Home / ETF su Ripple? Tutto quello che sappiamo. Crypto fake news o no? Intanto è XRP boom

XRP RIPPLE ETF

ETF su Ripple? Tutto quello che sappiamo. Crypto fake news o no? Intanto è XRP boom

C'è una società fondata in Delaware, ma Bitwise sta davvero lanciando un ETF su Ripple?

AGGIORNAMENTO II: Matt Hougan di Bitwise avrebbe confermato la verità della faccenda a Eleanor Terrett di Fox. Bitwise tenterà di far approvare un ETF su Ripple.

AGGIORNAMENTO: Secondo CoinTelegraph (che però con gli ETF non ha uno storico perfetto) ci sarebbe la conferma da parte di Bitwise.

Nel registro delle società del Delaware è stata inserita una società fondata da Bitwise e che servirebbe per gestire un ETF su Ripple. Abbiamo verificato (vi forniremo le prove più avanti) e la società è stata effettivamente fondata.

Tuttavia, i nostri lettori di più lungo corso dovrebbero ricordare quanto avvenuto con BlackRock e con la più grande fake di sempre a tema Ripple. In quel caso era stato un soggetto del quale poi non si è saputo più nulla a riuscire a registrare, a nome di BlackRock, una società che poi non avrebbe aperto alcun ETF.

Serviranno dunque delle conferme dai diretti interessati e quantomeno il filing di un form S-1 da SEC prima di avere la certezza della veridicità della notizia. Nel frattempo Ripple ha visto una salita importante di prezzo, poi parzialmente rientrata.

Bitwise lancia un ETF su Ripple?

L’unica prova della cosa rimane la registrazione presso il Registro delle Imprese del Delaware di una società che si chiama XRP Bitwise Trust, come riportiamo nello screenshot che abbiamo effettuato direttamente presso il sito dell’autorità che se ne occupa.

CSC BITWISE DELAWARE
La società registrata in Delaware. CSC è stata utilizzata già per la società dell’ETF su Bitcoin di Bitwise

Sembrerebbe essere, almeno ad un primo sguardo, effettivamente una società aperta da Bitwise e gestita dall’intermediario che è stato utilizzato anche per gli ETF su Bitcoin. Per il momento però tutto tace da parte del gestore.

Serviranno dunque delle conferme, che non è chiaro quando arriveranno, per avere la certezza che il fondo in questione sarà davvero attivato. O meglio, per essere certi dell’effettivo impegno del gestore Bitwise per avere un ETF su $XRP.

Ma XRP non è una security?

Dipende dai punti di vista. Secondo SEC sì, secondo il giudice Torres non sempre, anche se sulla questione presto interverrà eventualmente l’appello da parte della stessa agenzia.

Per quanto riguarda richieste simili, ovvero quelle degli ETF su Solana, le borse che avrebbe dovuto quotarli ha ritirato le richieste, proprio per le proteste avanzate da SEC sulla natura stessa di $SOL.

Staremo a vedere, per ora la situazione è più che confusa, cosa che si aggiunge a una giornata già piuttosto nervosa per questioni geopolitiche.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
50 minuti fa

un etf su xrp con un presunto appello all’orizzonte? mi sa tanto di bufala, mio modestissimo parere