In questo tutorial, ti guideremo attraverso i passaggi fondamentali per iniziare a utilizzare il servizio di trading offerto da criptovaluta.it. Il primo passo è registrarsi al canale premium VIP, dove è possibile accedere a tutte le informazioni relative ai servizi offerti, sia nel mondo delle crypto che in quello azionario.
Trading crypto e canale premium VIP Criptovaluta.it
Per quanto riguarda il trading sulle crypto, il nostro obiettivo è fornire una serie di strategie operative avanzate e supporto professionale. La struttura del servizio offre una gamma di strategie operative graduate, in base alla propensione al rischio di ogni singolo trader, che verranno presentate individualmente.
Rendimento costante
L’obiettivo principale è garantire un rendimento costante nel tempo. Spesso si parla di “sopravvivenza” sui mercati finanziari, proprio a causa della mancanza di costanza nei rendimenti. In particolare, chi opera nei mercati crypto ha spesso equity line instabili, influenzate da fenomeni come il pump and dump.
Evitiamo di essere Holder involontari
Accade spesso, più di quanto si confessi, di trovarsi a essere holder di un token, soprattutto Altcoin, a causa di un’operazione andata male, di cui non si era pianificato correttamente lo scenario o semplicemente perché non si è voluto chiudere l’operazione in perdita quando è scattato lo stop loss o il segnale di chiusura.
Qui si rientra nel più classico e diffuso errore studiato nella finanza comportamentale e nel nostro canale premium parleremmo anche di questo.
Lettura consigliata: come piazzare un ordine di trading su Bybit (exchange consigliato per i segnali di trading crypto offerti da Criptovaluta.it). Tutorial passo passo con immagini e video dimostrativo che illustra come impostare un ordine sulla piattaforma e spiegazione di tutti gli ordini e i termini.
Grafica e segnali
I segnali pubblicati sul canale telegram, saranno accompagnati da un’indicazione della strategia utilizzata, ad esempio “Raptor strategy”, il simbolo e la relativa coppia (pair), che sarà sempre in rapporto al Tether dollar(USDT).
A seguire, verrà indicato il time frame di riferimento, che sarà daily o 1H, a seconda della strategia che ha generato il segnale. Verranno inoltre specificati il prezzo di ingresso e la relativa tipologia, short o long, insieme a un eventuale stop loss, che sarà prevalentemente dinamico e adattato all’andamento del prezzo.
La grafica è molto semplice, come si può osservare dall’immagine allegata, con prezzi riprodotti a scopo esemplificativo. In contemporanea, verrà allegato il grafico del prezzo relativo al momento in cui è stato generato il segnale.
Take Profit e Stop Loss
Per quanto riguarda i punti relativi alla validità del segnale e del Take Profit evidenziamo che:
Validità: until the exit signal – La posizione è valida fino a quando la strategia genera un segnale di uscita.
Take Profit (TP): until the signal profit – Il take profit non è fissato a un livello specifico ma dipende dal segnale di uscita della strategia.
La maggior parte delle nostre strategie è dinamica e non prevede TP (Take Profit) o SL (Stop Loss) prestabiliti in termini numerici o percentuali. Essendo dinamiche e adattate all’evoluzione delle posizioni, non è possibile fornire questi valori in anticipo. Gli SL o TP fissi sono più adatti all’operatività grafica basata su pattern e figure tecniche, che permettono di definire anticipatamente i target.
Segnali su dati Spot
Tutte le operazioni e i backtest sono stati effettuati su dati spot. Pertanto, i segnali sono sempre generati sui prezzi spot delle criptovalute. Conosciamo il potenziale della leva finanziaria e il suo effetto moltiplicatore, ma anche le sue controindicazioni. Nella prima fase del servizio, il focus è sulla costanza del rendimento.
Per un approccio più aggressivo, passeremo a una seconda fase con strategie apposite, che mirano a operare sui presunti bottom o top di mercato da utilizzare con la leva. Queste strategie sono già pronte nel nostro cassetto.
Il basket delle crypto su cui operiamo
Il paniere di criptovalute su cui operiamo si concentra al momento sulle principali della Top 20. Ogni criptovaluta ha le sue caratteristiche, in particolare per quanto riguarda la volatilità, che le rendono più o meno adatte alle diverse strategie di trading.
Segnali sui grafici 1H
Di seguito riportiamo un altro esempio di segnale, questa volta su un timeframe di 1H. La differenza rispetto a quanto visto in precedenza è la specifica dell’orario di ingresso e dell’orario di uscita dalle operazioni.
Molte delle strategie che utilizzeremo sono basate su grafici a 1H, come quella riportata nell’esempio, che opera a breakout, come suggerisce il nome “975 Strategy”.
Vi aspettiamo sul canale premium VIP di Criptovaluta.it dove ogni mese potrai trovare almeno 20 segnali qui raccontati!