Bitcoin e crypto aspettano ora una nuova settimana di dati. Una settimana che potrebbe confermare il trend relativamente positivo oppure stroncarlo sul nascere. Una settimana ricca di dati comunque importanti e che faremmo bene ad appuntarci sul calendario.
I dati macro continueranno infatti ad essere di estrema rilevanza per tutto il mercato crypto, con le politiche monetarie in particolare degli USA che condizioneranno i mercati crypto e Bitcoin anche per le prossime settimane.
Dati che seguiremo giorno per giorno e che commenteremo anche su questo sito, così da preparare tutti a fare un buon trading – consci di quelli che potrebbero essere i movimenti futuri.
I dati più importanti della settimana
Sarà una settimana importante per quanto riguarda i dati che arriveranno in particolare dagli USA. Vediamo insieme quali sono i più importanti per Bitcoin e crypto.
- Lunedì 23 settembre
Ore 14:00: Parla Raphael Bostic, che è del FOMC. Parlerà sicuramente anche dei prossimi passi di politica monetaria negli USA.
15:45: arrivano tre letture importanti. S&P Global US Manufacturing PMI, S&P Global Composite PMI e S&P Global Services PMI. Sono indicatori importanti di quanto registra i comportamenti dei responsabili degli acquisti in diversi settori. E potrebbe essere una buona anticipazione del livello di attività economica futuro.
- Martedì 24 settembre
16:00: arriva il CB Consumer Confidence. È un indicatore della fiducia dei consumatori – e anche questo è un buon indicatore del livello di attività economica atteso per il futuro. Dato più alto è in genere migliore per gli asset risk on.
- Mercoledì 25 settembre
Giornata relativamente tranquilla. Nessuno dei dati che arriveranno di una certa rilevanza dovrebbe avere impatto su Bitcoin e crypto. Tuttavia ci sono alle 16:00 i dati sul settore immobiliare che potrebbero portare ad un certo allarmismo sui mercati, nel caso in cui dovessero essere molto lontani dalle aspettative.
- Giovedì 26 settembre
14:30: PIL USA, insieme ai dati sui sussidi di disoccupazione. Sarà l’orario X della prossima settimana. Il PIL è atteso a +3,0%. Sempre alla stessa ora, ci saranno appunto i russi, e anche gli ordini di beni durevoli.
15:20: Parla Jerome Powell. Lo seguiremo in diretta, nel caso di comunicazioni importanti, sul nostro Canale Telegram.
- Venerdì 27 settembre
14:30: prezzi PCE, un indicatore che interessa in modo sostanziale Federal Reserve, per decidere le prossime mosse di politica monetaria.
16:00: arriva il solito gruppo di dati dall’Università del Michigan. Sono meno importanti degli altri dati, ma in caso di forte discostamento dai dati precisi, potrebbero esserci movimenti di mercato.
Cosa aspettarsi dalla settimana?
In realtà ci sono diversi dati importanti, per quanto siamo comunque lontani dalla rilevanza della settimana che si è appena conclusa, all’interno della quale sono arrivati gli attesi tagli ai tassi di interesse, di ben 50 punti base.
Ora che il pivot è arrivato – si definisce così l’inversione della politica monetaria – ci sarà comunque da seguire quanto arriva dal mondo macro.
Come avevamo infatti indicato già in passato nelle nostre analisi, quanto verrà deciso dalle banche centrali, in particolare quella USA, avrà comunque un riflesso importante sul mondo Bitcoin e crypto.
Per quanto riguarda la situazione tecnica su Bitcoin, non possiamo che rimandarvi a quanto pubblicato questa mattina da Alex Lavarello.