Home / ETF boom: +136 milioni per Bitcoin, +62 per Ethereum

ETF BTC ETH

ETF boom: +136 milioni per Bitcoin, +62 per Ethereum

ETF Bitcoin e Ethereum volano nella giornata di ieri, spinti dai prezzi. BlackRock domina su tutti.

È il quarto giorno consecutivo di inflow – ovvero di aumento di capitale – per gli ETF Bitcoin che sono quotati negli Stati Uniti. Per la giornata di ieri sono stati fatti registrare 136 milioni di dollari** in ingresso, con BlackRock che porta a casa anche questa volta lo scettro di ETF più appetibile della categoria.

Bene anche Fidelity, bene anche Bitwise, che si conferma il più forte degli ETF per così dire minori, ovvero quelli sui quali in pochi avrebbero puntato all’intiizo. Fermi tutti gli altri, fatta eccezione per Grayscale che con il suo mini porta a casa +2,9 milioni.

Si tratta di un segnale importante per il mercato, che sta comunque avendo delle buone performance anche grazie al quadro macro che per il momento sta premiando gli asset risk on, dopo l’avvio dei tagli ai tassi in modo deciso da parte di Federal Reserve. Un taglio ai tassi che sta premiando, appunto, anche gli ETF su Bitcoin.

Quarto giorno consecutivo di ETF Bitcoin in rialzo

Non è una questione di prezzo, ma di capitali che sono in ingresso. E per il quarto giorno consecutivo c’è del capitale che è andato a posizionarsi sui prodotti ETF che sono quotati negli USA su Bitcoin.

Quarto giorno consecutivo che tra le altre cose ha fatto registrare degli ingressi quantitativamente importanti: +136 milioni, cifra che è la più alta dal 19 settembre.

Nel mondo Ethereum

Anche gli ETF su Ethereum hanno avuto una buona giornata: +62,5 milioni, che sono in rapporto tanto importanti quanto i 136 milioni che sono stati incamerati dagli ETF su Bitcoin.

Gli ETF su Ethereum stanno comunque ancora faticando ad avere la corsa che ci si aspettava, con le prossime settimane che saranno assolutamente cruciali per capire che tipo di appetibilità avrà questo prodotto anche presso il grande pubblico USA.

La lentezza con il quale si è partiti è per il momento più che imputabile al lancio in piena estate (responsabilità di SEC in questo senso) in una fase di mercato che è caratterizzata da volumi storicamente bassi.

Non ha aiutato la prima fase degli ETF Ethereum neanche il movimento di prezzo laterale prolungato e la sofferenza di $ETH (e del resto del comparto alt) rispetto a Bitcoin.

Presto però potrebbe aprirsi la stagione del recupero da parte di Ethereum, che potrebbe finalmente trovare l’aiuto che cerca anche da ETF che, lentamente, stanno scaldando i motori.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments