Il fondatore e ex-CEO di Binance, Changpeng Zhao, continuerà a investire nel mondo blockchain. È questa parte del contenuto del primo lungo tweet che CZ ha affidato a X dopo la sua scarcerazione, facendo il punto della situazione e ringraziando la community crypto per il sostegno che gli ha mostrato nel corso degli ultimi mesi.
Venerdì 27 settembre CZ è tornato in libertà dopo essere stato in carcere negli USA per 4 mesi, in seguito ad un accordo con le autorità statunitensi utile per chiudere ogni tipo di pendenza e di problema dell’exchange in termini legali. Non tornerà però da Binance, come avevamo già detto in passato, proprio perché a vietarglielo è l’accordo con le autorità statunitensi.
Questo però non vuol dire che non sarà impegnato nel mondo blockchain e crypto nel quale ha affermato di voler continuare a investire, essendo interessato tra le altre cose all’impatto che queste tecnologie possono avere piuttosto che ai meri ritorni.
Non solo crypto e blockchain
Il futuro di CZ non sarà però alla guida di Binance, dato che appunto non può tornarvi per motivi legali. È tornato però, il fondatore dell’exchange, a parlare appunto di come stiano andando le cose anche da quelle parti.
Binance sembrerebbe passarsela bene anche senza me alla guida. È il sogno di ogni fondatore.
Dal post su X di CZ
Non è però l’unico riferimento al mondo crypto:
Continueremo a investire in tecnologie blockchain/decentralizzate, AI e biotech. Sono un investitore di lungo periodo che si interessa dell’impatto e non dei ritorni.
Sempre dal post su X di CZ
E quindi ci sarà spazio per investimenti nel mondo blockchain – ed è forse curioso che abbia evitato accuratamente di utilizzare la parola crypto. O forse, chissà, no.
Mai più dentro Binance
Difficile immaginare un futuro nel quale CZ torni con un ruolo apicale all’interno di Binance. Per i più ottimisti per questo motivo sarà più libero di operare e di spostare gli equilibri, tenendo conto del fatto che le autorità USA continueranno a vigilare, tra le altre cose dall’interno, come risultato dell’accordo con il Dipartimento di Giustizia.
Per altri invece è letteralmente la fine di un’era. Un passaggio di consegne definitivo che renderà CZ uno dei padri fondatori del mercato nel quale operiamo tutti i giorni, ma che dovrà appunto imparare a farne a meno.
Ci sarà del tempo per ragionare sulla cosa, perché come ha affermato lo stesso CZ all’interno del suo tweet:
Fatemi riposare per un po’. Poi penserò ai prossimi passi. Ci sono sempre più opportunità nel futuro di quante ce ne fossero nel passato.
Dal post di CZ su X