Nella tarda serata di ieri – come vi abbiamo anticipato sul nostro Canale Telegram – è arrivata l’approvazione per una serie di opzioni sugli ETF Bitcoin. Le approvazioni sono state fornite da SEC e riguardano quelle che saranno quotate presso due importanti borse USA, ovvero il NYSE e CBOE. Quelle al NASDAQ, sugli ETF BlackRock, erano state già approvate a fine settembre.
È un passaggio importante, per quanto dovuto, che cambierà profondamente il mercato di Bitcoin – che lo renderà se vogliamo più adulto, più strutturato e per qualcuno pronto per la prossima bull run. La notizia è in sé poco interessante – lo diventerà quando questi prodotti saranno quotati in borsa effettivamente.
Ma sarà molto interessante, partendo da un post di Jeff Park su X, valutare perché saranno importanti e perché cambieranno complessivamente questo mercato.
Cosa sono le opzioni sugli ETF Bitcoin?
Si tratta di strumenti finanziari che saranno regolarmente quotati nelle borse regolamentate statunitensi.
Che tipo di prodotti sono? Di base sono prodotti che permettono (non obbligano, permettono) di vendere un tot di Bitcoin o di venderli entro la scadenza (sono opzioni USA, non europee, quindi il diritto può essere esercitato in qualunque momento).
Sono prodotti che, sempre di base, possono essere utilizzati per coprirsi da certe posizioni che già si hanno. Ma non è questo in realtà l’utilizzo forse più interessante. Tramite opzioni possiamo esporci (o meglio possono esporsi gli investitori più strutturati) – con una parte ridotta di capitale. Una sorta di investimento a leva che è però più duttile dei futures e che per la prima volta – ricorda Jeff Park – sarà su una materia prima la cui offerta è effettivamente e fisicamente limitata.
- Sarà un movimento esplosivo?
Jeff Park è molto ottimista, per quanto qualcuno gli faccia notare che sarà difficile vedere movimenti stile GME e altre stock a bassa capitalizzazione su un asset ben capitalizzato e ormai con volumi molto importanti come Bitcoin.
Tuttavia è vero che il nuovo strumento sarà interessante anche per chi si occupa fondamentalmente di funzionamento dei mercati. Bitcoin è un asset certamente unico per le sue caratteristiche e vedervi associate – anche tramite ETF – delle opzioni, sarà certamente interessante.
Ok, ma quando si parte?
Non è ancora chiaro, ma dato che ormai sono stati approvati tutti, non dovrebbe mancare molto.
Non mancheremo di tenervi aggiornati – su quello che è un ennesimo passaggio di normalizzazione di Bitcoin – almeno come asset finanziario. Aspetto che è sì importante, ma che non racconta complessivamente la sua natura.