Home / Bittensor Crypto: vola a settembre (+105%) e consolida ad ottobre | Prezzo $TAO sulla resistenza

Bittensor (TAO)

Bittensor Crypto: vola a settembre (+105%) e consolida ad ottobre | Prezzo $TAO sulla resistenza

Bittensor progetto AI decentralizzata, cresce a settembre del +105% e consolida a ottobre. Ora sulla resistenza obiettivo indicata a 650 USDT

Tra le crypto che sono entrate di prepotenza all’attenzione della community c’è ormai stabilmente Bittensor (TAO). Nel mese di settembre ha chiuso con un rialzo del 105,44% mentre in questa prima parte di ottobre ha un andamento più altalenante con un 3,50%. Al prezzo attuale, quota 604 USDT e su base settimanale è in contrazione del 5,50% ma in rialzo rispetto ad inizio mese.

Prosegue la fase rialzista di Bittensor

Questa fase rialzista sta avvicinando Bittensor alla Top 20 del ranking di Coin Market Cap (CMC). Al valore attuale, ha una capitalizzazione di 4,468 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 24, tallonando Uniswap, che resta avanti di poco meno di 200 milioni.

Piattoforma per AI

Il settore del mondo crypto in cui opera Bittensor è quello dell’intelligenza artificiale (AI), con l’obiettivo di sviluppare una blockchain Layer 1 per incentivare e creare una rete decentralizzata di AI. Il focus è consentire alle varie AI di collaborare e imparare reciprocamente, compensando i contributi di ciascun nodo in base alla loro utilità allo sviluppo della rete.

Alla base c’è il modello di consenso Proof of Work, ma anziché risolvere problemi matematici, i nodi contribuiscono a risolvere problemi legati al machine learning per diverse applicazioni. In cambio di questo contributo, gli sviluppatori ricevono il token utility $TAO.

Panoramica storica su Bittensor

Bittensor (TAO).
Bittensor (TAO). – Monthly Ottobre 2024

Il progetto di Bittensor nasce all’Università di Berkeley, in California, nel 2020 e le prime quotazioni sui DEX (decentralized exchange) sono avvenute nel 2021. Solo nel 2023, $TAO ha fatto il suo debutto sui principali exchange, con un conseguente aumento dei volumi, notorietà e capitalizzazione. Sul grafico monthly allegato è riportata una panoramica storica della crypto, dove spicca il suo un ATH a 780 USDT, toccato ad Aprile 2024, facendo segnare un +195% da inizio anno.

Dal massimo, è iniziata una fase discendente con breakdown del supporto in area 395 USDT e una successiva accelerazione ribassista fino al minimo di 163 USDT ad agosto. Qui, sul mensile, si è configurata una bella candela doji, che segnala una possibile inversione del trend.

A distanza di due mesi, possiamo constatare che il prezzo di $TAO, dal minimo di agosto, è in rialzo del 268%, confermando ancora una volta la potenzialità del pattern anche su time frame lunghi come il mensile.

Il rimbalzo del prezzo di $TAO dal minimo di agosto

Bittensor (TAO). – Weekly 16 Ottobre 2024

Analizzando il grafico weekly, si coglie la fase di rimbalzo di Bittensor. Nella parte inferiore del grafico sono riportati anche i volumi di scambio di $TAO, in cui si può notare un grosso incremento già a luglio, segno di un crescente interesse sulla crypto anche nella fase di discesa.

A settembre, il prezzo ha rotto la resistenza vettoriale in area 475 USDT e ha proseguito con slancio al rialzo, chiudendo il mese di settembre a 635 USDT. Con ottobre, $TAO ha raggiunto il livello obiettivo che avevamo indicato nell’analisi del 23 Settembre:

.. il livello obiettivo della resistenza a 650 USDT. Superato questo livello, Bittensor potrà puntare direttamente al suo ATH dello scorso aprile.

La settimana scorsa, il prezzo ha toccato i 680 USDT per poi chiudere sotto il livello di resistenza. Così facendo, ha disegnato una candela doji lungo un uptrend, che rientra tra i pattern di inversione. Al momento, su base settimanale, possiamo constatare il calo del prezzo di Bittensor.

I livelli di supporto di Bittensor

Bittensor (TAO). - Daily 16 Ottobre 2024
Bittensor (TAO). – Daily 16 Ottobre 2024

Sul grafico daily, osserviamo i livelli di supporto di breve termine di $TAO. Un primo livello di appoggio passa in area 575 USDT. In caso di rottura ribassista, si trovano i primi due supporti più rilevanti, con il primo che passa in area 580 USDT. Il supporto vettoriale principale, invece, si trova in area 420 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments