Ad ottobre, prosegue il rialzo del prezzo di Binance Coin (BNB), con un +4,35% dopo che settembre si era chiuso a +6,50%. Attualmente, quota 594 USDT e a livello grafico si trova su un’area di resistenza. L’ultima fase di rialzo ha contribuito a portare la performance da inizio anno di BNB a +89%
Binance Coin sale a +89% da inizio anno
L’andamento del prezzo di Binance Coin del 2024 gli sta facendo recuperare il terrendo perduto nel 2023. L’anno passato per $BNB è stato caratterizzato da una serie di difficoltà legate al suo fondatore Changpeng Zhao, noto come “CZ”, che ha portato ad indagini e multe a carico di Binance nella sua funzione di exchange. Inoltre CZ è stato arrestato, già processato, multato e condannato a 4 mesi di carcere negli Stati Uniti, che ha già scontato torando in libertà il 27 settembre.
BNB recupera dalle difficoltà del 2023
Il rialzo attuale di Binance Coin risulta il più alto del 2024, tra le crypto della Top 10 della Coin Market Cap (CMC). Bitcoin, segue al secondo posto con un +59,50% mentre Ethereum è fermo a +11,40%.
Panoramica storica di Binance Coin
Sul grafico monthly, abbiamo una panoramica storica del prezzo di BNB che è quotato sugli exchange da giugno del 2017. Su questa view grafica abbiamo l’andamento degli ultimi da Giugno 2020, dove si può cogliere come nel maggio 2021 avesse registrato un massimo a 691,80 USDT, a cui era seguita una lunga fase di ribasso, con un minimo di periodo a 183 USDT nel giugno del 2022.
A livello statistico sul grafico è evidenziata la serie dei mesi di Ottobre, in cui si vede come gli ultimi tre siano stati positivi. Per cui anche per BNB si può parlare di Uptober.
Uptober anche per $BNB
Focalizzandoci sull’andamento del 2024, a giugno $BNB ha toccaoti il suo ATH a 721,80 USDT. Da qui è scattata una correzione violenta, che nell’arco di meno di due mesi ha portato il prezzo al minimo di 400 USDT, in agosto, con un crollo dal massimo del 44%.
Nella fase discendente il prezzo di BNB ha sfiorato il supporto principale di lungo periodo a 365 USDT. Tuttavia, osservando il grafico si può vedere come in agosto si è formata una lunga shadow inferiore con il prezzo che ha chiuso in calo solo di un -7,50%. Settembre ha registrato un minimo a 471 USDT con chiusura positiva.
Nel box di congestione
Sul grafico weekly, abbiamo una panoramica di $BNB da inizi 2024, dove si possono cogliere tutti i movimenti. Focalizzandoci dal minimo di agosto si notano due elementi principali: la resistenza in area 600 e il box di congestione. $BNB si trova da agosto all’interno di un range di circa il 22%, se si esclude la shadow con il minimo a 400 USDT.
Nella fase attuale il prezzo è a contatto con la zona di resistenza, che nell’arco di questi due mesi ha bloccato il prezzo già quattro volte. Va notato anche come il prezzo di $BNB ha registrato una serie di minimi crescenti da agosto. La proiezione del breakout di questa congestione porta verso il livello dell’ATH di Binance Coin.
Lo scenario supportivo di Binance Coin
Osservando il lato corto di Binance Coin, sul grafico daily, si può cogliere come il prezzo è in calo dalla resistenza. Nella giornata di ieri ha registato un -1,35% e su questa view grafica si possono vedere i primi due livelli di supporto di breve termine. Il primo livello passa a 580 USDT mentre a scalare c’è il supporto a 570 USDT una discesa sotto questo livello potrebbe aprire ad un’accelerazione ribassista.