Bybit – vai qui per il bonus esclusivo – è un exchange di criptovalute completo, che permette di comprare Bitcoin e crypto direttamente, oppure fare trading con i derivati. È uno degli scambi crypto più ricchi di funzionalità: oltre alla compravendita e al trading possiamo accedere a carte di pagamento, programmi Earn, wallet Web3.
Bybit ha una delle proposte più complete presenti oggi per i clienti italiani ed è per questo motivo che abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori una recensione completa dei servizi offerti da questo exchange, con tanto di video e guide all’utilizzo delle principali funzionalità.
Cosa ha di buono da offrire Bybit? Ha dei lati deboli? Quali servizi conviene utilizzare? Conviene per comprare Bitcoin e crypto?
Bybit – scheda introduttiva:
❓Tipologia: | Exchange e trading crypto |
---|---|
🌐Sito: | bybit.com/en |
🎯PROMO CODE: | CRIPTOVALUTA (benefici esclusivi per chi apre un conto inserendo il codice CRIPTOVALUTA o dai link come questo presenti sul nostro sito. |
⭐Esclusività: | Carta, Demo Trading, Copia trading, Bot, GPT trading, Launchpad |
💸Commissioni: | Variabili |
💰Deposito minimo: | Nessun limite minimo con le crypto |
🌈N° criptovalute: | 1.700+ |
🌞Commissioni: | 0.02/0.05 fee (account NON VIP) – Sconti per account VIP |
💪Regolamentato: | Cipro, Dubai, Kazakhstan |
Bybit è un exchange che offre un’infinità di prodotti, e il nostro staff è costantemente impegnato nella realizzazione di tutorial specifici per ognuno di questi. Per rendere più agevole la tua ricerca, raccogliamo in questa tabella tutte le guide.
Bybit è uno degli exchange e piattaforma di trading crypto più completi al mondo per offerta di crypto e di strumenti per fare trading. Propone non solo le solite interfacce che siamo abituati a vedere sui principali scambi di criptovalute, ma anche la possibilità di fare Copia dei Trader più bravi, di integrare intelligenza artificiale e anche di utilizzare MetaTrader, una delle piattaforme più utilizzate dai professionisti del trading.
Le funzionalità sono molte e le analizzeremo tutte all’interno di questo nostro approfondimento, con tanto di guide video per testare cosa ha davvero da offrire Bybit.
La funzionalità di base di Bybit è quella che permette di comprare e vendere crypto. È il mercato cosiddetto spot, tramite il quale possiamo comprare crypto anche da trasferire all’esterno, oppure vendere quelle che abbiamo già.
📈: presenza di molte coppie, spread molto ridotti, ampia liquidità.
Bybit offre anche investimenti tramite derivati, nello specifico futures, ai quali possiamo anche applicare leva fino a 100x sulle principali coppie che interessano i trader.
📈: listino fornito, leva elevata, spread ridotti
Le commissioni di Bybit sono tra le più basse al mondo, in particolare sulla piattaforma di trading e in acquisto da crypto a crypto. Si spende poco rispetto a altri intermediari magari più popolari.
📈: commissioni spot ok, commissioni trading ok, commissioni deposito e prelievo ok
Possiamo fare trading e acquisti da computer, tramite browser web, oppure da App sul nostro telefono e possiamo anche utilizzare MetaTrader 4, piattaforma di livello professionale per la gestione degli ordini.
📈: scelta di piattaforme più varia degli altri exchange
Bybit propone anche la possibilità di fare trading copiando i più bravi. Abbiamo una vasta scelta di trader da scegliere sulle piattaforme.
📈: poter fare trading anche senza esperienza
Bybit ha un potente sistema di Bot che possiamo implementare nel nostro trading. Al sistema di bot è integrata anche Aurora AI, sistema in intelligenza artificiale che ci suggerisce strategie e bot da implementare.
📈: far lavorare i bot al posto nostro
Bybit mette a disposizione anche una carta che ha fino al 10% di Cashback. Questa carta permette di spendere le proprie crypto e anche di prelevarle agli sportelli Bancomat / ATM. Ci sono dei bonus collegati all’utilizzo della carta e anche delle offerte speciali. Insieme alla carta fisica, c’è anche una carta virtuale che viene abilitata subito e che possiamo subito utilizzare per spendere i nostri asset crypto.
📈: carta Mastercard, che possiamo utilizzare ovunque per pagare in crypto
È facile aprire un conto su Bybit, con le funzionalità principali di trading che possono essere testate anche con un conto demo con 100.000$ di capitale virtuale.
Seguendo il link verremo rediretti sul sito ufficiale dell’exchange. Avremo subito in apertura di pagina. Seguendo i link di Bybit che troverai sul nostro sito e gruppi social principali, avrai anche la possibilità di ottenere bonus periodici e ricompense che sono esclusive per i lettori di Criptovaluta.it.
Dovremo a questo punto, nella schermata che riportiamo, inserire un indirizzo e-mail e una password. L’indirizzo e-mail deve essere funzionante (è qui che riceveremo le nostre comunicazioni). Scegliamo una password solida e clicchiamo su Get my Welcome Gifts. In alternativa possiamo anche aprire un account collegandolo al nostro profilo Google/Gmail o Apple. Una volta registrati ci verrà assegnato subito il bonus da 20$.
Per fare trading dovremo autenticare la nostra identità. Il processo è automatizzato e porta via pochi minuti. Clicchiamo sul nostro profilo utente e poi su Get Verified Now. A questo punto basterà inserire, seguendo a schermo le istruzioni, caricare un nostro documento oppure continuare da smartphone per fare una foto. Sono accettati tutti i principali documenti. Nel giro di pochi minuti verremo verificati e potremo iniziare a fare trading.
Sono attivi per ora dei bonus specifici per i lettori di Criptovaluta.it. Approfittane: si parte con 20$ per tutti gli iscritti, per premi che poi raggiungono i 30.000$ a seconda del livello di versamenti e di trading. Si tratta di un’esclusiva Criptovaluta.it che potrai ottenere soltanto tramite il nostro sito.
Per i lettori di Criptovaluta.it sono disponibili dei bonus esclusivi. Iscrivendoti da qui riceverai:
Un coupon che è il regalo di benvenuto per i lettori di Criptovaluta.it e che può essere utilizzato sui derivati contro USDT.
Ci sono diversi livelli di bonus a seconda dei versamenti che effettuerai sulla piattaforma e ai volumi che farai registrare. Si parte con 100$ di deposito (contano anche le crypto) e 500$ di trading per ottenere 10$, per poi salire a 20$, 100$, 100$ e via fino a un totale di 30.000 dollari.
Come ad esempio Launchpad, launchpool la cui partecipazione sarà riservata solo ai lettori di Criptovaluta.it. Ma non è tutto: potrai ricevere bonus istantanei, inviti a tornei esclusivi con ricchi montepremi per i traders più meritevoli della piattaforma.
La gamification è uno tra i vari aspetti più interessanti del rapporto che lega Bybit con i suoi utenti.
Per accedere per sempre a tutte queste possibilità esclusive, basta aprire il tuo conto Bybit da qui.
Comprare e vendere direttamente criptovalute con Bybit, senza passare dal CEX interno, è semplice e non porta via che pochi minuti del nostro tempo. Dopo esserci registrati qui, avremo accesso al nostro account.
Comprare criptovalute con la App di Bybit è semplice. Apriamo la App e effettuiamo il login. In basso a destra troveremo Asset. Selezioniamo in alto a destra la criptovaluta che vogliamo acquistare. Poi scegliamo Deposit e scegliamo il metodo di pagamento che vogliamo utilizzare. Inseriamo i nostri dati di pagamento e in pochi minuti le crypto acquistate saranno inviate nel nostro portafoglio. Di seguito un breve video, realizzato dal nostro Gianluca Grossi, ci spiega passo passo la procedura di acquisto standard.
Effettuiamo sempre il login, poi clicchiamo in alto su Buy Crypto. Avremo davanti una schermata che ci permetterà di scegliere con quale valuta pagare e quale crypto acquistare. Potremo poi scegliere il metodo di pagamento, tra carte, bonifico, Google Pay, Advcash e altri. Completiamo la procedura di pagamento e le nostre crypto saranno caricate nel giro di pochi minuti nel nostro wallet.
Con Bybit è possibile anche ottenere rendite sulle criptovalute e i Bitcoin che abbiamo depositato. Si tratta del programma Earn staking, che in realtà offre accesso a diverse modalità di impiego remunerato del nostro portafoglio.
Può essere sia flessibile sia invece con un lock, ovvero con crypto bloccate per un periodo di tempo variabile. I piani flessibili offrono in genere rendimenti più bassi.
È il sistema che ci permette di piazzare ordini di vendita o di acquisto su determinate soglie di prezzo. E mentre attenderemo il raggiungimento di certe soglie di prezzo, riceveremo delle ricompense, in diversi casi piuttosto elevate.
Sono offerti dei piani che si aggiornano automaticamente e periodicamente e che possono essere convenienti per chi ha intenzione di esporsi verso una determinata crypto.
Il sistema di funzionamento è piuttosto semplice: scegliamo un piano di ingresso ad un determinato prezzo. Non appena il target di prezzo sarà raggiunto, l’ordine sarà eseguito e intanto avremo guadagnato dei ritorni. Nel caso in cui invece il prezzo non dovesse essere raggiunto, alla scadenza si chiuderà il piano, e avremo comunque guadagnato interessi. I piani sono attivi su diverse crypto, con ritorni che sono superiori a quelli dei programmi Earn.
Bybit permette anche di mettere in staking le principali criptovalute in PoS. Può essere comodo per chi non vuole utilizzare protocolli di liquid staking oppure far per conto proprio. Lo staking è attivo su diversi prodotti e permette
Bybit offre una carta di pagamento Mastercard, uno dei brand di carte più importanti al mondo1, che possiamo utilizzare per spendere le nostre criptovalute. È una delle migliori carte crypto più importanti dell’intero settore e offre anche cashback fino al 10% e altre promozioni esclusive.
Nota importante: Se hai già un conto su Bybit ma ancora non hai la carta, puoi richiederla gratis a questo indirizzo.
Il conto della nostra carta sarà sempre separato. È una sicurezza aggiuntiva importante: quello che vorremo avere come accessibile tramite la carta andrà versato in un wallet interno all’exchange e rimarrà pertanto sempre al sicuro.
È presente un cashback fino al 10% che è accessibile a seconda del nostro livello VIP ottenuto all’interno della piattaforma.
LIVELLO | MASSIMO PUNTI | CASHBACK |
---|---|---|
Vip Supreme | 300.000 mensili | fino al 10% |
Vip 5 | 200.000 mensili | fino all’8% |
Vip 4 | 150.000 mensili | fino al 6% |
Vip 3 | 100.000 mensili | fino al 4% |
Vip 2 | 75.000 mensili | fino al 2% |
Vip 1 | 37.500 mensili | fino all’1% |
Conto base | 5.000 mensili | fino allo 0,2% |
Con i punti che accumuliamo tramite spesa possiamo acquistare sul marketplace di Bybit anche accessori e abbonamenti, per un cashback ulteriore, anche se non in forma strettamente monetaria.
Ogni mese, a rotazione, ci sono offerte per un cashback aggiuntivo al 5% per determinate categorie merceologiche: gaming, utensili per la casa e altri tipi di utilità.
Non appena richiesta la carta ce ne verrà attribuita una virtuale, che potremo iniziare a utilizzare da subito per le spese online.
I limiti della carta sono di 5.000€ di spesa giornaliera, 50.000€ mensili e 250.000 annuali. Per quanto riguarda i prelievi abbiamo 10 prelievi in 24 ore, per un massimo di 2.000€ al giorno e un massimo di 10.000€ mensili e 75.000€ annuali.
Ci sono poi commissioni associate con l’utilizzo della carta:
Servizio | Costo |
---|---|
Cambio valuta non locale | 0,5% |
Conversione crypto | 0,9% |
Canone annuale | NESSUNO |
Canone inattività | Nessuno |
Carta fisica | 5€ una tantum |
Costo prelievi | 2% oltre i 100€ mensili |
Bybit offre anche il Copy Trading, un sistema che permette di copiare i trader più bravi nelle loro posizioni. È un sistema simile a quello che abbiamo visto già su eToro, con il pregio però di essere concentrato, per ovvi motivi, sul mondo crypto.
Abbiamo ampia scelta per quanto riguarda i trader da copiare*. Nell’apposita sezione ci vengono offerti i top trader per ritorni, quelli con il comportamento e gli investimenti più equilibrati, i più nuovi e quelli che offrono anche un bonus Bybit. Le proposte già a schermo sono tante e potremo decidere anche di cercare i trader che più ci interessano per conto nostro.
Cliccando sul nome del trader abbiamo a disposizione anche una scheda che racconta vita, morte e miracoli di quello che il trader ha fatto. Dal win rate, ovvero dei trade che ha chiuso in profitto, fino invece al ROI, il ritorno sull’investimento. Possiamo anche consultare per quanto tempo ha holdato mediamente le posizioni, l’andamento di ciascuna posizione e ogni singolo trade. Abbiamo a disposizione tutte le informazioni utili per fare una scelta consapevole.
Possiamo impostare la somma da investire in USDT, depositandola da zero oppure trasferendola dal nostro wallet e potremo anche decidere se copiare soltanto i trade effettivi umani oppure anche i bot che sono stati impiegati.
Possiamo anche decidere di copiare facendo scegliere all’algoritmo le allocazioni medie, oppure ancora di decidere per ogni singola evenienza scegliendo l’opzione Advanced, che è però sconsigliata a chi sta muovendo i primi passi in questo mondo.
Per chi vuole destinare una parte del proprio capitale al trading automatico o a chi magari vuole vivere le emozioni del trading senza però avere troppa conoscenza del mercato. Consigliamo comunque di testare il tutto con piccole somme per prendere la mano con l’ecosistema Copy Trading, per poi eventualmente aumentare le proprie dotazioni.
Puoi aprire un conto su Bybit qui per iniziare il Copy Trading.
Bybit propone all’interno della sua piattaforma anche dei bot che si occupano di gestire investimenti al posto nostro. Si tratta di una novità che è presente presso diversi dei top exchange e che viene pertanto proposta anche da Bybit, quindi dotata di sistema di trading automatico.
Scegliendo la creazione di bot ci vengono proposte diverse impostazioni.
MODALITÀ: possiamo scegliere tra modalità neutra, long, short.
PRICE RANGE: è il range di prezzo entro il quale il bot sarà operativo.
GRIDS: ad ogni grid corrisponde un certo spazio sul grafico. Più alto il numero di grid, più alto il numero di divisioni all’interno del funzionamento del bot e del range di prezzo.
LEVA: viene indicata anche la leva alla quale opererà il bot.
SETTAGGI AGGIUNTIVI: possiamo anche impostare dei prezzi di partenza del bot e dei prezzi raggiunti i quali il bot smetterà di operare, così come possiamo impostare anche dei bottom.
Scegliendo la coppia sulla quale ci interessa operare, avremo a disposizione tutta una serie di bot tra i quali scegliere, tra quelli che sono più adatti alle nostre necessità e più compatibili con il nostro rischio. Per ciascuno dei bot che sceglieremo tutte le impostazioni di cui sopra sono cambiate automaticamente. Potremo così trovare la migliore combinazione a seconda del nostro profilo di rischio e delle nostre aspettative.
Esiste su Bybit anche un sistema di intelligenza artificiale, Aurora AI, che è nato per offrire backtest sui bot che vengono creati, così da poter proporre in tempo reale quelli che hanno offerto i migliori rendimenti. Si tratta di un’ottima aggiunta ad una piattaforma di bot che è già tra le più funzionali dell’interno mercato.
Arriviamo così al pezzo centrale dell’offerta di Bybit per i trader: la piattaforma interna per il trading avanzato. È una piattaforma trading che almeno nelle funzionalità di base ricalca quanto viene offerto dalle altre piattaforme top. Analizziamo tutto quello che ha da offrire.
Il grafico è un’integrazione di TradingView, come nei migliori casi. Possiamo dunque applicare tutti gli indicatori e tutti gli oscillatori che vengono offerti da questa piattaforma. Dalle medie mobili passando per altre decine di indicatori che possono essere utili per disegnare il nostro grafico. Possiamo disegnare a mano libera, possiamo aggiungere indicatori nostri e cambiare anche la rappresentazione dei prezzi.
Il grafico che viene offerto per l’analisi del prezzo da Bybit è di livello e non ha nulla da invidiare alle realtà più blasonate del mondo crypto.
Viene aggiornato in tempo reale e ci permette di vedere come si sta muovendo il mercato in termini di eseguiti. Per i nuovi arrivati sarà un po’ come essere davanti al famoso schermo di Matrix, ma con il tempo si riusciranno a ricavare informazioni anche da questa rappresentazione.
Dalla schermata di ordine, che è sulla destra, possiamo scegliere se operare sul mercato spot, e quindi con acquisto diretto, oppure sul mercato a margine. Basterà fare click sull’uno o sull’altro pulsante per scegliere la modalità che più fa al caso nostro.
Abbiamo a disposizione tutti gli ordini più utili per l’impostazione delle nostre strategie. Ordini limite, che si attivano soltanto al raggiungimento di un certo livello di prezzo, ordini con Take Profit e Stop Loss, Post Only e possibilità anche di impostare Good-Till-Canceled, Immediate-Or-Cancel e Fill-Or-Kill.
Per quanto riguarda Take Profit e Stop Loss possiamo impostarne di classici, Condizionali, OCO, Trailing Stop, Iceberg e anche Twap. Il novero di ordini disponibili è di prima fascia e adatto anche a chi si muove con strategie più complesse.
Gli ordini non ancora eseguiti saranno disponibili nella parte bassa dello schermo, così da permetterci di chiuderli anche prima dell’esecuzione. Avremo anche a disposizione uno storico delle posizioni già aperte e di quelle che abbiamo chiuso.
Ci sono diverse opzioni anche per il mercato dei derivati per chi deciderà di utilizzare Bybit come intermediario per il proprio trading.
Sono disponibili su tutte le principali crypto e anche su crypto mid cap e small cap. Sono contratti Futures senza scadenza, che hanno come pregio quello di farci investire anche a leva (fino a 100x) e short. Sono il pane quotidiano di chi vuole speculare sulle criptovalute e non è interessato agli acquisti diretti.
I futures sono disponibili sia contro USDT di Tether, sia invece con base in USDC e sono disponibili su una quantità importante di token e coin, comprese le ultime novità del momento.
Comodi per chi invece di avere sottostante in Tether o USDC vuole avere sottostante in crypto. Sono disponibili in Bitcoin e anche in Ethereum, Cardano, Polkadot, Decentraland $MANA, ETC e EOS.
Non sono ancora molto comuni nel mondo crypto2, ma lentamente stanno prendendo piede anche grazie allo sforzo di Bybit e di altri operatori del settore. Sono disponibili per ora opzioni su Bitcoin, Ethereum e Solana, con diverse scadenze e livelli di prezzo, nonché con una buona liquidità. Possono essere uno strumento utile per fare hedging, e dunque per proteggersi da movimenti di mercato contrari alle nostre posizioni.
Bybit è forse l’unico exchange di criptovalute di un certo livello a offrire anche la possibilità di aprire un account su MetaTrader.
È una piattaforma utilizzata da diversi pro del mondo del trading nei settori tradizionali. È una piattaforma molto evoluta e che permette analisi tecnica di primo livello, creazione di sistemi automatici, nonché una gestione importante anche dei backtest.
MetaTrader viene offerto con un account separato. Dovremo creare l’account all’interno del nostro, trasferire liquidità e poi potremo iniziare ad utilizzarlo.
Lo spunto più importante tra quelli offerti da MetaTrader è il linguaggio di programmazione MQL, che permette la creazione di sistemi automatici o di semplice assistenza al trading. Oltre a crearli da soli, potremo ottenere anche script fatti da terzi e integrarli.
Sono sistemi di trading automatico completi che potremo installare all’interno del nostro MetaTrader per automatizzare in tutto o in parte le nostre operazioni. Nel complesso MetaTrader è un’utile aggiunta ad un pacchetto comunque già completo da parte di Bybit.
Gli Unified Trading Account sono la soluzione più versatile tra quelle offerte da Bybit – qui per un conto gratuito e BONUS esclusivo – per la gestione dei propri fondi. Anche qui però dovremo andare con ordine per capire che tipo di problema risolvono e perché riteniamo che si tratti nel complesso di una soluzione intelligente.
I conti tra spot e derivati sono storicamente separati presso tutti gli exchange. Ci sono degli ottimi motivi per procedere in tal senso: si tratta di due esperienze diverse, con gli utenti che potrebbero avere vantaggio in una gestione più ordinata. Tuttavia, per chi fa trading di frequente, spostare denaro e crypto da un account all’altro può diventare tedioso. Un’operazione di pochi secondi, ma che va comunque fatta.
È un account che permette di avere i fondi in un conto unico che possiamo utilizzare tanto per gli account spot quanto invece per il trading su derivati e opzioni. In altre parole, possiamo spostare le nostre dotazioni qui per avere un solo conto da utilizzare quando operiamo.
Aprire un Unified Account su Bybit non esclude la possibilità di utilizzare altri conti separati tra spot e derivati. Come spesso accade per questo exchange, abbiamo il pieno controllo delle nostre operazioni.
Tramite Unified Account possiamo utilizzare più di 70 asset crypto come collaterale, tra i principali che sono supportati da questo scambio.
… di gain ancora non realizzati. In altre parole, i gain che abbiamo su altre posizioni possono andare a comporre il margine richiesto per l’apertura di altre posizioni. Anche questo è un vantaggio non da poco offerto da questo specifico account.
Bybit permette anche di accedere ad un conto demo per testare le funzionalità del suo mercato di derivati e più dedicato al trading.
Nella schermata principale di Bybit troveremo sotto il tab Derivatives il nostro conto demo. Clicchiamoci sopra. Accederemo al mercato dei derivati con 100.000$ a disposizione che sono però di capitale virtuale. E dunque potremo utilizzare quel capitale senza timore per le eventuali perdite.
Il conto di trading demo di Bybit è completamente gratuito e possiamo utilizzarlo anche per testare le nostre strategie prima di implementarle con denaro reale.
Si può poi tornare al trading classico cliccando semplicemente su Start Real Trading nella medesima schermata. E potremo tornare a utilizzare successivamente il conto Demo con il procedimento inverso.
All’interno di Bybit è disponibile anche un bot di Intelligenza Artificiale, con il quale possiamo dialogare creando analisi di mercato e sfruttando la mole di dati a disposizione dell’exchange.
Il funzionamento è simile a quello di ChatGPT e può essere utile per analizzare i mercati in modo automatico e anche per confermare o smentire delle intuizioni che abbiamo avuto. No, l’intelligenza artificiale non può in alcun modo sostituirsi alla nostra, di intelligenza, ma è comunque uno strumento aggiuntivo che viene messo a disposizione da Bybit.
Se non vuoi vendere le tue crypto, con Bybit hai la possibilità di utilizzarle come collaterale per ottenere prestiti che poi potrai rivendere e liquidare. Si tratta di una piattaforma di prestiti classica, con LTV piuttosto alta e che permette di sfruttare appunto le proprie crypto e i propri Bitcoin senza doverli necessariamente liquidare.
Possiamo scegliere scadenze da 7 giorni, 14 giorni, 30 giorni o 90 o ancora 180 giorni, con massima flessibilità.
Possiamo offrire una varietà importante di crypto come sottostante. Le più capitalizzate ma anche tante low cap che magari abbiamo acquistato e nelle quali crediamo sul medio e lungo periodo.
Si parte da una LTV dell’80%, con la margin call fissata all’87% e la liquidazione al 95%, termini piuttosto interessanti almeno rispetto a quanto abbiamo visto offrire da altri. ù
Si pagano interessi che però vengono computati all’inizio dell’operazione e che nel grosso dei casi non comportano spese eccessive. Durante la nostra fase di test ci siamo visti chiedere tassi di circa il 7,6% annuale.
Per chi vuole guadagnare qualcosa dalle crypto che tiene depositate è disponibile anche Bybit Savings, un programma che una volta attivato alloca in prodotti sicuri e a basso rischio le nostre crypto.
Un rendimento variabile a seconda delle crypto che deteniamo. Non sono percentuali fantascientifiche, ma aiutano comunque ad aumentare il proprio gruzzolo di crypto. Ci sono poi anche promozioni periodiche e limitate, a alto rendimento, su token specifici.
Potremo abilitare anche il programma Auto-Savings per permettere alla piattaforma di gestire i nostri depositi in modo fruttifero.
Una delle opportunità più interessanti offerte da Bybit ci sono Launchpad/Launchpool, dove possiamo partecipare attivamente al lancio dei progetti su web3 più interessanti, proposti direttamente da Bybit.
Hanno aderito a questo programma già oltre 1,5 milioni di traders, con scambi superiori a 4 miliardi di USD. Al momento in cui scriviamo sono stati già lanciati 27 progetti nella launchpool di Bybit.
Per aderire al prossimo Launchpad apri un conto su Bybit qui.
Bybit mette a disposizione anche un mercato P2P, tramite il quale possiamo metterci d’accordo con venditori e compratori per transazioni che non passano direttamente dall’exchange.
Uno dei vantaggi di questo sistema è quello di poter comprare utilizzando magari metodi di pagamento alternativi.
Possiamo selezionare i venditori più affidabili ricorrendo al sistema di recensioni e feedback che viene gestito direttamente da Bybit.
L’exchange non carica commissioni aggiuntive per chi volesse ricorrere a questa specifica modalità di acquistare crypto.
Possiamo utilizzare lo scambio P2P per acquistare Bitcoin, Ethereum, USDC o USDT.
Con Bybit abbiamo la possibilità di acquistare o vendere NFT potendo attingere su tutte le principali pool di fama mondiale come BoredApeYachtClub o MutantApe YatchClub, ticket NFT per assistere a concerti esclusivi di personaggi famosi in Metaverse, eventi sportivi e così via.
Un NFT Marketplace completo con tutti i principali NFT di tendenza.
Oltre all’offerta di trading puro, Bybit permette anche di accedere a diverse App e funzionalità del Web3. Riassumeremo qui i servizi più interessanti tra quelli offerti da Bybit a corredo delle operazioni di trading pure.
Potremo partecipare a pre-sale di token che stanno cercando di raccogliere capitale e che lo stanno facendo appunto tramite la piattaforma di Bybit. L’occasione è quella di comprare token a un prezzo scontato rispetto a quello di lancio, per quanto ovviamente a fronte di rischi importanti.
Potremo utilizzare uno swap interno offerto da Bybit per passare una determinata crypto da network a network oppure per cambiarla contro altre crypto.
Bybit offre anche un wallet che possiamo utilizzare per custodire le nostre crypto. Il wallet può essere poi utilizzato per le Dapp supportate e ci permette di custodire tutte le principali crypto quotate su Bybit.
È una delle sezioni non operative offerte da Bybit ma comunque di grande utilità. Nella piattaforma, cliccando appunto su Market Overview, possiamo accedere a quanto viene offerto in termini informativi sull’andamento del mercato attuale.
Viene calcolato a partire dai dati in possesso di Bybit ed è una sintesi di quello che è al momento il sentiment principale di mercato.
Indica in un colpo d’occhio le crypto che si sono mosse di più tra quelle quotate su Bybit.
Possiamo seguire da questa interfaccia anche gli ultimi listing avvenuti sulla piattaforma.
Anche qui l’utilità è nel colpo d’occhio che viene offerto: vengono indicati i comparto e gli ecosistemi che stanno ricevendo le maggiori attenzioni.
Short e long, ma anche Open Interest e Funding Rate: i dati più importanti per capire come sono posizionati gli investitori sul mercato dei derivati.
In termini di volumi spostati, che vengono aggiornati in tempo reale superata una certa soglia. Potremo scegliere di vedere quelli su tutte le principali crypto quotate, una per una.
Bybit offre la possibilità di depositare e prelevare in fiat o anche in crypto. Abbiamo a disposizione diversi canali per far arrivare il nostro denaro sulla piattaforma oppure per portarlo via.
Possiamo depositare con un Bonifico SEPA al conto corrente che ci viene indicato dalla piattaforma. Si tratta di un trasferimento intra-europeo e che dunque non costa di più dei trasferimenti verso un conto italiano (anche se comunque fanno fede le condizioni che sono offerte dalla tua banca).
In alternativa è possibile depositare euro anche tramite Advcash, tramite Zen.com.
Con gli stessi canali che utilizziamo per il deposito è possibile anche effettuare dei prelievi. Possiamo chiedere, una volta chiuse le nostre posizioni, di ricevere denaro tramite bonifico bancario, o ancora tramite Zen.com o Advcash.
Trattandosi di un exchange completo, rimane comunque possibile versare in tutte le criptovalute che sono supportate dall’exchange. Depositare in crypto non ha costi aggiuntivi, così come non li ha il prelievo: saranno comunque a carico dell’utente le commissioni necessarie.
Possiamo acquistare criptovalute direttamente anche utilizzando la carta. Sono supportate sia le carte Visa che quelle Mastercard. Questo però è valido soltanto per gli acquisti spot diretti, senza passare dal CEX interno.
Sempre per l’acquisto diretto è possibile operare anche con Google Pay, per il pagamento istantaneo dei nostri acquisti crypto. Non è per il momento possibile invece utilizzare Apple Pay.
Giudicare l’affidabilità di un exchange non è mai cosa semplice. Le regolamentazioni esistenti dicono molto poco sulla solidità della gestione e delle finanze degli intermediari. Bisogna dunque scavare più a fondo per valutare la solidità degli intermediari di questo comparto. Lo abbiamo fatto per voi, così da permetterti di avere più elementi per giudicare.
Per quanto per molti non siano una prova definitiva, quelle di Bybit sono pubbliche e puoi verificare in qualunque momento la presenza dei tuoi capitali. Le Proof of Reserves sono disponibili per tutti e ognuno può trarre le proprie conclusioni.
È possibile anche verificarle con strumenti open source, cosa che aggiunge credibilità all’intera operazione.
Sempre dalle Proof of Reserves possiamo analizzare le riserve in eccesso di cui è dotato Bybit. Nel momento in cui scriviamo siamo ben sopra il 100% per tutte le principali crypto. Anche questo è un buon segnale.
Come sanno bene i nostri lettori più affezionati, non riteniamo che esista una soluzione utile potenzialmente per tutti. Né che ne esista una perfetta. Ciascun exchange, ciascun intermediario sceglie che tipo di clienti avere come target e che tipo di servizi integrare.
Qui, in questa sezione, vedremo i pro e i contro di Bybit, sia in senso generale sia invece per specifiche tipologie di investitori.
TANTI STRUMENTI: gli strumenti offerti sono oggettivamente tanti. Dalla possibilità di scegliere MetaTrader fino alle molteplici modalità di trading. Non esistono forse oggi in circolazione exchange più completi.
CARTA: non servirà a tutti, ma sappiamo anche che piace a tanti. La carta di Bybit offre Cashback consistenti, almeno per chi utilizza di frequente la piattaforma e include anche importanti offerte aggiuntive.
SPREAD: sono oggettivamente bassi, e più bassi anche della media degli exchange oggi disponibili per i clienti italiani.
LISTINO: è tra i più forniti. Oltre alle principali criptovalute per cap, troviamo anche tante novità. Il processo di listing è rapido e in genere le mode del momento e i coin e token più gettonati si trovano prima qui che altrove.
DEMO: è presente un conto demo, difficilmente offerto dagli exchange puri. Avremo così la possibilità di testare strategie e funzionalità senza rischiare denaro nostro.
BOT: a qualcuno piacciono, ad altri meno. Tutti o quasi però li utilizzano oggi. Bybit mette a disposizione un impianto complessivamente solido per i bot, tra i migliori in circolazione.
VERSAMENTI E PRELIEVI: sono supportate tutte o quasi le principali modalità di prelievo e di deposito. Carte, Bonifici, Crypto: il collo di bottiglia che spesso troviamo negli exchange, qui non c’è.
LEVA: per chi vuole investire a leva, Bybit offre un pacchetto completo con la possibilità di modularla anche su livelli alti. La leva aumenta il rischio e dovrebbe essere però utilizzata soltanto da esperti.
LINGUA ITALIANA: manca ancora e speriamo che presto anche il sito di Bybit sarà completamente tradotto nella nostra lingua.
STAKING: si potrebbe fare di più? Forse sì. Ma non si può avere tutto dalla vita e ci accontenteremo per ora del supporto dello staking non per tutti i token che in realtà lo supporterebbero. In realtà è un problema, se così vogliamo chiamarlo, diffuso.
ITALIANO: ci auguriamo che presto sarà disponibile un pieno supporto della lingua italiana, che per il momento manca. Si riesce certamente a operare anche senza – i termini del trading sono comuni più o meno per tutti – ma sarebbe un grande regalo comunque per l’importante community italiana che vive di crypto e Bitcoin.
👍PRO DI BYBIT | 👎CONTRO DI BYBIT |
---|---|
Servizi | Lingua italiana assente sul sito |
Bonus esclusivi (aprendo un conto da qui) | Assenza lingua italiana |
Oltre 1.500 crypto | Staking da migliorare |
Spread e commissioni (ulteriori sconti su account VIP) da 0.02/0.05 medi account non VIP | |
Presenza di conto demo | |
Carta con cashback 10% | |
Launchpad e Launchpool | |
Trading GPT |
Riportiamo qui anche le recensioni che arrivano dagli utenti che hanno effettivamente utilizzato Bybit e che possono dunque raccontare le loro esperienze. Va però fatta un’avvertenza iniziale: non sempre quanto viene letto online è affidabile – e impareremo anche a distinguere eventuali responsabilità dell’exchange da quanto invece è responsabilità degli utenti oppure ancora frutto di black marketing.
Il punteggio di Bybit su TrustPilot non è molto elevato. Per ora si fa registrare un 1,8, che è basso anche per gli standard degli exchange, che sono tra i più colpiti come categoria di App e servizi da utenti che – purtroppo va detto – non sempre hanno idea di quello che stanno facendo.
Il grosso delle recensioni negative che abbiamo potuto vedere su questa piattaforma sembrano inerenti a problemi riguardanti la documentazione non fornita all’exchange e a conseguenti blocchi degli account. Sono recensioni tutte piuttosto datate e che raccontano di problemi che, almeno nella nostra fase di test, non sono emersi.
Come spesso accade nel mondo delle App legate al mondo del denaro, ci sono servizi truffaldini che riempiono di recensioni negative gli exchange per proporre come alternativa il proprio prodotto. È una pratica che pesa parecchio sul punteggio che gli exchange in generale riescono a ottenere.
Crediamo ci sia qualcosa da scontare agli exchange in generale quando si parla di recensioni: Coinbase, uno dei più conosciuti e con maggiori licenze, ha un punteggio addirittura inferiore. Poco sopra c’è Binance, ma sempre in territorio ampiamente negativo. Kraken ha anch’esso recensioni principalmente negative.
Si possono comunque avere contatti con utenti che utilizzano la App, l’exchange e che fanno parte della community che si è radunata intorno a Bybit.
Possiamo chiedere aiuto e anche scambiarci idee con gli altri sul funzionamento di Bybit. È un buon punto di inizio per chi vuole saperne di più o magari per chi vuole discutere delle funzionalità più avanzate.
È il canale della community che cresce più rapidamente nel mondo crypto italiano. Non solo troverai la nostra redazione, ma anche migliaia di nostri lettori pronti a darti una mano e a condividere ragionamenti e esperienze.
Su Reddit c’è un intero subreddit che è dedicato a Bybit e che possiamo utilizzare per ricevere le ultime informazioni sull’exchange e, ancora una volta, per scambiarci opinioni e chiedere aiuto ad altri utenti.
Bybit è un exchange completo che negli anni ha continuato a aggiungere nuove funzionalità. È una piattaforma che offre dall’acquisto al trading e alla quale va riconosciuto il merito di aver superato – cosa che non si può dire di altre piattaforme – l’annoso problema dei versamenti da fiat, ovvero da euro.
È comodo da usare, ha diverse funzionalità pensate anche per i trader più bravi e con le strategie più articolate ed è dotato di una carta che non fa mai male avere se vogliamo spendere le nostre crypto.
Nel complesso è certamente uno dei player più importanti del mondo crypto e uno di quelli da tenere sempre in debita considerazione. La presenza di un conto demo è un plus che raramente vediamo sugli exchange e che consiglio a tutti di utilizzare per capire se Bybit può davvero fare al caso proprio oppure no.
Gianluca Grossi – capo redattore di Criptovaluta.it
Oltre a rivolgerci all’ampia documentazione per la risoluzione dei problemi, con Bybit possiamo anche utilizzare una live chat per farci aiutare dagli operatori. Verremo prima rediretti verso un Bot, che dopo aver analizzato la nostra richiesta ci trasferirà ad un operatore umano.
Al netto della frustrazione dell’interlocuzione con macchine non sempre intelligenti – esperienza che è purtroppo comune ormai a tutti i servizi di assistenza – il servizio è in linea con quello degli altri exchange. Attese, almeno durante la nostra fase di test, relativamente ridotte, con sole 3 persone prima di noi in coda la prima volta e 5 la seconda volta che abbiamo provato a contattare gli specialisti di Bybit.
Bybit è uno degli exchange più completi al mondo. Si può utilizzare per acquistare crypto e trasferirle altrove, oppure come piattaforma di trading completa. La presenza di bot, copia dei trader, programmi earn e staking.
Con la presenza di un conto demo, possiamo inoltre testare l’intera piattaforma di trading senza rischi per il nostro capitale. Un punto di partenza ideale per chi vuole saperne di più su quanto viene offerto da Bybit, anche per i trader più accaniti.
https://www.statista.com/statistics/283578/payment-card-growth-trend-global/
Bybit è un exchange di criptovalute che offre trading, acquisto diretto, carte di pagamento, programmi per la rendita passiva e mercato anche di opzioni e derivati.
Sì, Bybit è un operatore solido e che offre anche Proof of Reserves delle proprie detenzioni, che possono essere verificate da tutti.
Bybit offre oltre 500 crypto in acquisto, partendo da quelle più capitalizzate fino alle ultime novità del settore. Nel complesso Bybit offre un listino molto completo.
Sì, Bybit permette di fare trading anche utilizzando sistemi di bot che possiamo impostare per conto nostro oppure con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Le commissioni sono variabili a seconda del mercato che sceglieremo e del nostro livello account. Si tratta comunque di uno degli exchange più economici per il trading attualmente disponibili.
Vedi Commenti
buonasera , come trasferire i soldi del conto bybit al conto corrente personale?