di vendita. Una prima iniziale ICO e una successiva e più moderna IEO (Initial Exchange offerings) con vendite su exchange come Binance, KuCoin, e OKX, con l’acquisto del token SUI a prezzi prestabiliti.
Panoramica dal collocamento di Sui
Sul grafico weekly allegato, abbiamo tutta la panoramica storica dell’andamento di SUI. Il collocamento sugli exchange è stato subito un successo, con un netto boom e picchi del 1000%. Poi, come spesso accade, è iniziata la fase di sboom con una discesa del prezzo fino al minimo di 0,363 USDT nell’ottobre 2023.
A marzo l’ATH con discesa fino ad agosto
L’autunno dell’anno passato è stato periodo di bottom per tutto il mercato crypto e anche $SUI ha iniziato a rimbalzare. Lo scorso mese di Marzo ha raggiunto il suo ATH a 2,1829 USDT, registrando una crescita del 503% nell’arco di sei mesi.
Marzo 2024 è stato il mese di picco per la maggior parte delle crypto e anche SUI ha intrapreso una fase di ritracciamento che ha portato al breakdown del supporto principale a 1,22 USDT. Con questa rottura, la fase ribassista si è intensificata e il prezzo di SUI ha raggiunto un minimo di periodo a 0,4625 USDT ad agosto.
Dal minimo di agosto è partito un rimbalzo, complice un annuncio di Grayscale, società che si occupa di ETF e fondi privati, che ha annunciato la nascita di un fondo dedicato a Sui.
Crescita dei volumi
Da notare come la fase di rialzo iniziata ad agosto sia sostenuta da una crescita di volumi, che la settimana scorsa hanno raggiunto il picco di marzo. Attualmente, il prezzo di $SUI è a contatto con la prima resistenza rilevante in area 0,1120 USDT.
Sul breve $SUI a contatto con la resistenza
Analizzando il grafico daily si coglie al meglio come il prezzo di SUI sia a contatto con la resistenza a 1,112 USDT. Su questo livello si era già fermato il rimbalzo ad agosto con una fase di ritracciamento fino alla ripartenza di inizio settembre. Il breakout di questo livello è fondamentale per la conferma della forza del rialzo.
A salire, si trova la resistenza vettoriale principale a 1,32 USDT. Il superamento di questo livello da parte del prezzo di $SUI aprirebbe le porte alla ripresa del trend rialzista sul medio termine.