L’andamento del prezzo di Ethereum (ETH) nel corso di questo anno risulta sicuramente il più “pazzo” nel confronto con i token Top 10 per market cap. L’inizio anno era iniziato con una forte rialzo, successiva discesa, hype per l’approvazione a sorpresa degli ETF Spot ETH con lancio definitivo il 23 Luglio e avvio di una nuova fase di calo del prezzo che perdura tutt’ora.
Per Ethereum prosegue la fase di debolezza
Attualmente, ETH quota 2.403 USD (dati Bitstamp) e su base settimanale registra una variazione negativa dell’,180%, mentre da inizio ottobre registra un calo del 7,10%, che contribuisce ad arretrare l’andamento da inizio anno a un +5%.
Osservando il grafico monthly di Ethereum, si nota come da gennaio a marzo ha segnato il massimo annuale di 4.905 USD con un rialzo sul picco del 79%. Da qui è seguita una successiva fase di contrazione fino al +25% di maggio, grazie agli ETF Spot.
Panoramica sul pazzo 2024 di Ethereum
In agosto, il prezzo ha toccato un minimo a 2.112$, andando a rompere il supporto vettoriale principale del movimento che va dal minimo a 880$ di giugno 2022 fino al massimo annuale di 4.095 dollari. Al valore attuale, ETH è in ribasso da questo massimo del 40,51%.
Su questa view grafica, va notato come il prezzo di ETH, a marzo, abbia registrato il suo massimo annuale senza superare l’ATH di novembre 2021 a 4.868$, a differenza di Bitcoin che ha segnato il nuovo ATH a 73.794 dollari. Va annotato l’assoluto miglior andamento di BTC nel corso del 2024, che registra un +40%.
Sarà Uptober anche per Ethereum?
La nota positiva di questo scenario mensile di Ethereum è che a settembre ha chiuso in positivo del 3,53% andando a interrompere la serie di tre mesi consecutivi in rosso, durante i quali è stato registrato un calo complessivo del 33%. Ottobre su nove rilevazioni nella storia di Ethereum si è chiuso per sette volte in verde. Negli ultimi cinque anni, ha registrato cinque chiusure positive consecutive, confermando l'”Uptober“.
Ethereum in downtrend da maggio
Passando ad analizzare il grafico weekly di ETH, partiamo dalla panoramica da inizio 2024. Il dato rilevante è il massimo di marzo a 4.095$, seguito dalla fase di ribasso, con rimbalzo sul supporto e un massimo a 3.974$ a maggio e nuova discesa con rottura del supporto in area 2.500$ in agosto.
Dal massimo di maggio, sul grafico è evidenziato con le frecce arancioni il tipico downtrend con massimi e minimi decrescenti. Dal lato dei minimi, va evidenziato che l’ultimo è stato in agosto a 2.112$, mentre in settembre il prezzo di ETH si è fermato a un minimo di 2.150$, interrompendo la serie.
I livelli di resistenze da superare
In questo scenario grafico, si colgono le due resistenze principali che Ethereum deve rompere per ripartire al rialzo. Questi livelli li avevamo già evidenziati nell’analisi del 16 agosto:
… per mostrare la forza del movimento in atto deve arrivare alla prima resistenza che passa a 2.820 dollari… – … Successivamente deve salire verso il livello di resistenza principale che passa in area 3.0100 dollari.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
A distanza di due mesi possiamo constatare che la resistenza a 2.820$ ha fatto il suo lavoro bloccando il prezzo. In settembre il massimo raggiunto da ETH è stato di 2.728 dollari.
Scenario di breve di Ethereum resistenza 2.520 USDT
Allo stato attuale, prima di arrivare al livello di 2.820$, Ethereum ha una resistenza di breve da superare che passa a 2.520$, livello dove il prezzo si è fermato proprio tre giorni fa e da dove ha ritracciato, come si può vedere dal grafico daily. La chiusura negativa di ieri con -2,94% continua a confermare la fase di debolezza del prezzo contribuendo ad uno scenario complesso che non riesce a prendere direzionalità.