Home / BingX: Pro e Contro – Come funziona? Recensione 2025

BINGX guida completa

BingX: Pro e Contro – Come funziona? Recensione 2025

BingX qui il sito ufficiale – è un exchange puro di criptovalute che concentra i suoi servizi nelle attività di trading, principalmente crypto to crypto. Offre investimenti spot e anche trading a leva tramite derivati, insieme ad altre funzionalità che analizzeremo nel corso di questa recensione.

I servizi di BingX permettono di fare trading su più di 1.000 coppie crypto, offrono la possibilità di fare Copy Trading, utilizzare bot, di accedere a prestiti crypto e anche di utilizzare strategie DCA. L’exchange propone anche diverse ricompense per chi lo utilizza, con buoni per il trading che possiamo ottenere anche tramite una semplice iscrizione.

TIPOLOGIA:EXCHANGE E TRADING CRYPTO
💲PROMO CODE: criptovalutait (promozioni esclusive ogni mese riservate ai lettori di Criptovaluta.it®)
🌐Sito:https://bingx.com/it-it/
Esclusività:Trading in griglia
💸Commissioni:Variabili
💰Deposito minimo:8-30€ per depositi fiat
🌈N° criptovalute:1.000+ coppie
🌞Spreads:Minimi
BingX exchange criptovalute – principali caratteristiche

BingX: che cos’è e come funziona: recensione con mini video

BingX è una piattaforma per il trading di Bitcoin e criptovalute, concepita principalmente per offrire uno scambio a chi desidera fare trading di breve oppure comprare criptovalute anche per il medio e lungo periodo.

  • Exchange crypto to crypto

BingX opera come il più classico degli exchange di criptovalute: è possibile scambiare oltre 1.000 coppie crypto, senza che le valute fiat siano coinvolte. È in questo molto simile al grosso delle esperienze che possiamo trovare presso i migliori exchange crypto. Ed è qui che BingX offre il meglio dei suoi servizi.

  • Derivati e spot

BingX propone sia investimenti sia tramite acquisti spot, sia tramite derivati. I derivati possono essere utilizzati sia con contropartita in USD, sia in criptovalute classiche. È possibile inoltre acquistare criptovalute con la piattaforma P2P che è integrata nell’exchange, così come è possibile procedere al versamento di Euro tramite carta o bonifico, anche istantaneo.

Il sito di BingX e le sue principali funzionalità
  • Copy Trading

BingX offre una solida piattaforma di Copy Trading, tramite la quale possiamo copiare i trader più bravi e quelli che operano seguendo più da vicino il nostro stile. Il Copy Trading di BingX è tra i più forniti di buoni trader da copiare e offre informazioni complete che ci permettono di analizzare tutti i trader in dettaglio prima di compiere la nostra scelta.

  • Grid Trading

Con il grid trading possiamo approfittare dei periodi di lateralizzazione operando come un market maker in modo automatico, con la possibilità di avere rendimenti interessanti. Esistono formule già pronte all’uso, oppure possiamo – come vedremo più avanti, anche decidere di organizzare le nostre grid.

  • Earn

Sono disponibili su BingX anche dei programmi di Earn, per ottenere rendimenti in modo passivo, impiegando le nostre criptovalute. Sono disponibili sia piani flessibili, sia invece piani a scadenza fissa (con rendimenti più elevati).

  • Presenza di prova delle riserve

Le riserve di BingX possono essere facilmente verificate. È disponibile sul sito una sezione dove è possibile consultare i wallet e anche verificare la presenza nel Merkle Tree delle nostre criptovalute. È un presidio aggiuntivo di sicurezza standard che BingX ha già implementato.

Come aprire un conto su BingX e ottenere Bonus ESCLUSIVI [PROMO CODE Criptovaluta.it]

Aprire un account su BingX è rapido e indolore. INIZIA DA QUI – USANDO QUESTO LINK OTTERRAI LA PROMOZIONE ESCLUSIVA DEL MESE RISERVATA SOLO AI LETTORI DI CRIPTOVALUTA.IT – e in pochi minuti sarai pronto per operare.

  • Con e-mail oppure con numero di telefono

Inserisci il tuo indirizzo e-mail (ti verrà mandata una conferma, utilizza quello corretto!) oppure il tuo numero di telefono. Scegli una password di almeno 8 caratteri e clicca su Crea un Account. In alternativa puoi decidere anche di iscriverti con il tuo account Google.

Schermata registrazione
La schermata che dovrai compilare
  • Inserisci il codice di verifica

Riceverai via mail o via SMS (a seconda del metodo scelto), un codice di verifica. Inseriscilo nella schermata dove ti viene chiesto di inserirlo.

Codice via mail
Qui andrà inserito il codice ricevuto via mail
  • Esegui la verifica

Una volta inserito il codice, ti verrà chiesto di inserire la verifica dei tuoi dati. Clicca Esegui la verifica e scegli Verifica Avanzata (solo con quest’ultima hai accesso ai primi bonus all’iscrizione e quella di Base non è più disponibile per chi opera dall’Italia). Segui tutte le indicazioni a schermo e preparati con un documento per completare la verifica della tua identità.

KYC di BingX
Completate le procedure di cui sopra, potrai procedere con il KYC

BingX in modalità No-KYC

È possibile utilizzare BingX senza KYC, ovvero senza documenti e senza identificarsi? Non è più possibile avere un account che permetta di fare trading a chi è in Italia senza alcuna identificazione.

  • Depositi: non sono accessibili a chi non ha completato la verifica della propria identità in modalità Avanzata
  • Verifica di base ovvero quella senza documenti. Non è più disponibile per gli utenti italiani. Nel caso in cui si dovesse scegliere questa modalità, ci verrà restituito un messaggio di errore, che ci dice appunto che non è disponibile nella nostra regione.
KYC avanzato
Non è più possibile operare, per gli italiani, senza KYC avanzato

Non è più possibile utilizzare – se si ha un IP italiano – questa modalità tramite BingX.

App di BingX: APK per Android / App per iOS

BingX offre anche una App per il trading di Bitcoin e crypto che possiamo installare sia sui nostri smartphone o tablet Android, sia invece sugli smartphone Apple.

  • Non usare un APK scaricata da internet

Il nostro consiglio è quello di affidarti sempre alla versione ufficiale della App che trovi su Google Play Store. Non caricare APK da internet, perché potrebbero nascondere delle insidie in termini di sicurezza.

BingX Trade
Utilizza soltanto la App ufficiale
  • Funzionalità della App

L’App di BingX include tutte le funzionalità che troveremo anche nella versione Web dell’intermediario. Non ci sono funzionalità in meno, e – tenendo conto dello schermo limitato di certi dispositivi – potremo comunque effettuare tutte le operazioni che vogliamo. L’account è unico e dunque potremo chiudere in mobilità anche ordini che avevamo magari aperto dal web. Molto comodo, anche perché l’App ci offre delle notifiche per i movimenti di prezzo più importanti.

Tutti i bonus di BingX

BingX è un exchange crypto molto interessante anche perché offre una quantità importante di Bonus, sia all’iscrizione, sia invece successivamente, quando avremo effettivamente iniziato a utilizzare l’exchange. Iscriviti da qui per ottenere tutti i bonus, compresi quelli di iscrizione!

  • Bonus mensili (esclusivi per i nostri lettori)

Ogni mese tutti i lettori che ancora non hanno un conto presso BingX, e si iscrivono attraverso i nostri link (come questo) otterranno il bonus speciale del mese, che è riservato solo ed esclusivamente ai nostri lettori.

  • Bonus periodici

BingX mette a disposizione sia bonus per i nuovi clienti che ancora non hanno un conto presso l’exchange, sia per i vecchi clienti.

  • Regali di check in

Ti basterà fare login tutti i giorni sulla piattaforma per ottenere ogni giorno un premio diverso.

  • Primo deposito

Con il primo deposito ricevi una Mystery Box che un valore che va dai 5 dollari ai 500 dollari.

  • Primo Trade

Per il tuo primo trade – spot o futures, anche se utilizzando i bonus – ricevi una Mystery Box del controvalore da 10 USD a 500 USD.

  • Premio per verifica avanzata dell’identità

Per chi verifica in modalità Avanzata la propria identità, sono disponibili bonus da 5 a 500 USDT.

  • Premio iscizione

È disponibile anche un premio iscrizione, con una Mystery Box che va da 10 a 30 USDT. Sono poi disponibili tanti altri task, dai depositi superiori ai 100$ ai volumi superiori ai 500 USDT sui futures che permettono di accedere ad altri bonus. Nel complesso, utilizzando BingX, possiamo portare a casa bonus per oltre 6.000$.

BingX: trading spot sulle crypto – come funziona e cosa puoi comprare

BingX permette di investire in primo luogo con il trading spot, ovvero con la compravendita effettiva della criptovaluta che ci interessa, senza leva e senza il ricorso a derivati.

  • Sezione spot

La sezione spot è ben visibile all’interno della piattaforma. Se sei sul computer, clicca su Spot, che troverai nella barra di navigazione in alto. Se sarai invece sulla App, troverai Spot nella barra di navigazione in basso.

  • Coppie disponibili

Potrai scegliere di acquistare criptovalute spot sia con USDT sia con USDC, con la libertà di affidarti allo stablecoin che preferisci.

  • Zero commissioni

Su coppie selezionate (BTC/USDT, XRP/USDT, USDC/USDT) BingX sta offrendo adesso trading spot a zero commissioni. Può essere conveniente approfittarne, con un risparmio concreto rispetto a quanto ti offrono gli altri intermediari.

IMPARARE A CONOSCERE LA PIATTAFORMA

La piattaforma offerta per il trading da BingX è molto simile a quella degli altri grandi exchange di cryptovalute.

piattaforma spot di BingX
La piattaforma spot di BingX

1: il grafico. Hai a disposizione un grafico completo fornito da TradingView. Puoi applicare tutti gli strumenti di analisi tecnica più utili, con i tuoi parametri, per iniziare a fare trading.

2: libro degli ordini aggiornato in tempo reale, per vedere come si stanno muovendo gli altri trader e quali ordini stanno andando in esecuzione.

3: schermata di ordine – dove trovi tutto ciò che è necessario per piazzare il tuo ordine. BingX ti mette a disposizione ordini market, ordini limit, ordini con prezzo di attivazione o anche OCO. La copertura delle modalità di ordini è completa, a livello delle piattaforme professionali.

4: gli ordini aperti, dalle quali possiamo gestire tutte le posizioni che abbiamo aperto (di carattere condizionale), modificarle e rivederle.

  • No trading contro fiat

Va ricordato che non è possibile fare trading contro valute fiat come l’euro o il dollaro. Dovrai comprare USDT o USDC tramite carta o bonifico.

Conversione di criptovalute con BingX

Se non vuoi avventurarti nei meandri delle piattaforme di Trading, con BingX hai comunque a disposizione una schermata rapida per la conversione di crypto. Vai su Spot e poi scegli Converti.

BingX conversione rapida
La conversione rapida su BingX

Nella schermata che ti riportiamo, ti basterà scegliere in alto la valuta di partenza, in basso quella che vuoi ottenere, e poi cliccare su Converti. Il passaggio sarà automatico e troverai nel tuo wallet la cripto che hai scelto.

BingX: trading sui derivati crypto

L’offerta di derivati su BingX è tra le più complete al mondo. Abbiamo a disposizione:

  • Futures contro USDT, perpetual
  • Futures contro coin, perpetual
  • Futures standard, una novità assoluta nel mondo delle criptovalute, offerta da pochi intermediari.

Il trading via futures è ideale per chi ha bisogno di maggiore duttilità nelle proprie strategie: i futures infatti permettono di andare long e short, ovvero di poter investire anche sul ribasso di una determinata crypto. Permettono anche di investire con leva, fino a 125x per le crypto più liquide.

Interfaccia di trading con i derivati: potrai accedere alla parte di piattaforma dedicata al trading di derivati dalla barra di navigazione in alto sulla versione web, oppure nella barra di navigazione in basso.

Come fare trading di derivati: leva, short e tutte le opzioni disponibili (VIDEO)

Almeno ad uno sguardo superficiale, l’interfaccia per i futures e quella per il trading spot potrebbero apparire come identiche. In realtà le differenze sono molte – e possono essere tutte trovate nella schermata di ordine, che è quanto analizzeremo in relazione a questa specifica modalità di trading offerta da BingX.

Futures su BingX
  • Leva

Per ogni scambio è possibile inserire leva. La quantità massima disponibile è presente e visibile in ogni schermata di ordine. Si va da un massimo di 125x per le coppie più liquide via via a scendere.

  • Short

Basterà scegliere Apri Short per andare short. A fare da collaterale per il nostro ordine, a coprire il margine ci sarà sempre USDT, oppure in alternativa per i futures coin based, Bitcoin.

  • Liquidazione sempre visibile

Sarà quanto emozionerà di più tanti dei nostri lettori. Ci basterà infatti andare sulla schermata di ordine per trovare sempre il prezzo di liquidazione in relazione all’ordine che abbiamo impostato.

Puoi aprire un conto BingX da qui (bonus esclusivo incluso).

Trading a griglia con i bot di BingX

Potrai trovare il trading a griglia con i bot di BingX nella sezione Wealth, scegliendo poi Trading a griglia. Si tratta di sistemi che provano a fare arbitraggio tenendo conto della volatilità importante che interessa i mercati crypto in generale e più nello specifico invece determinate coppia.

  • Long, short o neutrale

Puoi impostare il tuo bot per operare in condizioni long, ovvero in un mercato rialzista, short, ovvero in un mercato che ritieni ribassista, oppure ancora in modo neutro.

Impostazioni Grid
Abbiamo tante impostazioni da poter regolare
  • Numero di griglie

Puoi impostare il numero di griglie autonomamente (lo standard è 32). Il numero di griglie non è altro che il numero di livello di prezzo al quale il bot piazza i suoi ordini. Sono intervalli di prezzo: con un numero di griglie maggiori si crea un’attività di trading più elevata, aumentandone però anche i rischi. Il numero di griglie va a impostare un tot di ordini all’interno del livello di prezzo.

  • Leva

Puoi impostare anche leva autonomamente in base ai massimi che BingX ti riconosce per ogni tipo di coppia.

  • Quantità dell’investimento

L’ultimo dei fattori da impostare è quello della quantità dell’investimento. La quantità investimento che inserirai è da considerarsi dal lordo della leva. (10.000$ a leva 10x comportano un investimento effettivo di 1.000$).

  • Possibilità di utilizzare anche grid bot già pronti

Selezionando il tab Auto, possiamo approfittare di grid già impostate in termini di grid e di valori massimo e minimo entro i quali operare. Peri meno esperti è forse la modalità più interessante e proficua tra quelle che sono disponibili.

I diversi tipi di grid disponibili

Sono disponibili su BingX diversi tipi di grid. Non solo le grid classiche che siamo magari abituati a utilizzare già presso altri intermediari, ma anche le cosiddette Grid Spot Infinity. In questo caso abbiamo tra le mani uno strumento avanzato, che permette di fare arbitraggio non-stop, indicando il profitto/griglia e un minimo di prezzo entro il quale operare.

Abbiamo anche a disposizione Grid Spot, per operare sul mercato Spot e non sul mercato Futures e dunque senza ricorso possibile a leva o short.

Depositi e prelievi con BingX

BingX offre diverse modalità di deposito e prelievo, sia via crypto, sia invece in Euro o altra valuta fiat.

  • Depositi in fiat

Possiamo depositare in Euro, AUD, JPY, BRL o CHF. Al grosso dei nostri lettori interesserà capire come farlo in Euro.

Il deposito di Euro va effettuato tramite bonifico. Scegli Euro dalla schermata e poi scegli tra Bonifico Istantaneo oppure ancora SEPA classico (il bonifico ordinario). Una volta scelto il bonifico che ti interessa, ti basterà leggere le informazioni di bonifico. Controlla che il bonifico parta da un conto con il nome che hai registrato all’interno della piattaforma!

NOTA BENE: MEMO => ad ogni richiesta di deposito ti viene fornito un codice MEMO. Inseriscilo nella causale di bonifico, altrimenti rischi che il denaro non ti sia accreditato. Il denaro inviato senza codice MEMO viene restituito, ma non sarà depositato e le spese saranno a tuo carico.

  • Depositi in crypto

I depositi in crypto sono molto comodi. Scegli il tuo portafoglio, poi Deposita e avrai davanti il menù che ti riportiamo in screenshot. Scegli la crypto che vuoi depositare, scegli la rete (nel caso in cui ne siano disponibili più di una) e ti sarà fornito un indirizzo verso il quale depositare.

Deposito impostazioni
Le impostazioni di deposito sono chiare

Effettua il deposito dal tuo wallet (o da un altro exchange) e attendi il numero di conferme necessario. Sarai avvisato del deposito via mail.

  • Prelievi in crypto

Ti basterà selezionare Preleva, attivare l’autenticazione a doppio fattore e indicare verso quale wallet vorrai ritirare la somma in crypto. In pochi minuti il trasferimento verrà attivato – e compatibilmente con la chain che hai scelto e le sue tempistiche – ti verranno accreditati.

Shark Fin

Shark Fin è una modalità di investimento con rendita complessa, u prodotto strutturato del segmento Wealth offerto da BingX che può essere utile in determinate situazioni.

  • Prodotto a capitale garantito

Con Shark Fin non abbiamo modo di perdere il capitale investito. Nel peggiore dei casi otterrai rendimenti ridotti. E quindi uno strumento sicuro e adatto chi non vuole correre troppi rischi.

Shark Fin
Shark Fin offre una modalità di investimento molto interessante
  • Bullish o Bearish

I prodotti offerti in Shark Fin sono bullish o bearish, ovvero puoi preferire un atteggiamento rialzista o ribassista. Per ogni tipo di prodotto avrai un target che dovrai scegliere. Una volta che il prodotto sarà scaduto, se il prezzo si troverà all’interno del range da te indicato, guadagnerai di più in proporzione.

  • Diverse durate

Puoi scegliere tra Shark Fin di diverse durate: 1, 3, o 7 giorni. Puoi adattarti come preferisci alle tue strategie, data la varietà di prodotti che viene offerta.

  • Rendimento a pinna

Più sarai all’interno del range da te indicato, più otterrai rendimenti. Il range di rendimenti è indicato in ogni prodotto. E una volta cliccato su Iscriviti, avrai un grafico che ti spiegherà quanto andrai a ottenere.

Comprare crypto su BingX con la carta o con Google Pay

Puoi comprare crypto con la carta su BingX. Vai su Acquista Crypto e poi clicca su Acquisto veloce. Scegli la valuta con la quale pagherai e la cripto che vuoi acquistare. Clicca poi su acquista.

  • Scegli Carta di credito/debito

Scegli Carta di debito/credito e potrai aggiungere una carta al tuo account. Una volta aggiunta la carta, potrai acquistare direttamente con la tua carta tutte le volte che vuoi!

  • Anche con Google Pay

BingX supporta anche Google Pay, per una procedura di acquisto ancora più rapida, anche se mediamente più costosa. Scegli dalla schermata Google Pay e completa il tuo acquisto. Le crypto saranno versate all’interno del tuo account dopo pochi secondi

Guadagnare con le crypto depositate su BingX: Wealth, Earn, Shark Fin

BingX offre diversi programmi per gestire le crypto che abbiamo in portafoglio e cercare di ottenere dei rendimenti. Alcuni di questi programmi, come Earn e Shark Fin.

Programmi earn semplici

Quelli offerti da BingX sono i più classici programmi Earn. Possiamo destinare le crypto che abbiamo in portafoglio ai programmi Earn sia a scadenza fissa sia flessibili, per ottenere dei rendimenti periodici.

  • Programmi earn a scadenza

I programmi Earn a scadenza prevedono il deposito di certe crypto per periodi fissi che possono essere di 3, 7, 30 giorni. Questi programmi offrono in genere dei rendimenti più elevati in termini di interesse. Sono i piani più vantaggiosi, per quanto prevedano il deposito per tutto il tempo necessario.

Piani earn
Sono disponibili piani Earn anche sulle crypto più gettonate
  • Programmi earn flessibili

I programmi Earn flessibili hanno invece una durata potenzialmente eterna e ci permettono di ritirare quanto depositato quando preferiamo. I rendimenti sono mediamente più bassi di quelli offerti dai programmi earn a scadenza – ma ci consentono di avere maggiore flessibilità. I fondi così destinati possono essere prelevati in qualunque momento. Gli interessi vengono versati su base giornaliera e gli interessi stessi vengono reinvestiti automaticamente.

LIMITI: possono essere imposti dei limiti massimi di somme da destinare al singolo programma Earn. Oppure possono esserci dei rendimenti ridotti per chi versa delle somme elevate. Tutte le condizioni sono comunque sempre riportate in fase di sottoscrizione.

MINIMO: sono in genere previsti dei minimi di versamento per partecipare a questo tipo di servizi. Il limite è di ~20 USDT.

SU QUALI CRYPTO? BingX offre programmi earn su un enorme listino di criptovalute. I programmi Earn disponibili vengono periodicamente aggiornati.

Come funziona il Copy Trading su BingX

Il Copy Trading di BingX ci permette di copiare i trader più bravi che sono present sulla piattaforma. Ci basterà visitare la relativa sezione per avere subito accesso al motore di ricerca dei trader, che possiamo utilizzare per dividerli per rendimenti, stile di trading, asset dell’account, guadagni e anche livello dell’account.

  • Il motore di ricerca

È il primo passo, per impostare subito dei filtri che siano utili per valutare i trader che possono fare al caso nostro. Il consiglio che possiamo darti in questo senso è quello di testare diverse configurazioni, fino a quando avrai prodotto una lista che rispecchi le tue necessità in termini di copia.

  • La pagina personale di ogni singolo trader

Cliccando sul singolo trader avrai accesso alla sua pagina personale. Al suo interno troverai una panoramica dell’andamento dei suoi investimenti, un’analisi dei profitti, una valutazione del rischio, volumi e anche asset sui quali si è esposto più di frequente.

Sempre all’interno della pagina del singolo trader è possibile accedere alle sue posizioni attuali, allo storico delle posizioni e anche dei trasferimenti.

Puoi anche analizzare chi lo sta copiando, sotto il tab Imitatori, per vedere quanti profitti eventualmente hanno portato a casa. La pagina del singolo trader è il punto di partenza per chi vuole iniziare a sperimentare all’interno della piattaforma Copy Trading di Bing X.

Come si effettua la copia su BingX

Dopo che avremo analizzato i trader che più ci interessano, saremo pronti a procedere con la copia. Abbiamo a disposizione due tipi di copia.

Copia per Ordine: ci permette di investire utilizzando i fondi che abbiamo sul nostro account Futures, e poi di personalizzare anche il margine per ogni singolo ordine.

Copia per Rapporto di Posizione: in questo caso investiremo una somma che copierà le posizioni del trader con il sistema che andrà a calcolare il rapporto di margine. Nel grosso dei casi, se vorremo copiare un trader, sarà utile scegliere la seconda di queste opzioni.

Copia analisi copy trading
Anche per la copia abbiamo a disposizione tanti strumenti

Possibilità di impostare Take Profit e Stop Loss: abbiamo anche la possibilità, andando in Impostazioni Avanzate, di impostare un Take Profit (nella versione italiana Prendere Benefici) e uno Stop Loss. Cosa succede una volta impostati questi valori? Quando il nostro ordine di copia avrà raggiunto i limiti impostati, la posizione di copia verrà chiusa. Potremo così decidere di seguire un determinato trader soltanto fino a quando avrà raggiunto dei determinati guadagni (o perdite).

È sempre possibile chiudere la posizione manualmente, nel caso in cui volessimo recuperare l’investimento e destinarlo a altre operazioni.

  • Spot o futures?

Nella piattaforma di BingX è possibile impostare copia sia per i trader che fanno trading spot sia per quelli che fanno trading sui futures. I tab sono chiaramente visibili sulla piattaforma e potremo così scegliere in completa autonomia quale dei due mercati cercare di aggredire.

Puoi aprire un conto BingX da qui (bonus esclusivo incluso).

Come diventare trader da copiare su BingX

Con il Copy Trading di BingX possiamo anche diventare noi trader da copiare. I requisiti minimi non sono molto elevati e questo permette a tutti di diventare un Trader su BingX e guadagnare anche parte dei gain ottenuti dai follower.

  • Almeno 3 trade negli ultimi 30 giorni
  • Almeno 110 USDT sull’account di trading
  • Almeno il 40% dei trade in profitto

In presenza dei requisiti di cui sopra, basterà candidarsi tramite la specifica pagina presente nella sezione Copy Trading di BingX e attendere la risposta. Si possono guadagnare fino al 20% degli introiti che vengono portati a casa dai nostri follower. Per i più bravi è anche disponibile un fisso che viene erogato da BingX.

Prestiti Crypto su BingX

BingX permette di ottenere prestiti crypto. Nel momento in cui scriviamo è possibile ottenere prestiti in USDT, ETH e Solana offrendo BTC, ETH o SOL come collaterale.

  • Come funzionano i prestiti crypto?

I prestiti crypto permettono di ottenere liquidità immediata senza vendere le proprie crypto. Offriamo un collaterale in crypto e otteniamo altre crypto, che potremo utilizzare come preferiamo. Il prestito è a interesse (pagheremo una somma variabile, che sarà sempre visibile in fase di stipula del prestito) e potrà essere rimborsato in qualunque momento.

Sulla schermata di ordine dei prestiti sono disponibili tutte le informazioni
  • Il prestito è istantaneo

Dato che si tratta di un prestito con copertura, la somma viene erogata immediatamente.

  • Quanto costa?

Non possiamo che fare i nostri complimenti a BingX per aver offerto una piattaforma estremamente chiara per la valutazione di questo tipo di attività. Una volta inserita la somma che vogliamo ottenere in prestito, ci verranno indicati immediatamente:

GARANZIA NECESSARIA: ovvero quanto è necessario versare come collaterale per ottenere il prestito.

COSTI: ovvero il tasso di interesse orario stimato.

LIQUIDAZIONE: nel caso in cui il collaterale dovesse perdere valore (immaginiamo di aver utilizzato Bitcoin e che questo perda valore rispetto a USDT che abbiamo ottenuto in prestito), il prestito verrà liquidato immediatamente. Il prezzo di liquidazione è sempre visibile sulla piattaforma.

  • Come si restituisce

Dalla stessa sezione del sito possiamo restituire il prestito e smettere di pagare interessi in qualunque momento.

  • Quanto posso ottenere?

Le LTV (loan to value), ovvero quanto otterremo rispetto al collaterale, sono piuttosto elevate da BingX. La percentuale standard è del 75%. A 1.000$ in BTC messi a collaterale, potremo ottenere fino a 750 USDT.

  • Quando conviene utilizzare questo tipo di strumenti?

Quando abbiamo bisogno di liquidità e non vogliamo o non possiamo vendere i nostri asset. È un servizio molto comodo, dai costi relativamente contenuti e che consigliamo a tutti di testare nel caso in cui dovessero presentarsi le condizioni per cui sia necessario o vantaggioso.

BingX per i token in fase di lancio

BingXapri qui il tuo conto! – è anche un’ottima piattaforma per chi è appassionato di token nuovi o comunque in fase di lancio. Ci sono diversi strumenti per accedervi: il Pre-Market Trading, la piattaforma LaunchPad, la piattaforma Launchpool e anche XPool.

  • Pre-Market

Nella sezione Pre-Market di BingX trovi un servizio di trading OTC che permette di comprare e vendere nuovi token a prezzi fissi. Si possono impostare ordini di acquisto e di vendita, che saranno poi onorati una volta che i token saranno effettivamente disponibili.

  • Launchpad

Sono programmi a sottoscrizione che permettono di partecipare al lancio di nuove crypto, anche con task e con estrazioni. È uno dei servizi più raramente utilizzati però da BingX.

  • Launchpool

Si possono mettere in staking asset per ricevere nuove criptovalute, così come abbiamo visto fare anche a altri exchange. È un’ottimo strumento per ottenere crypto gratis e senza spendere nulla né il rischio di rimetterci capitale. Si riceverà una ricompensa in base ai partecipanti.

Interessante il fatto che BingX metta un limite massimo di partecipazione, così da permette a tutti, anche agli account meno ricchi, di partecipare a queste fasi di lancio.

La carta di BingX

È da qualche tempo attiva, anche se soltanto per i beta tester, la carta di BingX. Non è noto quando finirà il periodo di beta testing e si potrà accedere liberamente al servizio anche da utenti classici.

  • Carta Mastercard

La carta è una Mastercard, che potrà dunque essere utilizzata in tutti i negozi online e offline che accettano questo network.

  • Limiti molto elevati

I limiti offerti dalla carta sono tra i più elevati per questo tipo di prodotti:

LIMITETOTALE
Carico giornaliero carta10.000€
Saldo massimo100.000€
Limite transazioni mensili10.000€
Prelievo ATM giornaliero2.000€
Importo minimo prelievo10€
Prelievo ATM in unica soluzione1.000€
I limiti della carta di BingX
  • Cashback?

Sul sito ci sono accenni a un programma di ricompense, del quale però ad ora non si conoscono i dettagli.

Commissioni su BingX

Come tanti exchange crypto, anche BingX offre un piano di commissioni scontate per chi ha una certa quantità di asset sull’exchange stesso.

LIVELLOVOLUME RICHIESTOASSET RICHIESTIMAKERTAKER
VIP 00,02%0,05%
VIP 1Più di 10.000.000$ sui futures /Oppure più di 50.000$ in asset0,014%0,04%
VIP 2Più di 20.000.000$Oppure più di 200.000$ in asset0,012%0,0375%
VIP 3Più di 50.000.000$Oppure più di 1.000.000$ in asset0,01%0,035%
VIP 4Più di 100.000.000$Oppure più di 2.000.000$ in asset0,008%0,0315%
VIP 5Più di 200.000.000$Oppure più di 3.000.000$ in asset0,006%0,0280%
VIP 6Più di 600.000.000$(API inferiore a 20%)0%0,0280%
Il piano di commissioni di BingX

Le commissioni sono grosso modo in linea con quelle dei migliori exchange. Su questo specifico aspetto, BingX è da considerarsi come più che in linea con gli operatori di maggiore spessore all’interno del mondo crypto. I volumi nella tabella sono da considerarsi come sui futures. I volumi spot per superare i livelli sono di 1/10.

Per chi è VIP su altri exchange

Se sei già VIP su un altro exchange, puoi inviare la documentazione relativa dalla sezione VIP del sito di BingX e ottenere un livello VIP+2, ovvero la conversione del proprio livello con l’aggiunta di altri due livelli. È una promozione che può essere molto conveniente per chi arriva da altri exchange e può godersi un paio di livelli aggiuntivi VIP, senza spendere nulla.

BingX è sicuro o una truffa? Opinioni reali del 2024

BingX è una piattaforma con un buono storico e che possiamo considerare come affidabile, tra le più affidabili tra quelle che sono disponibili anche per gli investitori retail.

Tale sicurezza e affidabilità è dovuta anche a scelte importanti da parte dell’exchange in termini di riserve, e di trasparenza delle stesse.

Prova delle riserve

Due volte al mese, il 1° e il 15° del mese, BingX pubblica un resoconto delle riserve dell’exchange rispetto ai depositi degli utenti. BingX ha riserve ampiamente superiori per tutte le principali criptovalute ospitate – ed è in questo senso molto solido.

I wallet sono scaricabili e possono essere verificati, per un livello aggiuntivo di trasparenza.

È possibile inoltre inserire l’Hash ID per verificare direttamente sul Merkle Tree la presenza dei nostri asset. È la migliore prova che abbiamo oggi a disposizione, a livello tecnologico, per verificare le riserve degli exchange.

La prova delle riserve è disponibile qui.

BingX exchange Pro e Contro

BingX è un exchange adatto a tutti? In questa sezione riassumiamo i pro e i contro di questo exchange, sia in via generale, sia invece per quanto riguarda casi specifici che possono interessare determinate categorie di trader.

👍PRO DI BINGX👎CONTRO DI BINGX
ListinoLicenze europee
Buona piattaformaSupporto fiat
Commissioni competitive
Buoni programmi di earn
Lingua italiana presente
Grid
Pro e contro di BingX secondo i nostri analisti
  • Pro di BingX

LISTINO: è certamente uno dei punti di forza di questo exchange, che offre più di 1.000 coppie sulle quali fare trading nelle modalità principali. Un listino che viene aggiornato frequentemente e che offre il top anche in termini di novità.

QUALITÀ PIATTAFORMA: la qualità della piattaforma è elevata. Abbiamo a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno per fare trading e anche analisi tecnica per gli investimenti di breve periodo.

COMMISSIONI: sono tra le più competitive, anche se paragonate a quelle degli altri top exchange. Soprattutto per i frequent trader, BingX è una piattaforma molto conveniente.

EARN: i programmi di Earn di BingX sono ricchi, con buoni interessi e di grande flessibilità. Per gli holder di lungo periodo sono una delle alternative migliori che sono disponibili sul mercato.

ITALIANO: non è disponibile ovunque, ma su BingX sì. Per chi non parla inglese, un vantaggio considerevole.

GRID: anche quelli standard già pronti sulla piattaforma sono di ottima fattura. Certamente da tenere in considerazione per le proprie attività.

COPYTRADING: il Copy Trading è funzionale, ha già tanti trader da copiare e ha un motore di ricerca avanzato per scegliere in autonomia.

  • Contro di BingX

LICENZE EUROPEE: per il momento non sono disponibili licenze europee. Non sappiamo se la situazione cambierà in futuro.

SUPPORTO FIAT: potrebbe essere migliore. Per ora i partner sono relativamente costosi.

Puoi aprire un conto BingX da qui (bonus esclusivo incluso).

BingX opinioni e recensioni reali clienti 2025

Riportiamo in questa sezione le opinioni degli altri utenti su BingX, aggiungendovi poi le nostre opinioni dopo aver testato la piattaforma a lungo.

BingX su TrustPilot

Non sono presenti molte recensioni di BingX su TrustPilot, dove l’exchange soffre di un problema che purtroppo affligge tanti altri exchange, ovvero la presenza di recensioni false e impossibili da verificare.

Il punteggio ottenuto è di 2,0 su 5,0, con il grosso delle recensioni negative che sono attribuibili a persone che sono state purtroppo truffate da sedicenti promotori che parlavano di affiliazione con BingX, senza che però questo fosse reale. È molto difficile purtroppo prendere sul serio certi tipi di recensioni.

Vale la pena dunque di prendere con le pinze le recensioni che sono presenti su TrustPilot. Questo vale non solo per BingX, ma per tutte le piattaforme di trading e exchange crypto.

Opinione e giudizio finale di Criptovaluta.it su BingX

BingX offre una piattaforma chiara e solida per chi vuole fare trading, sfruttando magari quanto viene offerto in termini di derivati. Gli strumenti a disposizione sono molti – e possono essere integrati in qualunque strategia di trading.

Ottimo anche il listino, all’interno del quale vengono inseriti di frequente nuovi progetti, con un tempismo invidiabile e che purtroppo non sempre troviamo anche dagli altri exchange.

BingX: supporto e assistenza clienti

Una parte rilevante del supporto offerto da BingX è coperta da un centro di supporto che presenta tutte le risposte ai problemi più comuni.

In aggiunta è possibile accedere alla Live Chat nel caso in cui non fosse possibile risolvere i nostri problemi ricorrendo a quanto viene offerto dal Centro Supporto. La Live non prevede tempi di attesa eccessivamente lunghi e – almeno durante la nostra fase di test – ha funzionato in modo eccellente.

Nel caso in cui il problema non fosse stato ancora risolto, è possibile accedere anche ad un classico sistema di Ticket.

Login su BingX

Il login su BingX può essere effettuato direttamente sul sito ufficiale. Visita il sito e troverai in alto a destra l’opzione Accedi. Clicca su Accedi e riempi il modulo che ti riportiamo qui.

Dovrai inserire il tuo numero di telefono o l’email a seconda del metodo che hai scelto in fase di registrazione e la tua password. A seconda del metodo che hai scelto, ti sarà inviata una mail con un codice per fare accesso, oppure ancora la richiesta del numero tramite Google Authenticator.

Considerazioni finali

BingX offre una piattaforma destinata principalmente ai trader che vogliono avere accesso a una piattaforma con strumenti di analisi e con accesso anche a crypto con capitalizzazione più bassa. I listini sono ben forniti, i servizi aggiuntivi adeguati e più in generale possiamo trovarci tutto ciò che è necessari per questo tipo di operazioni.

Sono presenti anche strumenti per la rendita e di impiego del capitale che possono aiutare chi è un holder di medio e lungo periodo a ottenere ritorni. Ottima la presenza di una proof of reserves, sebbene non completa.

FAQ

Che cos’è BingX?

BingX è un exchange di criptovalute che permette di fare trading, sia spot che derivati, su più di 1.000 criptovalute. Su BingX ci sono anche servizi aggiuntivi per la rendita crypto.

Conviene usare BingX?

Dipende dalle nostre necessità: nella nostra recensione analizziamo tutto ciò che BingX offre, anche in parallelo con quanto possiamo trovare presso altri exchange.

Quanto costa fare trading con BingX?

Le commissioni cambiano a seconda del livello VIP che abbiamo raggiunto. Nel complesso le commissioni sono in linea con quelle dei migliori exchange.

BingX è sicuro?

BingX offre prove delle riserve ogni 15 giorni ed è – in termini di sicurezza informatica – in linea con quanto viene offerto dagli altri exchange.

BingX ha licenza in Italia o in Europa?

BingX al momento non è dotato di licenza specifica in Italia o in Europa.

BingX ha una carta?

BingX ha una carta in fase di test che è disponibile soltanto per i beta tester. Dovrebbe essere disponibile, a breve, anche per gli altri utenti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments