Tra le vecchie conoscenze dell’ecosistema crypto è tornata a far capolino tra i token in crescita Chiliz (CHZ), la blockchain dedicata ai fan token del mondo dello sport. Nelle ultime 24 ore, sta crescendo del 6,50% e risulta tra i token con la miglior performance.
Chiliz in fase di rialzo
Attualmente, CHZ quota 0,07480 USDT e ha chiuso la settimana in positivo del 14,40%, permettendo di registrare, in ottobre, una crescita del 15,40%. Questo è il secondo mese consecutivo in verde per Chiliz, come si può osservare dal grafico monthly, che mostra una panoramica del prezzo a partire dal suo ATH di 0,9449 USDT, raggiunto a marzo 2021. La quotazione di CHZ risale al 2019, ma solo nel 2021 la crypto è arrivata sugli exchange principali.
Panoramica di Chiliz da suo ATH
Osservando il grafico su scala logaritmica, si può notare che, dopo una fase di boom, il prezzo ha intrapreso un trend discendente, con una serie di oscillazioni. Al valore attuale, rispetto al suo ATH, è in ribasso del 92%. Il progetto, nel corso degli anni, ha subito evoluzioni importanti: dall’iniziale token ERC-20 su Ethereum, nel 2022 è diventato una blockchain Layer 1 chiamata Chiliz Chain 2.0 (CC2).
A Marzo il massimo annuale e calo
Focalizzandoci sull’andamento degli ultimi mesi, nel marzo 2024, Chiliz ha toccato il suo massimo annuale a 0,1679 USDT con la formazione di una candela doji sul grafico mensile. Quando questo genere di candele si forma su un possibile top di un trend ascendente, configura un pattern di probabile inversione. Infatti, nei mesi successivi è iniziata una fase di lento ritracciamento, che ha portato il prezzo di CHZ a toccare un minimo in agosto a 0,0431 USDT, con un ribasso dal massimo annuale del 79%.
Reazione rialzista di Chiliz da Agosto
Passando ad analizzare il grafico weekly, si può osservare come, dal minimo di agosto, il prezzo di CHZ abbia avuto una reazione rialzista e, al prezzo attuale, segna un +75%. La prima fase di questo tentativo di rialzo è risultata più difficoltosa, ma a fine settembre, dopo il breakout dell’area di resistenza a 0,060 USDT, evidenziata con la trendline tratteggiata in arancione, c’è stato un nuovo impulso rialzista.
Sulla resistenza statica a 0,075 USDT
Concentrandoci sull’andamento delle ultime settimane, in Ottobre Chiliz sta registrando un rialzo del 14,80%. Dal grafico si può vedere che il prezzo è nuovamente a contatto con una resistenza statica a 0,075 USDT, evidenziata con la trendline tratteggiata rossa. Questo livello aveva bloccato Chiliz a luglio avviando il ribasso fino al minimo di agosto.
Lo scenario rialzista
Il breakout del livello a 0,075 USDT avrebbe come obiettivo della salita la resistenza vettoriale in area 0,090 USDT. Questo livello corrisponde al 38.2% di Fibonacci del vettore che va dal massimo annuale fino al minimo di agosto. La resistenza – obiettivo confermerebbe la forza del rimbalzo in atto, che però deve passare al breakout del livello di resistenza principale a 0,1055 USDT. Il superamento porterebbe Chiliz in una fase di rimbalzo con spazio verso il massimo di marzo.
Lo scenario supportivo di Chiliz
Analizzando il breve termine, in caso di correzione del prezzo di Chiliz prima dell’arrivo verso le resistenze, sul grafico daily sono evidenziati due supporti. Il primo livello passa a 0,06840 USDT, mentre il supporto principale si trova a 0,0650 USDT.