È stata una giornata importante, quella delle ultime 24 ore, per tutto il mercato crypto. Il verde è diffuso e per una volta a correre di più sono mid cap e low cap, ovvero quelle criptovalute che hanno una capitalizzazione di mercato non da top 20. Bene, anzi benissimo il settore AI, bene anche il settore DeFi, e bene anche il resto, per quanto in proporzioni ridotte.
A comandare il settore sono principalmente $TAO di Bittensor, seguita da IMX, AAVE e poi da altre crypto legate al mondo AI, da The Graph a NEAR, passando per Render, nonché Worldcoin. Una situazione di mercato che da un lato fa tesoro di quanto avviene a livello macro, dall’altro invece sfrutta delle novità politiche importanti negli USA.
Vediamo insieme cosa sta succedendo sul mercato e perché siamo in una situazione potenzialmente molto interessante, di quelle che possono effettivamente cambiare le prospettive di breve periodo.
Mondo crypto: crescita violenta da parte del settore AI
A stupire forse tutti è il settore delle criptovalute legate all’AI , che sta vivendo una fase di grande vivacità, legato principalmente alle recenti dichiarazioni di Kamala Harris. La candidata alla presidenza degli Stati Uniti di area democratica ha infatti dichiarato di voler sostenere il settore AI (e anche quello crypto), aiutando una corsa che comunque è stata sostenuta durante tutta la settimana, in particolare per quanto riguarda Bittensor $TAO, che ha fatto registrare un ricco +80% nel corso degli ultimi 7 giorni.
Buona anche la corsa di layer 1 e di progetti più articolati legati al mondo AI. Fa benissimo Near, che da tempo cerca di proporsi come chain di riferimento per il mondo dell’intelligenza artificiale. Fa molto bene anche The Graph, che però ha un legame ancora relativamente debole con il comparto, per quanto i mercati sembrino ritenere il contrario.
- Il caso AAVE
È un po’ che cerchiamo di far passare un concetto. La stagione del taglio ai tassi finirà per favorire il mondo dei migliori protocolli DeFI, quelli ai quali si può partecipare anche conferendo liquidità e ottenendo indietro degli interessi.
Con la discesa dei tassi prevista anche dai membri del FOMC/Fed, la situazione per i protocolli come AAVE potrebbe farsi decisamente propizia.
Una battuta d’arresto per la dominance di Bitcoin
Interessante anche vedere come ci sia stata una sorta di battuta d’arresto per la dominance di Bitcoin, che pur continua ad essere in un trend di medio molto positivo (e che corre in parallelo con l’oro).
A svolgere il ruolo dei leoni però sono per adesso mid e low cap tutti legati o quasi al mondo AI e DeFi. Con un buon ritorno anche di ASI, che aveva rischiato di distruggere quanto di buono fatto nel 2024 a causa di una fusione che poteva probabilmente essere gestita molto meglio.