Il mondo crypto è in costante evoluzione, con progetti che attirano l’attenzione di gran parte della community quando riescono a scalare le posizioni della market cap, come nel caso di Bittensor (TAO). Da inizio settembre, ha registrato un rialzo del 96%, con il prezzo attuale a 573 USDT.
Bittensor +96% a Settembre
Il progetto di Bittensor opera nell’ambito dell’intelligenza artificiale (AI). L’obiettivo della sua nascita è stato lo sviluppo di una blockchain Layer 1 per incentivare e creare una rete decentralizzata di AI. L’idea principale è consentire alle varie AI di collaborare e imparare reciprocamente, compensando i contributi di ciascun nodo in base alla loro utilità nella rete.
Rete di intelligenza artificiale decentralizzata
Il progetto Bittensor è open-source ed è progettato per scalare man mano che più intelligenze artificiali partecipano. L’obiettivo finale è quello di creare un vasto ecosistema decentralizzato che possa competere con i modelli di AI centralizzati.
Il tutto incentivando gli sviluppatori, che ricevono il token $TAO in base a quanto aiutano la rete a migliorare. Per fare ciò viene utilizzato un meccanismo simile al Proof of Work (PoW), ma anziché risolvere problemi matematici, i nodi contribuiscono con modelli di intelligenza artificiale e risolvono problemi legati al machine learning.
Per Bittensor posizione numero 27 della CMC
La nascita del progetto risale al 2020 e le prime quotazioni sui DEX al 2021. Solo nel 2023 ha fatto il suo debutto sui principali exchange, aumentando di conseguenza, volumi, notorietà e capitalizzazione. Al valore attuale, ha una capitalizzazione di 4,065 miliardi di dollari occupa la posizione numero 27 della Coin Market Cap (CMC).
La crescita improvvisa e la scalata tra le performance di $TAO delle crypto di settembre trova fondamento in Grayscale, che ha lanciato un fondo dedicato esclusivamente su Bittensor. In contemporanea, ha lanciato anche un fondo su $SUI, che da inizio settembre registra attualmente una crescita del 103%.
Panoramica storica su Bittensor
La quotazione di $TAO sugli exchange principali risale a inizio 2023, e sul grafico monthly abbiamo una panoramica. Nel Marzo 2024 è stato toccato un ATH a 780 USDT, portando il rialzo da inizio anno a +195%. Al valore attuale, $TAO è ancora in calo di circa il 28% rispetto al massimo storico e su base annua registra un rialzo del 109%. Da notare nella parte inferiore del grafico, come i volumi di $TAO avessero iniziato a crescere già in Luglio e Agosto, quando le performance mensili erano rimaste ancora anonime.
Prosegue il rialzo di $TAO a +23% in poche ore
Passando ad analizzare il grafico weekly, si coglie come la leg up rialzista stia proseguendo anche in queste prime ore di lunedì 23 con il prezzo che registra già un +23%. Il prezzo di $TAO, ieri, aveva chiuso a contatto con la resistenza vettoriale principale che passava a 475 USDT. Nelle prime ore della notte è stata breakkata al rialzo e ora il prezzo punta all’area 600 USDT.
In questa visualizzazione grafica abbiamo anche evidenziato il livello obiettivo della resistenza a 650 USDT. Superato questo livello, Bittensor potrà puntare direttamente al suo ATH dello scorso aprile.
Lo scenario grafico di Bittensor sul breve termine
Tagliando il tempo, andiamo a visualizzare l’andamento di $TAO sul grafico daily. Il prezzo è in pieno hype rialzista, tuttavia non bisogna mai dimenticare che a fronte di salite verticali, c’è sempre il rischio di correzioni altrettanto violente.
Considerando la situazione grafica attuale, che è in piena evoluzione, anche al raggiungimento dei 600 USDT, il supporto principale passa in area 400 USDT. In caso di raggiungimento della resistenza a 650 USDT, il livello di supporto sale a 435 USDT.