L’andamento del prezzo di Polkadot (DOT) prosegue nella fase di debolezza, ma forse all’orizzonte si intravede qualche spiraglio rialzista. Molto dipenderà dall’andamento del mese di Ottobre e delle prossime settimane. Attualmente, DOT è quotato a 4,3820 USDT e su base settimanale sta registrando una crescita del 5,40% recuperando il ribasso della settimana passata, il che lo rende sostanzialmente invariato per il mese di ottobre.
Polakdot prezzo in altalena
I crudi numeri sull’andamento di Polkadot sono tutti negativi, sia nel lungo termine sia da inizio anno. Il prezzo è in un bearish trend primario ormai dal gennaio 2022, dopo che a novembre 2021 aveva toccato il suo ATH a 55 USDT, da cui all valore attuale, registra un ribasso del 91,70%.
Lo scenario di $DOT di lungo termine
Sul grafico monthly, abbiamo una panoramica storica del suo andamento, dove si può osservare che nell’ottobre 2023 ha toccato un minimo di periodo a 3,564 USDT. Da quest’area di prezzo è iniziata una fase generalizzata di rimbalzo del mercato crypto e, nel marzo 2024, Polkadot ha toccato un picco di 11,89 USDT, che risulta essere il massimo annuale.
Da qui è ripresa una nuova fase di ribasso che ha portato $DOT a toccare un minimo di 3,59 USDT a inizio agosto. Da questo minimo, al valore attuale, il rialzo di $DOT è del 24%, ma su base annuale è ancora in rosso del 45,50%. A livello statistico, nella sua storia, Polkadot, su quattro occasioni, ha chiuso in positivo per tre volte nel mese di ottobre.
Ottobre da monitorare
Su questa view si può notare come $DOT sia schiacciato su quest’area di minimi e come il mese scorso abbia chiuso con una doji star su un possibile bottom di un downtrend. Ottobre potrà dare delle risposte se siamo in presenza di un segnale di possibile inversione da utilizzare sul lungo periodo.
L’andamento del 2024 di Polakadot
Focalizzandoci sull’andamento del 2024 partiamo dall’analisi del grafico weekly dove si coglie come a Marzo, Polkadot ha toccato la prima resistenza indicata nell’analisi del 5 Marzo:
.. un arrivo verso il primo obiettivo vettoriale in area 11,100$. – ..
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Su questo livello ha registrato il massimo annuale da dove è iniziata la fase di calo, fino al minimo di agosto a 3,59 USDT. Osservando il grafico, si può vedere che il rimbalzo è stato piuttosto rapido e ha spinto $DOT alla resistenza a 5,10 USDT.
Qui il prezzo si è fermato e sta scambiando al di sotto da circa due mesi. Il breakout della resistenza 5,10 USDT è fondamentale per confermare la forza del rimbalzo e prosecuzione verso i due livelli di resistenza più rilevanti, che si trovano rispettivamente a 6,80 con il più rilevante in area 7,75 USDT.
Polkadot scenario di breve termine
Passando allo scenario di breve termine, sul grafico daily osserviamo l’andamento di Polkadot dal minimo di agosto ad oggi. Il prezzo in queste settimane si è mosso in swing, con una serie di minimi crescenti, ma anche di massimi decrescenti. Con questo movimento, sta andando a formare un possibile figura del triangolo evidenziato con le trendline arancioni.
Negli ultimi due giorni ha registrato una crescita del 7,50% superando il livello di resistenza di breve termine che avevamo già indicato nell’analisi del 29 Settembre:
Per invertire questo andamento, $DOT sul breve deve andare in serie sopra alla resistenza a 4,47 e poi 5,10 USDT.
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Lo scenario sia su breve termine che sul lungo termine l’abbiamo delineato, pertanto dobbiamo seguire con attenzione i movimenti delle prossime settimane e della chiusura di Ottobre.
Due giorni fa, proprio sul nostro canale PREMIUM VIP, era scattato l’ingresso long proprio su DOT, chiuso ieri a +6,56% al prezzo di 4,45 USDT.