Dopo l’ottimo rialzo di agosto di Tron (TRX), che ha registato un +21,24%, nella prima metà di settembre si osserva una frenata del prezzo con un -5,25%. Nello scenario crypto della Top 20, solo Ethereum registra un ribasso maggiore con un -8,50%. Tuttavia, questo calo permette a Tron di rimanere all’interno della Top 10 del ranking di CoinMarketCap (CMC), davanti a Cardano.
Calo di Tron ma sempre nella Top 10
Attualmente, TRX quota 0,1492 USDT e i primi due giorni della settimana sono invariati, mentre l’andamento da inizio 2024 è ampiamente positivo, attestandosi a +38,20%. Sul grafico monthly, riportiamo una panoramica dal massimo storico a 0,17999$ di Aprile 2021, fino ad oggi. Dall’ATH c’è stata una chiara fase ribassista con discesa fino al minimo di periodo del Novembre 2022, nell’area 0,04620$, da dove è iniziato un trend rialzista.
L’uptrend è durato 15 mesi e ha portato Tron al massimo di periodo a 0,14427$ a Febbraio 2024. Qui il rialzo ha trovato uno stop di un paio di mesi, avviando uno swing correttivo. Tra Aprile e Maggio, il prezzo di TRX ha registrato tre chiusure mensili rosse consecutive, evento che non si verificava da Gennaio 2022.
Concentrandoci sugli ultimi mesi, si nota che la discesa del prezzo si è fermata sul primo supporto di lungo periodo, indicato nell’analisi del 12 Aprile:
… Il primo livello si situa in area 0,1060 USDT mentre il supporto principale si trova a 0,9100 dollari.
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Da questo livello è ripresa una fase rimbalzo di Tron che non ha risentito neanche della correzione del mercato crypto di inizio agosto.
L’uptrend di Tron di lungo periodo sul grafico settimanale
Passando ad analizzare Tron sul grafico weekly, abbiamo evidenziato, con il canale rialzista, la fase di uptrend iniziata a Novembre 2022. Focalizzandoci sul 2024, il rimbalzo dal supporto è evidente e, nell’arco di 18 settimane, ha registrato un rialzo del 60%, raggiungendo un nuovo massimo annuale di 0,17 USDT a metà agosto.
Dal massimo annuale è iniziato uno nuovo swing ribassista, che ha già registrato tre chiusure settimanali negative. La discesa risulta essere contenuta in un -13%. Su questa view grafica, dopo il nuovo massimo annuale, abbiamo aggiornato i due nuovi supporti principali di lungo periodo di Tron.
Lo scenario supportivo di lungo termine
Il vettore che comanda è quello che va dal minimo a 0,047 USDT fino al recente massimo. Il primo livello di supporto passa a 0,1220 USDT e si può notare che si trova più in basso rispetto alla trendline di supporto del canale ascendente. Il supporto principale, invece, si trova a 0,1070 USDT. Una discesa sotto questo livello corrisponderebbe a un -37% rispetto al massimo annuale e aumenterebbe le probabilità di un ulteriore ribasso con uscita dal bull trend attualmente in atto.
Lo scenario di breve termine di Tron
Analizzando il grafico daily, entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti di Tron con la correzione dal recente massimo. La fase ribassista in atto è evidenziata dal canale discendente. Il prezzo si trova poco sotto il primo livello di supporto a 0,15 USDT, mentre resta ancora sopra il supporto principale che passa a 0,1430 USDT. Si può notare che, a questo livello, passa anche la media mobile a 50 periodi, che dovrebbe rafforzare la zona.
Per una ripartenza al rialzo di Tron, con ripresa dell’uptrend, il prezzo DI TRX deve andare al breakout della resistenza che passa a 0,1580 USTD. A livello grafico al momento non individuiamo pattern da poter utilizzare.
Crypto Raptor Strategy
Nella parte bassa del grafico è riportato l’andamento del nostro Cryptor Raptor Strategy su Tron, con il report prodotto da TradingView (leggi la nostra guida su Tradingview). Da inizio anno, che segna un +58% in 16 operazioni, rispetto ad un rialzo di $TRX del 38,18%.