Il boom odierno delle crypto ha visto tutte le top 100 o quasi crescere di valore sulle 24 ore. Alcune però stanno performando meglio di altre. E saranno oggetto della nostra analisi anche per capire se, come e quando il trend può continuare – e quali comparti continuano a spingere di più.
C’è un chiaro ritorno dell’appetito per il rischio: meme come Brett $BRETT, Floki $FLOKI e anche Pepe $PEPE hanno offerto delle performance più alte del settore, anche se a spingere di più sul gas sono anche crypto scorrelate da questo settore.
Ethena, ma anche Worldcoin, AAVE e Ondo stanno offrendo dei ritorni molto importanti – che potrebbero essere in grado di segnalarci in realtà cosa sta accadendo anche dietro le quinte del mercato.
L’interesse su 5 diversi fattori
Come abbiamo anticipato con il titolo, sono 5 i fattori che ci hanno incuriosito di questa corsa che scaccia la paura che avevamo accumulato la scorsa settimana, quando Bitcoin aveva perso anche i 59.000$.
- DeFi + RWA = vittoria
Le performance di AAVE continuano a essere brillanti, confermando un ritorno di fiamma del protocollo (sul quale si è buttato anche Donald Trump con il suo WLFi). Buona la performance anche di ONDO, che è il più rappresentativo dei token del settore degli asset tokenizzati.
Segno che ci avevamo visto lungo nell’indicarvi questo come uno dei trend (anzi, è di doppio trend che si dovrebbe parlare) che più avrebbe interessato i mercati.
- Meme: c’è del buono
Noi capiamo benissimo le polemiche di chi vorrebbe un mondo crypto serio, serissimo, praticamente da monastero benedettino. È un’aspirazione che comprendiamo ma che non condividiamo. Chiunque non sia arrivato l’altroieri sui mercati tradizionali sa che anche i serissimi scambi azionari sono spesso dominati da irrazionalità e da voglia di divertirsi.
In Cina, per l’anno del drago, le azioni che avevano ticker simili alla parola “drago” hanno fatto registrare un boom. Altre volte si va short per miliardi basandosi su fake news prese dai social. Capita – e la dice più lunga sulla natura dell’essere umano che su quella dei mercati crypto. Se Brett, Floki e Pepe performano alla grande, c’è qualcuno che in quei long ci sta mettendo il suo sudato denaro. Cosa che è più meritevole di rispetto del pontificare sui social oh signora mia dove andremo a finire.
- AI si comporta spesso come meme?
Talvolta è così. Altre volte sembrerebbe essere più una coincidenza. Dietro la buona performance del mondo crypto AI in queste ore ci sono due ordini di fattori.
Il primo è il recupero di Worldcoin, spinto dal lancio del suo layer 2 e dall’importante collaborazione con Dune. Dall’altro il ritorno dell’appetito per il rischio che… colpisce AI prima del resto del comparto (meme esclusi).
- Ethena
Ethena e Solana, in realtà. Perché a muovere il prezzo di questi due asset è principalmente una proposta di Ethena Labs, che vorrebbe inserire anche SOL a garanzia della tenuta di USDe, lo stablecoin del gruppo.
Scelta giusta? Parleranno i mercati. La cosa è però probabilmente positiva per $SOL (e anche per il token di governance di Ethen, che in occasione di grandi votazioni non può che… salire di valore).
- Non tutti i risk on piacciono ai mercati
C’è stata anche una separazione netta in due blocchi nel mondo meme, che è più una domanda con la quale vi lasciamo che una situazione che andrà analizzata in futuro con maggiore dovizia di particolari.
WIF e POPCAT non seguono il resto del mondo meme. E non lo fa neanche NEIRO: perché? Fatecelo sapere sul nostro Canale Telegram, dove potrete commentare tutti gli articoli e dove potrete interagire con più di 30.000 dei nostri lettori e anche con la nostra redazione.