Capex.com: Opinioni e recensioni 2024

ATTENZIONE: Criptovaluta.it è una testata giornalistica che si è guadagnata la sua autorevolezza con anni di lavoro serio e di sacrificio, e non intende in alcun modo avere rapporti con partner poco trasparenti. Negli ultimi mesi i suoi comportamenti nei nostri confronti – come partner commerciale – sono stati estremamente dubbi, e per un giornale indipendente come il nostro corrisponde ad un danno vitale. A questo possiamo inoltre riscontrare il considerevole aumento di recensioni negative, facilmente riscontrabili online, da parte di clienti insoddisfatti, soprattutto su Truspilot. Per questi motivi invitiamo i nostri lettori ad affidarsi ad altre piattaforme trading sicure come FP Markets.

Recensioni negative Capex

La recensione qui sotto riportata non sarà più aggiornata e resta online solo a scopo di archivio.


Capex è un broker generalista che offre accesso ai mercati finanziari più importanti tramite CFD e anche al mercato delle principali criptovalute. Intermediario molto apprezzato in Europa, offre un ambiente regolamentato, servizi e piattaforme avanzate e anche la possibilità di operare a leva – entro i limiti imposti da ESMA per i residenti in Unione Europea.

È una piattaforma già utilizzata da molti nostri lettori, che ci hanno chiesto un approfondimento su Capexqui puoi visitare il sito ufficiale – sui suoi servizi, sui vantaggi e gli svantaggi che offre a chi vuole fare trading di Bitcoin o di altre criptovalute.

Raccoglieremo anche opinioni di terzi affidabili, da confrontare con quelle della nostra redazione per avere un quadro per quanto possibile chiaro di quanto viene offerto. Pro, contro e anche opportunità uniche offerte – sempre partendo dal conto demo che permette a tutti di analizzare quanto viene offerto senza rischiare nulla.

Capex crypto-broker – tabella introduttiva:

❓Tipologia:CFD
Esclusività:Doppia Piattaforma / Accademia
💸Commissioni:Solo spread
💰Deposito minimo:100$
🌈N° criptovalute:20+ 📑Lista completa
🌞Spreads:Variabili
👨‍🎓Formazione:📽Video / 📚Articoli / Academy
📑Licenze:CySEC / FSA
🎮Account prova:Gratuita – 50.000$ virtuali – Aprila qui
🚀Sito ufficiale:https://capex.com/it
Capex criptovalute – principali caratteristiche

Capex.com cos’è: recensione aggiornata 2024

Capex è un broker per il trading generalista, che offre accesso a titoli finanziari e criptovalute da una singola piattaforma. Tramite Capex possiamo fare trading sul Forex, ma anche su CFD su materie prime, CFD su ETF e su tanti altri titoli sempre tramite contratti per differenza. Al tempo stesso possiamo scegliere di operare anche esclusivamente sulle criptovalute.

  • Pensato per chi ha bisogno di un unico interlocutore

Capex è diverso dagli exchange che siamo abituati a utilizzare per le nostre operazioni di trading sulle cripto – o anche per acquistarle e detenerle sul medio e lungo periodo. Capex è una piattaforma di trading che punta ad essere unico interlocutore del proprio cliente per tutte le necessità di scambi sui mercati. Non ci sono soltanto crypto ma anche, tramite CFD, azioni, ETF, indici, obbligazioni. È possibile inoltre ricorrere strumenti tipici dei CFD come la leva, con costi ridotti e con commissioni basse.

Capex.com è un broker che offre trading di CFD
  • Doppia piattaforma

Con Capex abbiamo accesso a due diverse piattaforme. Possiamo scegliere Cosmos, una piattaforma Web accessibile da qualunque tipo di browser – oppure possiamo utilizzare MetaTrader 5, una delle piattaforme professionali più utilizzate dai trader più in gamba. I due account sono separati, ma nulla ci vieta di averne due – non ci sono costi aggiuntivi.

Potremo così accomodare le nostre necessità al meglio, senza dover necessariamente scegliere tra una piattaforma professionale e una che invece sia di più immediato accesso.

  • Buona scelta di criptovalute

Capex non è un intermediario specializzato in criptovalute, ma ne offre comunque un buon numero. Sono disponibili più di 20 coppie tramite CFD, con la possibilità di fare trading anche contro Euro per le principali. Altra nota positiva è la presenza di CFD che replicano il prezzo di futures Bitcoin. Quanto offerto da Capex in termini crypto è in corso di ampliamento.

  • Portafogli tematici

Ricalcando quanto abbiamo già visto anche da altri top broker di crypto trading, anche Capex offre dei portafogli tematici. Si chiamano ThematiX e permettono di fare trading in un solo veicolo che rappresenta diversi titoli messi insieme per tema o per comparto. Ce n’è anche uno dedicato alle aziende che più si sono esposte, direttamente o indirettamente, sul mondo blockchain.

  • Anche Segnali

Con Capex abbiamo accesso anche a strumenti come Trading Central, potente servizio di segnali di trading che permette di accedere a indicazioni in tempo reale. Il servizio è tra quelli maggiormente utilizzati anche dai professionisti e anche uno dei più affidabili e tra quelli con i migliori score di sempre. Una buona aggiunta ad un nucleo di servizi già articolato.

Capex è un broker completo, per ogni tipo di investimento
  • Informazioni

Capex fa del rapido accesso alle informazioni degli operatori di mercato uno dei suoi punti di forza. Possiamo infatti utilizzarlo per ottenere le Insiders’ Hot Stocks, informazioni che raccolgono tutte le posizioni di chi investe, con tanto di cronologie e anche di dati aggregati su come si stanno muovendo i migliori.

Abbiamo anche analisi delle mosse degli Hedge Fund, insieme ad un’elaborazione del sentiment che si sposta a seconda delle notizie più recenti.

  • Possibilità di short

Possiamo fare anche short su tutte le criptovalute presenti. Impostare un ordine di short è facile tanto quanto impostare un ordine long e dunque rialzista. Si può integrare questo tipo di ordini sia per quanto riguarda la piattaforma Cosmos, sia invece se faremo trading con MetaTrader 5.

  • Thematix

Seguendo quello che è il trend di tutti i migliori broker e delle più interessanti trading platform, Capex offre anche panieri sui quali è possibile fare trading come se si trattasse di un solo titolo.

Ne sono presenti diversi, uno dei quali dedicato anche alle società più vicine al mondo crypto. Non è forse il top per chi cerca soltanto investimenti in criptovalute, ma è comunque un buono strumento per chi vuole operare in modo diversificato.

Capex.com: novità 2024 (anche crypto!)

Nel 2024, Capex.com introdurrà una serie di interessanti integrazioni subito disponibili per tutti. Le integrazioni riguarderanno la possibilità di effettuare pagamenti mediante una carta Capex collegata al proprio conto, e un’area completamente dedicata al mercato crypto.

Su Capex sarà infatti possibile acquistare crypto 1:1, ed usufruire di un wallet integrato. Aggiorneremo questa recensione non appena ne sapremo di più.

Intanto potete visitare il sito ufficiale qui.

Videotutorial su Capex: Guida pratica con esempi

I nostri specialisti consigliano la videoguida a Capex di TradingOnline.com, popolare testata verticale specializzata in news ed analisi finanziarie. e a tutte le sue funzionalità. Potrete consultarlo in alternativa o in integrazione a quanto contenuto in questa guida specifica.

Videorecensione completa di Capex.com broker trading e crypto

Tutte le informazioni che troverete nel video sono state accuratamente verificate da esperti del settore, e da noi validate.

Capex Trading: cos’è e come funziona

Capex.com è un broker che si distingue per le sue numerose funzionalità e servizi innovativi rispetto ai concorrenti nel settore. In questa sezione, esamineremo le caratteristiche esclusive di Capex, considerando sia le sue soluzioni tradizionali per il trading di criptovalute, sia le proposte più all’avanguardia per gli altri mercati.

Le piattaforme trading offerte da Capex

Capex ci permette di operare con due diverse piattaforme, una web, l’altra invece da scaricare e installare.

  • Cosmos per il trading crypto su Capex

La prima delle piattaforme che abbiamo a disposizione per fare trading su Capex è Cosmos, che per chi bazzica nel mondo del trading sarà una vecchia conoscenza.

SEMPLICE DA USARE: l’interfaccia è sufficientemente semplice da permettere a tutti di fare trading immediatamente senza grosse complicazioni. L’interfaccia è chiara, i menù di facile consultazione e anche quanto viene offerto in termini di analisi tecnica.

ANALISI TECNICA: per quanto si tratti di una piattaforma limitata dal fatto di essere web, offre comunque dei buoni spunti per l’analisi tecnica. Direttamente sul grafico possiamo applicare medie mobili, oscillatori e tutti i principali indicatori.

NEWS INTEGRATE: le principali news che possono muovere i mercati sono già integrate nella piattaforma, pronte per essere lette. Sono in maggior parte in inglese, ma è quella la lingua della finanza.

SHORT: tramite l’interfaccia possiamo anche operare in short, semplicemente selezionando vendi invece di compra. Non è granché difficile, anche grazie ad un design della piattaforma pensato per chi è alle prime armi.

INTERFACCIA PERSONALIZZABILE: possiamo inoltre, sempre nei limiti, personalizzare la nostra interfaccia web e anche visualizzare più grafici in contemporanea. Questo può essere comodo per tutti coloro i quali vogliono muvoersi su più mercati in contemporanea.

  • MetaTrader 5

Per i più esperti è disponibile anche una account MetaTrader 5, l’ultima evoluzione della piattaforma più utilizzata al mondo dai professionisti del trading.

SOFTWARE DA INSTALLARE: MetaTrader 5 è una piattaforma che va installata direttamente sul proprio PC. È un passaggio in più, ma ci permette di avere a disposizione un software decisamente più potente di quello standard via web.

ANALISI TECNICA AVANZATA: MetaTrader 5 offre una piattaforma che è tra le più avanzate al mondo per quanto riguarda il trading e l’analisi tecnica. Possiamo applicare qualunque tipo di indicatore o oscillatore e anche crearne di nostri.

Capex offre anche la possibilità di fare trading con MetaTrader 5

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE INCLUSO: in MetaTrader troviamo anche un linguaggio di programmazione al quale possiamo ricorrere per organizzare indicatori, oscillatori e anche trading automatico. Il linguaggio è il più evoluto al mondo e ci permette di organizzare anche operazioni molto complesse.

TRADING AUTOMATICO: sempre tramite MetaTrader 5 possiamo installare advisor e software per fare trading automatico su tutti i principali asset del mondo, comprese le principali criptovalute. La scelta tra le due piattaforme dipende in larga parte dalle nostre attitudini personali. Ottimo il fatto che Capex permetta di utilizzare entrambe.

Qui per aprire un conto gratuito.

Capex è la piattaforma ideale per investimento crypto in CFD

Capex non offre, almeno per ora, acquisto diretto di criptovalute ma ci permette di operare su questo mercato con i cosiddetti CFD, i contratti per differenza. Sono contratti derivati che rappresentano soltanto la differenza di prezzo dell’asset che abbiamo acquistato e che ci permette al tempo stesso di applicare leva e anche di andare short.

Sono una modalità molto comune per l’investimento in qualunque tipo di asset e hanno come lato negativo il fatto di non rappresentare la criptovaluta reale e dunque di non permetterci di spostarla.

Si può fare staking con Capex?

No, per il momento Capex non offre servizi di staking integrato e dunque dovremo rivolgerci ad altri intermediari se la nostra intenzione è quella di fare trading e al tempo stesso mettere a frutto le criptovalute che abbiamo in portafoglio.

Non si tratta di una mancanza almeno per questo tipo di intermediari. Sono pochissimi gli intermediari broker che offrono questo tipo di servizio integrato. Chi vuole guardare allo staking e magari integrarlo nelle proprie strategie dovrà necessariamente rivolgersi ad un exchange che offre tali servizi oppure operare per conto proprio.

Non è detto inoltre che Capex non andrà ad integrare tale possibilità in futuro, dato che a listino ci sono già diversi token e diversi protocolli che offrono questo tipo di attività.

Possiamo “shortare” (fare trading al ribasso) in Bitcoin e Crypto con Capex?

Sì, è possibile fare short di tutte le criptovalute presenti a listino su Capex e possiamo farlo senza grosse conoscenze tecniche sul funzionamento della piattaforma.

  • Andiamo sul listino laterale

Scegliamo prima Crypto e poi selezioniamo la criptovalute che ci interessa shortare. Nella parte centrale della schermata troveremo il grafico, con i consueti bottoni per l’ordine posti in alto. Scegliamo Vendi.

  • Compilare l’ordine

Compilare l’ordine short non è difficile: funziona esattamente come quello di acquisto. Inseriamo la quantità di criptovaluta che vogliamo acquistare e clicchiamo su Inserisci un ordine. Se abbiamo scelto la modalità Market, non incontreremo alcun tipo di attesa e l’ordine verrà immediatamente eseguito. Abbiamo poi la possibilità di fare trading anche tramite ordini limite e stop. Clicchiamo sui relativi tab e muoviamoci sempre inserendo il prezzo che ci interessa e la quantità.

  • Come chiudere l’ordine short

Una volta che avremo completato l’ordine e quando desideremo ottenerne chiusura, potremo procedere sulla parte bassa dello schermo, dove troviamo tutte le posizioni aperte. Clicchiamo sulla posizione e poi sulla X posta tutta a destra della riga. Ci verrà chiesta conferma. La posizione sarà chiusa immediatamente una volta fornita la conferma alla piattaforma.

Capex Segnali di Trading Central

Per i Segnali di Trading, Capex si affida a quanto offerto da Trading Central, uno dei servizi più utilizzati al mondo per ricevere indicazioni per gli ordini. Trading Central include una quantità importante di software che permette di:

  • Operare sul grosso degli asset

Ovvero su tutti gli asset o quasi che sono inclusi nell’offerta di Capex. Non dovremo rivolgerci altrove. E avete comunque i segnali crypto di Criptovaluta.it a dare manforte a questa offerta.

  • Riconoscimento pattern

Un sistema automatico che permette di individuare pattern a grafico e di riceverne segnalazione. Il sistema in questione è uno dei più rodati nel mondo dei segnali e permette di fare trading ricevendo notifica dei pattern che si sono formati sui diversi grafici.

  • Pivot, linee di trend

Ideali per capire dove il mercato potrebbe invertire la tendenza e come potremmo organizzare i nostri trade in visione dei prossimi eventi di mercato. Trading Central è certamente una buona piattaforma di segnali e ulteriore aggiunta ad un’offerta piuttosto completa per il trading da parte di Capex.

Capex offre un wallet crypto?

Al momento no. Capex non offre un wallet crypto, dato che l’acquisto è intermediato e non avremo mai piena disponibilità degli asset che abbiamo acquistato. Per molti si tratta di una problematica insuperabile: in quel caso vi consigliamo di rivolgervi altrove – ovvero verso gli exchange che consentono di acquistare direttamente criptovalute.

Capex a breve introdurrà però una modalità Crypto pura, come è stato già annunciato sul sito ufficiale, che dovrebbe permettere l’acquisto diretto e dunque la possibilità di trasferire i crypto asset direttamente sul proprio wallet, senza passaggi ulteriori.

Capex Thematix: cosa sono e come funzionano

ThematiX è una categoria di asset esclusivi che sono forniti da Capex per fare trading su aree tematiche – principalmente tramite azioni. Sono titoli interessanti perché ci permettono di avere esposizione su un determinato asset senza dover selezionare manualmente le azioni stesse.

  • Su tutte le tendenze principali del mercato

La scelta di prodotti Thematix è piuttosto ampia e include tutte le ultime tendenze di mercato. Dalle aziende green alle criptovalute, passando per quelle sull’intrattenimento, sulla corsa allo spazio e sulla mobilità elettrica. La scelta è piuttosto ampia.

Con Thematix abbiamo a disposizione degli asset a portafoglio, gestiti direttamente dal broker
  • Peso specifico

A ciascuna delle azioni che compongono il paniere viene assegnato un peso specifico, che poi è la quantità di impatto relativo che ha sull’intero “indice”. Potremo così sapere prima su cosa stiamo investendo anche in termini di titoli singoli.

  • Nessun costo aggiuntivo

Non sono previsti dei costi aggiuntivi per quanto riguarda questa specifica offerta di Capex. Potremo dunque considerare gli stessi costi che abbiamo già citato per quanto riguarda il trading con questa piattaforma.

  • In costante evoluzione

I portafogli ThematiX vengono costantemente aggiunti alla piattaforma, così da poter garantire sempre nuovi canali di investimento e nuovi strumenti. Le ultime tendenze in genere entrano a far parte di Capex nel giro di poche settimane.

Capex StoX: cosa sono e come funzionano

Per chi vuole fare trading su azioni dal costo unitario elevato, sono possibili anche le StoX, ovvero azioni frazionarie: potremo acquistare frazioni di azioni altrimenti troppo costose anche per l’acquisto unitario e inserirle nel nostro portafoglio.

Tramite questa modalità potremo accedere a tutto quanto è necessario per comporre un portafoglio che non sia limitato alle azioni a basso costo. Date le recenti quotazioni di titoli come Amazon o anche Berkshire Hathaway, questo è un buon metodo per integrare il proprio portafoglio.

Qui per aprire un conto gratuito.

Capex App Gratis: funzionalità e come si scarica

Capex ci permette di fare trading anche in mobilità, sia tramite un’interfaccia dedicata, sia utilizzando il nostro account MetaTrader 5. Le App sono disponibili sia per Android sia per sistemi Apple come iPhone o iPad dai rispettivi store.

  • Tutti i servizi disponibili

Tutti i servizi che vengono proposti da Capex sono disponibili anche tramite App gratuita. Potremo fare compravendita di titoli, utilizzare i panieri, utilizzare i servizi di analisi e anche educativi. Non vi è alcuna restrizione per chi dovesse decidere di operare con Capex attraverso le sue App mobili.

  • Completamente gratuite

Non dovremo pagare nulla per scaricare e utilizzare le App di Capex. Le commissioni applicate sono quelle previste anche per la versione desktop. Non ci sono costi aggiuntivi o commissioni diverse per chi deciderà di operare tramite App.

  • Come e dove si scaricano

Le App di Capex sono disponibili tramite AppStore di Apple e tramite Google Play Store per quanto riguarda i dispositivi del mondo Android. Potremo scaricarle in pochi minuti digitando Capex nel relativo motore di ricerca e installandola come se si trattasse di una qualunque App.

  • Come cancellarla?

Altro lato positivo è che potremo cancellare tale App con un solo click, senza che rimangano file o cookie sul nostro telefono. L’installazione è diretta tanto quanto l’installazione e non crea alcun tipo di problema.

  • Per quali dispositivi sono disponibili?

Le App di Capex sono disponibili per tutti i dispositivi Android e per tutti quelli Apple e quindi tutte le serie di iPhone e iPad. Le App non richiedono risorse importanti e funzionano bene anche su dispositivi che non sono di ultima generazione.

Leggi anche: Migliori App Crypto Trading e Bitcoin

Capex Academy: L’accademia formativa di Capex

L’offerta formativa di Capex è di ottimo livello e permette di accedere a documenti per studiare i mercati, il funzionamento delle piattaforme e anche l’analisi tecnica.

  • Corso sul trading speculativo

È una serie di lezioni tarata sulle necessità di chi ha iniziato da poco con il trading e vorrebbe saperne di più. Quattro lezioni per ora che riguardano il trading online, il forex, i CFD e le azioni, senza che ci sia purtroppo per ora granché dedicato alle criptovalute. Sono comunque documenti validi che consigliamo a tutti di consultare, anche se non si ha interesse specifico per questi mercati.

  • Corso sugli investimenti

Un’altra serie di lezioni dedicate agli investitori con poca esperienza, che parlano di azioni, dell’investimento in questo tipo di titoli e sulle modalità di acquisto migliori per chi sta investendo per la prima volta. Sempre in questa serie è disponibile anche un approfondimento sull’oro.

  • Indicatori

È presente anche una serie di quattro lezioni dedicate al mondo degli indicatori dell’analisi tecnica. Indicatori di borse, medie mobili, currency strength e bande di bollinger nelle prime lezioni offerte da questo intermediario.

  • Strategie di investimento

Un altro dei corsi offerti gratuitamente da Capex riguarda le principali strategie di investimento. Sono offerte gratuitamente lezioni sulle migliori strategie, sul day trading, sullo scalping e anche sullo swing trading.

  • Analisi tecnica e fondamentale

Corso che include analisi sui tecnicismi di chi fa trading di breve, insieme a quanto viene offerto anche dalla lettura del grafico tramite Fibonacci, Candele e Trading Pattern.

  • Criptovalute

Ci sono approfondimenti sulle strategie per operare in criptovalute, insieme a quanto viene offerto dal mondo cripto in generale. Ci sono anche lezioni specifiche sugli ETF crypto e metaverse. Non sarà la migliore base informativa per chi vuole operare in cripto, ma è comunque un’aggiunta interessante a quanto viene proposto da Capex per i trader che si iscrivono.

  • Lezioni generali di trading – Guide e Tutorial

Possiamo inoltre approfittare di quanto viene offerto dalla sezione Guide e Tutorial, all’interno delle quali possiamo trovare lezioni su CFD e Forex Brokers, le piattaforme di trading, gli account e anche le piattaforme scelte da Capex.

Webinar e Podcast di Capex

Capex ha recentemente allargato la sua offerta formativa con Webinar periodici e anche con un canale Podcast che propone lezioni periodiche sul mondo del trading e che analizza i fatti più importanti tra quelli che possono muovere i mercati.

Un’occasione aggiuntiva per rimanere informati sui mercati, ai quali si aggiunge anche il calendario economico che in genere detta i tempi dei temi delle puntate. Da seguire, anche se sceglieremo di non utilizzare Capex per le nostre operazioni.

Come aprire un conto demo e provare CAPEX gratuitamente

Aprire un conto demo con Capex.com è semplice e non avremo bisogno di nulla, se non di un indirizzo e-mail e anche di un numero di telefono. Una volta superata la fase di iscrizione, faremo anche un primo trade di prova.

  • Primo passo: iscrizione

Il primo passo per iscriverci è accedere al sito internet . Una volta arrivati su questa pagina potremo inserire il nostro Nome, il nostro Cognome, il nostro indirizzo e-mail e un numero di telefono. In alternativa potremo anche registrarci con Facebook o Google. Andiamo avanti.

Il primo passo: la registrazione
  • Secondo passo: il nostro primo trade

Fare il primo trade è molto semplice. Clicchiamo su Impostazioni, che è rappresentato dall’icona . Scegliamo Passa a Conto Demo e accederemo al nostro conto di prova con 50.000$ virtuali.

SCEGLIERE L’ASSET: andiamo sulla colonna di sinistra, nella foto marcata dal numero 1 e scegliamo Cripto. Successivamente scegliamo Bitcoin. Il grafico centrale cambierà in $BTC.

CLICCARE SU COMPRA: in alto a destra sopra il grafico troveremo due bottoni, Vendi e Compra. Nella grafica li abbiamo indicati con 2 . Clicchiamo su Compra per accedere alla schermata di Ordine.

RIEMPIRE L’ORDINE: Scegliamo Market, che vuol dire comprare al prezzo attuale durante l’esecuzione dell’ordine. Nel campo Quantità dovremo inserire la quantità di Bitcoin che vogliamo acquistare.

Una volta inserita la quantità, come in foto, la schermata ci indicherà il controvalore in dollari e in Euro, insieme al margine di copertura richiesto.

UNA NOTA SUL MARGINE: dato che sulle criptovalute è impostata leva 1:2, ci basterà coprire la metà del valore del nostro ordine.

Come inserire l’ordine su Capex

INSERIRE L’ORDINE: una volta che tutti i dettagli saranno corretti, potremo inserire l’ordine a mercato cliccando su Inserisci un ordine.

TAKE PROFIT E STOP LOSS: cliccando su Take Profit o Stop Loss potremo impostare dei livelli di prezzo raggiunti i quali gli ordini saranno chiusi automaticamente.

Capex crypto trading: Pro e Contro

No, non esistono piattaforme perfette per tutti – gli operatori di mercato si organizzano per servire clientela specifica e hanno tutti dei pro e dei contro di cui tenere conto prima di operare. Al fine di offrirvi un quadro il più possibile completo – e anche per avere strumenti per paragonare Capex alle altre piattaforme di trading per le criptovalute analizzeremo qui quanto viene offerto da Capex in termini di pro e di contro.

👍 CAPEX PRO👎 CAPEX CONTRO
PanieriNo acquisto diretto
Buona scelta di criptoListino da migliorare
Doppia piattaforma
Altri titoli
Sicurezza
Spread bassi
I pro e contro dell’utilizzo di Capex
  • Pro di Capex per fare trading sulle criptovalute

PANIERI: la presenza di panieri, alcuni dei quali anche sul mondo delle criptovalute, ci permette di avere titoli singoli da inserire in portafoglio per operare su un solo comparto. Ci sono diversi broker che offrono questa possibilità: quelli di Capex sono però forse tra i migliori del settore.

BUON LISTINO: il listino di criptovalute è relativamente ristretto, senza che questo però debba costituire necessariamente un problema. C’è cura nella scelta di asset da inserire a listino – e questo elimina tante tentazioni in particolare per i nuovi arrivati, che possono essere certi di non avere accesso a progetti scam o effimeri.

DOPPIA PIATTAFORMA: operando con Capex abbiamo accesso a due diverse piattaforme, entrambe di livello professionale. Possiamo infatti operare con Cosmos oppure con MetaTrader 5, entrambe piattaforme molto conosciute tra i trader e che offrono ottime alternative per il trading.

ALTRI TITOLI: all’interno dell’offerta di Capex troviamo anche altri titoli, come azioni e ETF, che sono presenti a migliaia. Possiamo scegliere di operare anche soltanto con Capex per tutte le necessità di investimento che abbiamo.

SICUREZZA: sia sotto il profilo delle licenze, sia sotto quello informatico, il livello di sicurezza garantito da Capex è massimo. Dato che stiamo investendo il nostro denaro, è qualcosa di più che positivo.

Qui per aprire un conto gratuito.

  • Contro di Capex

LISTINI DA AMPLIARE: l’offerta di criptovalute potrebbe essere ampliata – e ne guadagnerebbero tutti, a partire dal broker. Speriamo che a stretto giro di posta l’offerta si ampli.

NO ACQUISTO DIRETTO: per chi vuole acquistare criptovalute e spostarle dalla piattaforma non c’è possibilità di operare con Capex. L’acquisto diretto non è previsto, anche se potrebbe essere inserito in futuro. Il nostro consiglio è, in tal caso, di guardare a quanto offrono gli exchange.

SPREAD A VOLTE ALTI: in particolare su criptovalute che hanno volumi bassi. Vi consigliamo di valutare volta per volta il prezzo offerto sui diversi asset prima di fare trading.

Capex costi e commissioni su Crypto etc.

Capex offre un piano di commissioni molto interessante, dato che non sono presenti commissioni fisse ma soltanto uno spread tra acquisto e vendita che è tra le altre cose tra i più bassi dell’intero panorama europeo.

Gli spread su Capex sono molto contenuti
  • Che cos’è lo spread

Lo spread è la differenza di prezzo tra acquisto o vendita sui mercati più liquidi – gli exchange – e Capex. In altre parole viene praticato da Capex un prezzo leggermente più alto all’acquisto e un prezzo leggermente più basso alla vendita. Tale sistema, che per altre piattaforme di trading finisce per offrire condizioni molto poco vantaggiose, in realtà con Capex è più vantaggioso in media delle offerte dei principali exchange.

CRIPTOVALUTASPREAD MINIMO
Bitcoin Futures16$
Bitcoin Spot80$
Ethereum3,5$
Cardano0,03$
Ripple0,0077$
Dash2,1
DOT0,33
Bitcoin Cash3,5$
Neo0,64
Gli spread minimi sulle criptovalute

Come vanno computati tali spread? Si tratta del differenziale tra prezzi effettivi di mercato e prezzi praticati da Capex per l’acquisto di un’intera unità. In percentuale si tratterebbe di valori molto più bassi, che si aggirano in acquisto intorno allo 0,06% e in acquisto intorno allo 0,04%. In soldoni, per un’operazione di acquisto e poi di vendita sui Capex spenderemo lo 0,1% o poco più.

  • Spread diversi su MetaTrader 5

Su MetaTrader 5 vengono invece applicati spread in forma di pip. 25 pip per chi compra e 12,5 pip per chi vende. Il novero di criptovalute disponibili su MetaTrader è comunque ridotto rispetto a quello presente sul WebTrader Cosmos.

Capex è una truffa o affidabile: Il report di Criptovaluta.it

Capex non è una truffa. Piacciano o meno i servizi offerti da questo intermediario, siamo davanti a un operatore che è attivo in Europa e in altre parti del mondo con tutte le licenze richieste e che almeno fino a oggi non ha mai truffato i propri clienti, non ha mai sottratto loro capitali e che si è sempre comportato correttamente. Non siamo davanti a operatori truffa, per quanto tanti avversari (spesso proprio broker truffa) lo segnalino come tale su diverse piattaforme. Su questo forniamo la garanzia di Criptovaluta.it.

Gli elementi che ci hanno portato a decidere in tal senso su Capex e cioè a prenderci la responsabilità di negare che possa essere una truffa sono diversi.

  • Licenze europee e non

Capex opera in un contesto, quello del trading, per il quale quasi tutti i paesi del mondo impongono l’ottenimento di licenze. Licenze che, a seconda del luogo geografico dove si vogliono ottenere, possono prevedere controlli più o meno stringenti. Capex ha tagliato la testa al toro in questo senso e ha ottenuto licenza a Cipro e regolare registrazione in Spagna e Romania, questo per quanto riguarda l’Europa.

Fuori dai confini europei il broker ha ottenuto licenza anche alle Seychelles, a Abu Dhabi e anche in Sud Africa. Sotto il profilo regolamentare non vi è assolutamente nulla da eccepire.

  • Storia

Capex, pur essendo giovane, ha una storia già importante alle spalle, storia che possiamo analizzare anche al fine di individuare eventuali problematiche che potrebbero poi ripercuotersi sulla regolarità delle sue operazioni. Non ci sono obiezioni neanche sotto questo profilo, per quanto la situazione vada, anche per il futuro, assolutamente monitorata.

  • Nostra esperienza

Abbiamo testato tutti i servizi di Capex con capitale reale e sotto mentite spoglie, senza rivelare che fossimo quelli di Criptovaluta.it, proprio per evitare trattamenti di favore. Non abbiamo avuto problemi né nell’operatività né per quanto riguarda i prelievi. Non abbiamo assistito ad alcun tipo di trattamento sospetto.

  • Sicurezza informatica

La sicurezza informatica sulla quale si poggia tutto l’apparato di Capex è elevata – ulteriore segno del fatto che le cose sono state fatte nel modo giusto e che non vi è intenzione di truffare. In pochi broker possono vantare un apparato così sicuro per il capitale dei propri clienti.

Capex CONSOB Italia

Il broker trading Capex.com è regolarmente iscritto nel registro italiano della CONSOB. Nella tabella seguente ne andiamo a fornire tutti i dettagli:

Dettagli registrazione CONSOB:

Investment firm:KEY WAY INVESTMENTS LTD
Registered office:18 SPYROU KYPRIANOU AVENUE, SUITE 101
City:1075 NICOSIA
Country:CIPRO
Registration no.:4640
>>>Visita la pagina ufficiale del servizio.

Capex licenze e regolamentazioni europee

Capex è un broker regolarmente registrato in Europa e offre un ambiente ampiamente regolamentato, entro il quale muoversi con tutte le tutele che vengono offerte ai clienti europei anche per obblighi di legge.

  • Licenza CySEC 292/16

Così come il grosso degli intermediari che offrono CFD, anche Capex ha ottenuto licenza a Cipro, che grazie al passaporto di tali approvazioni è valida in tutta Europa. La licenza europea per gli scambi di CFD ottenuta a Cipro è comunque piuttosto restrittiva e permette di dormire sonni relativamente tranquilli.

La licenza obbliga inoltre Capex ad ottemperare a diversi obblighi a tutela dei propri clienti e anche a limitare la leva finanziaria che mette a disposizione dei propri utenti.

  • Licenza anche in Spagna e Romania

Il gruppo è anche dotato di filiali registrate in Romania – regolarmente iscritta da ASF, l’omologa rumena di CONSOB e in Spagna, con regolare iscrizione a CNMV, l’autorità di vigilanza sui mercati di Madrid.

  • Le altre licenze

Capex è un broker internazionale e ha già ottenuto licenza anche a Abu Dhabi, in Sud Africa e Seychelles. Un impegno internazionale per il gruppo che offre un altro segnale di garanzia e di tutela a chi vuole fare trading, anche se lo farà dall’Europa. Il broker in questione è pienamente regolamentato in tutte le giurisdizioni in cui opera, senza esclusioni. Il broker non offre, per tali motivi, servizi ai cittadini canadesi, statunitensi e giapponesi.

Capex opinioni e recensioni clienti reali nel 2024

All’esperienza del nostro staff con Capex aggiungiamo anche le recensioni reali e le opinioni di utenti che hanno già operato con questo exchange. Passeremo così in rassegna tutto quanto riguarda Capex sulle diverse piattaforme, tenendo però anche conto di qualche problematica che affligge questo tipo di piattaforme di raccolta di recensioni.

Capex opinioni TrustPilot

Trustpilot è una delle piattaforme più utilizzate per le recensioni indipendenti, per quanto soffra comunque di problemi importanti nel riportare effettivamente quanto accade su certi servizi. Nel complesso il punteggio ottenuto da Capex è bnuono e nel momento in cui scriviamo si attesta a 3,8 su 5.

RECENSIONI FALSE: purtroppo TrustPilot, nonostante l’impegno profuso, non riesce ancora a liberarsi delle recensioni negative, spesso postate in modo organizzato da concorrenti senza registrazione in Europa, che dal rappresentare i broker europei in un certo modo hanno chiaramente soltanto da guadagnarci.

DA RIVEDERE: sarà necessario tornare anche su questo punteggio una volta che sarà disponibile un numero maggiore di recensioni. Per ora sono relativamente poche e non aiutano a formare un quadro chiaro delle esperienze degli utenti dirette con il broker di trading.

Capex recensioni Google Play

Bassi i punteggi ottenuti dalla App su Google Play Store. Il punteggio è di soli 2,8 su 5, punteggio che però va spiegato con problemi che la App ha avuto in passato – e ora risolti – che però non sono in grado di eliminare le vecchie recensioni ormai postate.

Il punteggio andrà aggiornato, come tutti gli altri che abbiamo inserito all’interno di questa guida, periodicamente e quando la situazione si sarà evoluta. Noi abbiamo testato la App anche su Android e non abbiamo da contestare nulla.

Capex recensioni Apple Store

Su AppStore di Apple, il marketplace delle App per iPhone, iPad e Mac, le recensioni su Capex sono generalmente positive, con un punteggio di 4,1 su 5 ottenuto dalla media di tutte le recensioni inserite.

Il monte di recensioni, per un gruppo che si sta facendo conoscere adesso in Europa è relativamente basso. Non mancheremo di aggiornare questo punteggio una volta che saranno disponibili maggiori recensioni anche su questa piattaforma.

Opinioni e pareri di esperti su Capex

Capex è uno dei player più forti in Europa in termini di offerta di asset e accesso ai mercati anche ai clienti cosiddetti retail. All’analisi di tutte le funzionalità che abbiamo offerto ai nostri lettori in questo approfondimento, accompagniamo anche ulteriori analisi da parte dei nostri esperti, che lo mettano in relazione anche con altri intermediari di pari qualità e che oggi dominano lo scenario europeo.

Analisi approfondite che ti permetteranno di conoscere di più su questo specifico intermediario e su quanto possa offrire agli investitori, per esperti o meno esperti che siano.

L’opinione finale di Criptovaluta.it su Capex [Recensione aggiornata oggi]

Capex è una piattaforma di trading di grande qualità che può giocarsela a viso aperto con i leader del settore. Dotata di licenza europea e con un buon nucleo di servizi adatti anche ai principianti, ad avviso della redazione di Criptovaluta.it può essere seriamente considerata come una piattaforma adatta anche a chi sta muovendo i primi passi nel mondo delle criptovalute.

Al netto di un listino che speriamo verrà periodicamente integrato con le ultime novità, da Capex è disponibile tutto quanto riteniamo essere fondamentale per una buona esperienza di trading. Le due piattaforme offerte sono di qualità e permettono – secondo il proprio livello di esperienza – di scegliere tra il più semplice web trading e MetaTrader 5, più adatta ai professionisti.

Gli spread sono molto contenuti e sono uno dei punti di forza assoluti di questa piattaforma, anche quando facciamo trading su asset molto volatili come le criptovalute. L’assortimento di altri titoli ontologicamente diversi da Bitcoin è molto buono e permette di scegliere Capex come unica piattaforma per il trading, anche se i nostri interessi sono variegati o vogliamo creare un portafoglio diversificato. Notevole anche la presenza di bond e ETF, categorie di titoli difficilmente presenti sulle piattaforme di trading puro.

La presenza del conto demo completa un quadro interessante: tramite il conto di prova potremo testare tutte le funzionalità del broker

Elenco crypto disponibili su Capex Oggi

❓CRYPTO📑SIGLA💰COMPRA
Ripple$XRPInizia Gratis!
Litecoin$LTCInizia Gratis!
Ethereum$ETHInizia Gratis!
Dash$DASHInizia Gratis!
Bitcoin$BTCInizia Gratis!
AAVE$AAVEInizia Gratis!
Cardano$ADAInizia Gratis!
Chainlink$LINKInizia Gratis!
Compound$COMPInizia Gratis!
EOS$EOSInizia Gratis!
Monero$XMRInizia Gratis!
NEO$NEOInizia Gratis!
Polkadot$DOTInizia Gratis!
Stellar Lumens$XLMInizia Gratis!
Tezos$XTZInizia Gratis!
TRON$TRXInizia Gratis!
YEARN.FINANCE$YFIInizia Gratis!
Dogecoin$DOGEInizia Gratis!
Tutte le criptovalute disponibili su Capex

Capex: informazioni aggiuntive e consigli utili

In questa ultima sezione del nostro approfondimento riassumiamo i dettagli aggiuntivi su login, sulla dichiarazione dei redditi tramite Capex e sul deposito minimo per fare trading con questa piattaforma. Informazioni utili per chi sta seriamente pensando, dopo la nostra analisi, di testare quanto viene offerto da questo intermediario.

Come fare la dichiarazione redditi con Capex

Capex non opera come sostituto di imposta, trattandosi di piattaforma di trading puro. Questo può essere un vantaggio per chi opera su diverse categorie di titoli – per motivi che vi invitiamo a verificare con il vostro commercialista.

Ad ogni modo è disponibile tutto il necessario per fare per conto proprio la dichiarazione. Lo storico degli ordini è dettagliato e la rendicontazione tramite Cosmos può essere richiesta in qualunque momento. Non ci sono grossi problemi neanche per chi ha uno storico piuttosto complesso da gestire.

Versamenti e prelievi con Capex

Capex offre un’ampia gamma di modalità per versare e prelevare denaro sul conto. Possiamo operare sia tramite carta sia tramite bonifico e in aggiunta possiamo operare anche tramite diversi servizi di pagamento digitale online.

Depositi e prelievi possono essere gestiti attraverso i principali canali
  • Versamenti

Per fare un versamento ci basterà andare sulla schermata principale del Web Trader e cliccare sul nostro profilo o nel caso in cui non avessimo versato, seguire il Pop Up. Non ci sono commissioni aggiuntive per il deposito. Possiamo utilizzare carte di debito e di credito, bonifico bancario SEPA, bonifico bancario internazionale, Skrill e anche PayPal e Neteller.

  • Prelievi

Possiamo prelevare con gli stessi metodi che abbiamo visto sopra per i depositi. Per poter ritirare dobbiamo passare dalla pagina impostazioni e poi scegliere Prelievo dei Fondi. Nel complesso quanto viene offerto in termini di prelievi e depositi è più che adeguato e permette di avere il top secondo le nostre esigenze.

Capex login: come accedere correttamente

Entrare su Capex è facile. Basterà andare sul sito ufficiale del broker e cliccare in alto a destra su login. Verremo poi reindirizzati sulla pagina di login dove potremo inserire le nostre credenziali e finalmente avere accesso alla nostra piattaforma.

Nel caso di MetaTrader 5 potremo invece fare login direttamente dalla piattaforma dopo averla scaricata. Il login ci sarà stato già consegnato tramite il nostro indirizzo e-mail di registrazione.

Capex deposito minimo Italia

Per iniziare a fare trading con Capex dovremo versare 100$, somma minima tramite tutti i sistemi di versamento che vengono supportati da questo intermediario per il trading. Si tratta di una somma piuttosto contenuta rispetto alla media del settore e permette a tutti, anche a chi vuole operare con pochi denari, di poter iniziare a farlo tramite Capex.

Per chi prima di versare vuole comunque testare le funzionalità offerte da questo broker, è disponibile il conto demo gratuito di Capex, che offre 50.000$ di capitale virtuale per testare sia Cosmos sia MetaTrader 5 prima di prendere una decisione in merito al versamento. Il conto demo è completamente gratuito e privo di rischi.

Considerazioni finali

Capex è un broker ricco di funzionalità e con una buona scelta di asset a listino. Gli spread molto ridotti anche sulle criptovalute lo rendono una scelta ideale per chi non vuole fare trading tramite gli exchange e ha bisogno di un intermediario completo per tutti i suoi investimenti. La scelta di piattaforme è ideale: da un lato il web trader, più pratico, dall’altro invece MetaTrader 5, che permette una maggiore elasticità in termini di programmazione e di gestione degli ordini.

Nel complesso un’ottima piattaforma di trading, con un solido storico alle spalle e tutta la possibilità di diventare, anche in tempi brevi, un punto di riferimento per gli investitori retail in Europa. Props alla scelta di applicare spread molto contenuti, andando così a limitare il problema principale delle piattaforme che offrono anche *CFD. Per ora non è possibile prelevare le proprie cripto, ma questo è un problema di quasi tutte le piattaforme di trading puro, che non dovrebbe inficiare il giudizio complessivo nei confronti di Capex.

Capex FAQ – Domande e risposte comuni

Che cos’è Capex?

Capexqui trovi il sito ufficiale – è una piattaforma di trading su criptovalute, azioni, ETF, bond e Forex. È un intermediario completo e one stop per chiunque voglia fare trading da un solo portale, a condizioni vantaggiose e con buone piattaforme a disposizione.

Che cosa sono i profili ThematiX?

Sono singoli titoli che incorporano però l’andamento di diversi titoli, scelti in genere per area tematica. Con Capex e ThematiX possiamo avere a disposizione un solo strumento per fare trading su un intero comparto, senza costi aggiuntivi e con maggiore praticità.

Capex è una truffa?

No, Capex è un intermediario completamente legale e registrato anche in Europa. Ha una lunga storia alle spalle e ci permette di fare trading in massima sicurezza. Non ci sono mai state segnalazioni di comportamenti non in linea con quanto promesso.

Conviene fare trading sulle criptovalute con Capex?

Dipende: ci sono pro e contro che abbiamo riassunto all’interno del nostro approfondimento. Capex comunque punta ad offrire un ecosistema ricco di funzionalità e di piattaforme, con segnali e costi molto ridotti per il trading, che lo rendono una delle piattaforme di crypto trading maggiormente utilizzate dai pro.

Capex è rischioso?

Non ci sono rischi legati all’utilizzo di Capex oltre quelli tipici dell’investimento. Tutti gli investimenti in criptovalute sono in una certa misura rischiosi e come tali andrebbero trattati, così come quelli in altri settore dei mercati finanziari.

Quanto costa fare trading sulle criptovalute con Capex?

Capex è un intermediario piuttosto economico e applica soltanto un piccolo spread alle operazioni di trading sulle criptovalute. Di media è uno dei più economici a livello europeo, anche su criptovalute meno liquide.

Quali piattaforme possiamo usare con Capex?

Con Capex possiamo fare trading sia utilizzando la piattaforma web Cosmos, sia invece affidandoci a MetaTrader 5, piattaforma di livello professionale che viene inclusa gratuitamente tra i servizi dei broker.

Disclaimer: CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. 58.88% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the risk of losing your money. Trading through an online platform carries additional risks. 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*