Nel panorama dei servizi che possiamo utilizzare per investire in CFDs sulle crypto, Capital.com (questo è il suo sito ufficiale) è uno dei migliori che abbiamo provato. Capital.com è una piattaforma regolamentata che permette oggi di fare trading di crypto in CFD su oltre 100+ assets, comprese emergenti e nuovissime come Polkadot, Uniswap e Chainlink. Abbiamo iniziato a usare questo servizio a metà del 2019, quando per la prima volta in Italia si iniziava a parlare di questo broker e delle sue potenzialità.
A distanza di quattro anni siamo pronti per accompagnarti in un viaggio alla scoperta di questo servizio, delle sue funzionalità, dei suoi pro e dei suoi contro. Sul sito ufficiale di Capital.com puoi registrarti gratuitamente per ricevere subito un conto dimostrativo gratuito ed illimitato con cui testare la piattaforma senza rischi. Ti consigliamo di approfittarne, così potrai seguire meglio la nostra recensione. Iniziamo a vedere, punto per punto, tutto ciò che dovresti sapere su questo broker.
Capital.com – Tabella di riepilogo caratteristiche:
❓Tipologia: | Market Maker (CFD) |
💡Esclusività: | Analisi di mercato / Materiale educativo / App premiata / MetaTrader / TradingView |
💸Commissioni: | Zero costi fissi – Costi variabili applicati (spreads + Overnight) |
📑N° criptovalute: | 100+ |
⚙Spreads: | Variabili (Molto concorrenziali) |
👨🎓Formazione: | 📽Video / 📚eBook / 📱App |
👌Licenze: | CySEC / FCA / SCB / ASIC / SCA |
🎮Prova gratis: | Disponibile🟢 – Conto trading virtuale – Puoi averlo Gratis QUI |
🌏Sito ufficiale: | https://capital.com/it |
👍Rate score: | Voto Criptovaluta.it 4,87/5 – ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Capital.com: cos’è e come funziona (aggiornamento 2024)
Capital.com è un broker globale di CFD trading online, cioè un servizio che possiamo usare per fare trading di CFDs, ovvero contratti per differenza. Come la maggior parte dei broker, anche Capital.com utilizza i CFD per permettere ai suoi clienti di ottenere condizioni migliori per eseguire i loro investimenti.
I CFD sono strumenti finanziari che seguono di pari passo l’andamento di un altro strumento. Ad esempio i CFD su Bitcoin hanno, in ogni momento, lo stesso valore di Bitcoin. Abbiamo sottolineato varie volte i vantaggi di fare trading sui CFD anziché sulle criptovalute vere e proprie. Questi strumenti sono:
- Più affidabili, perché vengono negoziati su piattaforme autorizzate e regolamentate in Europa;
- Meno costosi, in quanto i CFD prevedono commissioni minori per le compravendite;
- Adatti a chi ha capitali ridotti.
Se sei curioso di scoprire il trading di criptovalute su Capital.com, ti consigliamo di attivare gratis il tuo conto demo per vedere in prima persona la differenza tra le commissioni dei CFD e le commissioni rispetto ai tradizionali crypto exchange.
Volendo possiamo utilizzare Capital.com anche per negoziare altri strumenti finanziari. Oltre alle criptovalute, come vedremo meglio in un paragrafo successivo, sono presenti migliaia di altri asset tratti dalle Borse di tutto il mondo. Chiaramente rimane sempre la differenza che abbiamo spiegato più volte su Criptovaluta.it:
- Se vuoi acquistare criptovalute per fare spese online o nei negozi, devi necessariamente rivolgerti ad un exchange;
- Se cerchi un modo per fare investimenti o speculazione sulle crypto, allora il servizio più adatto e sicuro sono i broker di trading online.
Capital.com videorecensione su come funziona
Perchè conviene Capital.com per fare crypto-trading?
Ci sono diversi motivi che potrebbero rendere la piattaforma Capital.com ideale per il vostro crypto trading, in particolare per la speculazione su piccole somme.
I migliori vantaggi del trading di criptovalute con Capital.com sono:
- Oltre 100+ cross criptovalutari disponibili al trading – questo broker è molto apprezzato da noi perchè dispone anche di molte criptovalute emergenti già disponibili alla speculazione attraverso i CFD (Contratti per differenza);
- Si può iniziare con piccole somme – il broker permette di iniziare a fare trading con soldi reali partendo da un micro deposito anche di soli 20 usd/euro per carta;
- Assistenza 7 giorni su 7, 24h su 24h;
- Broker con quadrupla licenza – CYSEC / ASIC / FCA / SCB / SCA;
- Trading con TradingView Platform – innovativa piattaforma, ideale anche per auto-trading di criptovalute (mediante script con linguaggio PineScript);
- MetaTrader 4 disponibile – perfetto per il trading algoritmico, tramite l’esecuzione di EA (Expert Advisor) script con linguaggio di programmazione MQL;
- Spreads variabili tra i più bassi del mercato;
- Conto dimostrativo per fare pratica con 1.000 USD virtuali (ricaricabili alla scadenza qualora dovessero esaurirsi);
- Corsi e materiale didattico gratuito per imparare.
Puoi iniziare una prova gratuita, aprendo una demo a questo indirizzo.*76% of retail CFD accounts lose money.
Capital.com: Affidabile o truffa?
Vista l’incertezza che avvolge ancora il mondo delle criptovalute, come sempre abbiamo fatto dei controlli molto seri prima di provare e consigliare Capital.com. Possiamo assicurarti che questo broker è affidabile ed è molto puntuale nei pagamenti. A confermarlo non è soltanto la nostra redazione. Per prima cosa, questo servizio è regolamentato in Europa da due diverse autorità. La CySEC cipriota e la FCA inglese hanno entrambe approvato la licenza come operatore nel settore degli investimenti. Inoltre il gruppo Capital.com è regolamentato da licenza australiana ASIC nonchè della licenza SCB e della licenza SCA.
La licenza CySEC, quella che riguarda i clienti italiani, è la numero 319 del 2017. Le opinioni dei nostri lettori confermano la trasparenza di Capital.com. Nessuno ha avuto particolari problemi ad operare con questo servizio e molte professionisti scelgono questa piattaforma come base del loro lavoro a tempo pieno.
Siamo molto tranquilli nel consigliarti Capital.com: questo non è soltanto un broker affidabile, ma è uno dei più seri che abbiamo provato negli ultimi anni. Se vuoi scoprire di più sulle autorizzazioni e regolamentazioni di Capital.com, trovi tutte le informazioni sul sito ufficiale del broker. Inoltre Capital.com, già da qualche tempo, può vantare anche della prestigiosa licenza Australiana ASIC, con la quale è regolamentata per offrire servizi di trading anche in Australia. Ci sono pochi dubbi: Capital.com è un player solido e che in molti hanno utilizzato negli anni senza avere alcun tipo di critica da muovere.
Capital.com conviene? Pro e Contro
Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare ad esaminare tutte le aree importanti dell’offerta del broker. Oggi chi vuole fare trading di criptovalute ha tante opzioni davanti a sé, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti. A nostro avviso, Capital.com è una soluzione brillante per negoziare CFD su criptovalute. Puoi provarlo tu stesso, registrando un account gratuito (puoi farlo qui) e testando il servizio senza rischi.
Ora andiamo a vedere come si misura questo broker con la concorrenza, in ognuno dei suoi aspetti più importanti.
1. Bitcoin CFD
Chiaramente Bitcoin CFD non poteva mancare su Capital.com. Premettiamo che questo è il broker di CFD con l’offerta di criptovalute CFD più ampia tra tutti quelli che abbiamo testato, quindi non c’è da stupirsi.
Possiamo negoziare BTC su CFD contro diverse valute fiat diverse: dal classico dollaro americano fino al Leu rumeno. Questo ci permette anche di creare delle interessanti triangolazioni per fare hedging delle nostre posizioni. Allo stesso modo, Bitcoin è la criptovaluta di riferimento per fare scambi crypto-to-crypto su Capital.com. Possiamo negoziare Bitcoin contro Ethereum, Cardano, Bitcoin Gold e tanti altri altcoin.
Nel complesso non manca nulla: abbiamo la sicurezza di un broker con l’ampia offerta di un exchange. Davvero interessante, specialmente perché possiamo sfruttare anche la leva finanziaria e la vendita allo scoperto. Puoi trovare l’elenco completo delle coppie e delle commissioni nella sezione “Mercati” del sito ufficiale di Capital.com (disponibile cliccando qui).
2. Altcoin
Le principali altcoin (CFD) che troviamo sulla piattaforma di Capital.com sono:
- Ethereum
- Uniswap
- Polkadot
- Chainlink
- Litecoin
- Bitcoin Cash
- Cardano
- Quantum
- Ripple
- NEM
- NEO
- Bitcoin Gold
- Stellar
- Etc
In totale oggi su Capital.com sono disponibili oltre 100+ criptovalute ed è proprio per questo che questa piattaforma è sempre più scelta dai crypto traders di tutto il mondo. Capital.com ha avuto un boom incredibile negli ultimi mesi, passando da 500.000 di clienti registrati in tutto il mondo.
Puoi visitare il sito ufficiale qui.*76% of retail CFD accounts lose money.
La maggior parte di queste può essere negoziata sia contro il dollaro americano che contro Bitcoin. Più raramente possono essere negoziate contro l’euro, mentre non sono previsti cambi altcoin-to-altcoin. Le commissioni, chiaramente, sono quelle che abbiamo evidenziato nel paragrafo precedente. Volendo, comunque, possiamo sempre creare da noi stessi delle coppie altcoin-to-altcoin.
Supponiamo, ad esempio, di voler comprare il cambio ETH/XRP. Per farlo ci basterà:
- Comprare ETH/BTC
- Vendere XRP/BTC
In questo modo la nostra posizione sarà del tutto neutra nei confronti di Bitcoin, mentre saremo esposti ad Ethereum e a Ripple in due modi opposti. Questo significa che andremo a pagare due volte lo spread, è vero, ma è altrettanto vero che gli spread delle coppie crypto-to-crypto sono davvero minimi. Sfruttando le combinazioni di questo tipo, possiamo negoziare oltre 100 cambi altcoin-to-altcoin su Capital.com. Puoi provare a creare una triangolazione di questo genere sul conto dimostrativo di Capital.com: ti accorgerai che il processo è davvero semplice e le commissioni rimangono molto basse.
3. Altri strumenti finanziari
Come dicevamo poco fa, Capital.com non è esclusivamente un broker di criptovalute. Sulla piattaforma possiamo negoziare CFDs su diversi tipi di sottostanti quali:
- Azioni dei principali mercati americani, europei e asiatici
- Diversi Indici di Borsa per una molteplicità di mercati mondiali
- Materie prime energetiche, alimentari e metalli preziosi
- Coppie di valute fiat del mercato Forex
In totale, sulla piattaforma troviamo oltre 3.000+ strumenti su cui possiamo fare trading. Il broker è molto attivo sotto questo punto di vista, con un’offerta che diventa via via più ricca con il passare del tempo. Per gli amanti dei listini azionari italiani, sarà possibile negoziare tutte le azioni del FTSE MiB e l’indice stesso (Italia 40).
Parlando di indici, tra l’altro, nella sezione dedicata alle crypto troviamo un indice che raccoglie tutte le principali crittomonete in un solo asset. Questo indice è molto utile quando vogliamo puntare sull’andamento del comparto nel suo insieme, anziché sulle singole monete. Complessivamente l’offerta di Capital.com è molto ampia e va a toccare tutti gli strumenti su cui un trader potrebbe voler negoziare. Puoi trovare l’elenco completo direttamente sul sito ufficiale, dove è consultabile anche senza registrazione.
4. Depositi, prelievi e metodi di pagamento
Su Capital.com sono accettati tutti i principali metodi di pagamento:
- Carte Visa, Mastercard e American Express, sia di credito che di debito;
- Portafogli elettronici Apple Pay, Sofort, PayPal;
- Bonifico bancario.
Siamo titolari di PostePay Evolution, visto che molti ci chiedono informazioni in merito, questo metodo di pagamento è accettato da Capital.com. Per quale motivo? Postepay Evolution, la nota carta ricaricabile emessa dalle Poste Italiane è circuito MASTERCARD, e il pagamento con Mastercard è accettato da Capital.com. Il deposito minimo è assolutamente tra i più bassi della categoria: con soli 20 USD per carta possiamo aprire un conto reale e avere la libertà di aprire piccole posizioni sui nostri strumenti finanziari preferiti. I prelievi sono molto rapidi, soprattutto su carta, e prevedono anche un’esenzione totale dalle commissioni. Ricordati che Capital.com accrediterà i fondi direttamente sul metodo di pagamento che hai usato per depositarli.
5. Assistenza clienti
Se abbiamo dubbi, domande o problemi, l’assistenza clienti è sempre pronta ad intervenire. Capital.com ha uno staff dedicato che opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Gli operatori sono sempre molto veloci e preparati. Possiamo contattarli per via telefonica o via chat, ma noi consigliamo la chat. Capital.com (qui il sito ufficiale), infatti, non ha ancora un numero di telefono italiano, mentre ad orari d’ufficio è attivo il servizio di chat anche in Italiano. Detto questo, puoi confidare nel fatto che se sai l’inglese non avrai problemi a comunicare con lo staff.
6. Licenze
Capital.com si conferma un ottimo broker di trading per criptovalute ed altri strumenti finanziari, attraverso i CFD trading, anche per quanto riguarda le molteplici licenze in suo possesso.
Le licenze di Capital.com sono:
- CYSEC
- ASIC
- FCA
- SCB
- SCA
Video Tutorial Capital.com: recensione video completa [Gratis su Youtube]
Ti consigliamo di guardare il video qui sotto. Si tratta di una videorecensione completa sul broker in oggetto, realizzata dagli esperti nel settore del trading online denominati “Guidatradingonline.net” i quali, senza molti giri di parole, hanno realizzato un video chiaro dal punto di vista espositivo, evidenziando quelle che sono le principali caratteristiche e il funzionamento di questo broker.
I principali temi trattati all’interno di questo videocorso sono:
- Presentazione generale di Capital.com: cos’è e come funziona;
- Piattaforme trading del broker;
- Come funziona l’app formativa gratuita Investmate;
- Come si usa effettivamente il broker e rispettive piattaforme;
- Come funziona l’intelligenza artificiale di Capital.com;
- Opinioni e giudizi finali dell’interlocutore.
Come funziona la piattaforma Capital.com
La piattaforma di Capital.com è un software di proprietà del broker, sviluppato a Cipro da un’azienda specializzata e autorizzata CySEC, FCA, ASIC, SCA e SCB. Rispetto a tutte le altre piattaforme di trading in circolazione, quella di Capital.com offre degli spunti e degli strumenti davvero unici. In particolare, il broker è famoso per l’intelligenza artificiale di cui parleremo tra poco.
Eccoti una curiosità interessante: il broker ha fatto sviluppare prima la sua piattaforma su mobile e poi su desktop. Di fatto l’applicazione è stata disponibile prima della versione per computer, il che dimostra la fiducia di Capital.com nella crescita del trading da mobile.
Andiamo a vedere come si usa e cosa ci offre questo software.
1. Login e registrazione
Per aprire un account su Capital.com ti basta registrarti dal modulo che trovi qui. Basta inserire un indirizzo email e una password per avere subito accesso a tutte le funzionalità del conto demo. Non è previsto nemmeno il numero di telefono, cosa che spesso porta a ricevere spam e chiamate di marketing dai broker.
Ricordati di utilizzare un indirizzo email reale, altrimenti non potrai confermare l’account e operare con denaro vero e proprio. Una volta completato il breve modulo, avrai subito accesso al conto demo gratuito ed illimitato per fare tutte le prove che desideri.
2. Demo Gratuita Capital.com: per esercitarti gratis nel crypto trading
Il conto demo ti permette di provare tutte le funzionalità di trading senza rischi e senza dover usare denaro reale. Questo account è gratuito e non prevede limiti di tempo. Potrai esercitarti per tutto il tempo che ritieni opportuno, facendo trading su tutti i principali mercati disponibili. Alcuni strumenti finanziari, però, non sono aperti per la negoziazione in modalità demo; questo è l’unico piccolo limite.
La maggior parte delle coppie di criptovalute CFD fiat-to-crypto possono essere negoziate anche in versione demo; le coppie crypto-to-crypto e quelle fiat-to-crypto meno liquide, invece, non sono accessibili. Ti consigliamo di registrare un account gratuito sul sito ufficiale di Capital.com, in modo da poter iniziare a conoscere meglio l’offerta del broker e da poter prendere manualità con la piattaforma.
IDENTIFICAZIONE: seguendo le regole europee, durante la fase di registrazione ti saranno chieste informazioni personali sul reddito. Non si tratta di Capital.com che si comporta da ficcanaso, ma del rispetto sulle leggi sulle piattaforme di investimento imposte da ESMA.
Una volta che ti sei registrato, potrai fare il login con le stesse credenziali direttamente dalla homepage di Capital.com tutte le volte che vuoi.
3. Come depositare su Capital.com
Per eseguire un deposito, prima di tutto, devi passare al conto reale. Puoi farlo dal menu in alto a destra, selezionando dalla barra in alto a destra il tuo conto reale.
A questo punto visualizzerai in automatico un messaggio che ti invita a confermare i dati del tuo account. Questa procedura è obbligatoria, per legge, su tutti i broker autorizzati ad operare in Europa. Si tratta di una semplice formalità antiriciclaggio e per verificare il tuo profilo di rischio. Completare tutti i moduli richiede giusto pochi minuti. Una volta che avrai risposto a tutte le domande potrai procedere con il tuo primo deposito.
Se scegli di depositare tramite carta di credito o portafogli elettronici, il deposito è immediato. Appena terminato il pagamento potrai già procedere ad investire sui mercati disponibili, senza più limiti. Per il bonifico si dovranno invece attendere i tempi tecnici, che non dipendono da Capital.com, ma dalle banche.
4. Piattaforma e grafici
La piattaforma di Capital.com è davvero molto funzionale. Anche per chi non ha mai fatto trading, navigare tra le varie funzionalità è molto semplice. Se vuoi ritrovare sul tuo schermo le stesse cose che vedremo in questa sezione, cosa che ti aiuterà a comprenderle meglio, ti consigliamo di registrare subito il tuo conto demo gratuito in caso non lo avessi già fatto.
Per semplicità, possiamo dividerla in quattro aree principali come vedi mostrato nell’immagine.
A queste quattro aree corrispondono le quattro principali operazioni che possiamo compiere:
- Il menu sull’estrema sinistra ci permette di navigare tra la schermata principale, il riassunto delle nostre operazioni e le notizie del giorno;
- Il secondo menu a scorrimento ci consente di passare facilmente da una categoria di strumenti finanziari all’altra;
- La sezione al centro è un lungo elenco di strumenti finanziari con prezzi aggiornati in tempo reale;
- In basso troviamo il grafico per seguire l’andamento dei prezzi nel corso del tempo.
Chiaramente possiamo avere una visuale migliore del grafico scegliendo di espanderlo a schermo intero.
Anche in questo caso abbiamo quattro aree operative principali:
- Strumenti di analisi tecnica (con 75+ indicatori tecnici), di disegno e zoom
- Pulsanti per vendere o comprare
- Grafico principale, su cui abbiamo inserito una media mobile
- Esempio di un oscillatore MACD per mostrare come appare sulla piattaforma
Come puoi notare è semplice navigare tra i grafici. La piattaforma si adatta bene quando muoviamo il grafico o spostiamo lo zoom, con un’esperienza fluida in ogni contesto.
5. MetaTrader 4
Capital.com ha anche introdotto la possibilità di utilizzare MetaTrader 4, tramite un conto parallelo e separato da quello che utilizziamo sulla piattaforma principale. MetaTrader è universalmente riconosciuta come la migliore piattaforma per fare trading su livelli professionali e include una serie di servizi unici e di funzionalità avanzate.
Analisi tecnica: anche su MetaTrader troviamo inclusi oscillatori e indicatori avanzati, da applicare direttamente sul grafico, che permettono di leggere i trend di breve periodo che si stanno formando.
Expert Advisor: sono software aggiuntivi che possiamo installare all’interno di MetaTrader. Possono essere scaricati a pagamento o gratuitamente e inseriscono nuove funzionalità, di analisi ed operative, all’interno di MetaTrader. Sono scritti nel linguaggio proprietario di MT: MQL.
MQL: un linguaggio di programmazione che permette di scrivere script e software, che possiamo integrare all’interno di MT. Anche se non siamo dei provetti programmatori, è la funzionalità che più di tutte rende MetaTrader unico. Perché appunto permette di scrivere quegli Expert Advisor dei quali abbiamo parlato poco sopra.
Gestione professionale degli ordini: con take profit, stop loss e anche la possibilità di impostare ordini limite o di entrare direttamente con i prezzi di mercato.
Alte possibilità di personalizzazione: chi vuole crearsi una piattaforma per il trading di criptovalute pienamente personalizzata, troverà in MetaTrader tutto quello di cui ha bisogno. Possiamo impostare più grafici sulla stessa schermata, ingrandirli e rimpicciolirli, modificare colori e qualunque altro tipo di aspetto.
Anche MetaTrader si può testare con il conto demo gratuito, alle stesse condizioni che abbiamo visto per la piattaforma principale e proprietaria di Capital.com.
6. App scaricabile Android e iOS per fare trading
Capital.com ha due app dedicate ai clienti, una delle quali per fare trading. Si tratta, come abbiamo detto prima, della versione originale della piattaforma poi riadattata per il desktop. L’app è disponibile sia per Android che per iOS e include tutte le funzionalità della versione per schermi più grandi. Malgrado lo schermo ridotto, non manca davvero nulla. Sia su smartphone che su tablet potremo portare con noi anche le funzionalità di intelligenza artificiale, che ci accompagnano lungo tutto il percorso.
Una serie di ottimizzazioni sul fronte del codice permettono all’app di performare molto bene anche in condizioni di connessione lenta o segnale scarso.
Abbiamo davvero messo a dura prova questo software per andare alla ricerca dei suoi limiti, rimanendo sempre sorpresi dal livello delle prestazioni. Le nostre impressioni sono confermate anche dai clienti del broker, che hanno recensito molto bene l’app su entrambi gli store.
7. TradingView
Capital.com è anche integrabile all’interno di TradingView. Se siamo già clienti di questo servizio esterno potremo collegare dalla plancia il nostro account con quello che utilizziamo con Capital.com.
Il collegamento avverrà tra la piattaforma proprietaria e Trading View. Gli ordini verranno automaticamente replicati all’interno delle due piattaforme e potremo gestire in simultanea o in differita secondo le nostre necessità.
Non ci sono costi aggiuntivi per collegare TradingView con Capital.com, se non quelli dei pacchetti più avanzati del primo servizio. Possiamo, anche in questo caso, utilizzare un conto dimostrativo gratuito per testare le funzionalità che abbiamo appena descritto.
Capital.com: costi e commissioni
Questo broker applica, come tutti gli intermediari del suo settore, delle commissioni in apertura e chiusura di operazioni di trading, commisurabili nello spreads (differenza tra prezzo bid ed ask). Applica inoltre delle commissioni di overnight. Esistono poi delle commissioni di inattività quando in conto non è utilizzato per oltre un anno.
Formazione e Corsi gratuiti Capital.com
La formazione, negli ultimi anni, è diventata un elemento sempre più importante su cui basare la scelta del broker da usare per fare trading. Già più volte nel corso della nostra guida abbiamo sottolineato come Capital.com riesca a battere le aspettative sotto vari punti di vista. Parlando di formazione, però, questo diventa ancora più evidente.
L’offerta formativa di Capital.com è completa sotto ogni punto di vista e ci accompagna a diversi livelli, con tante risorse sia per i principianti che per gli utenti più avanzati. Puoi trovare tutte le risorse gratis e disponibili anche senza registrazione sul sito ufficiale di Capital.com. Qui andremo ad analizzare i vari rami di questa offerta.
1. Investmate – app per imparare le basi del trading
Investmate è la seconda app sviluppata da Capital.com, uno sforzo senza rivali nel campo della formazione offerta dai broker. Si tratta di un’app completamente dedicata all’apprendimento. Il pubblico ideale è fatto di persone inesperte che vogliono passare ad un livello di conoscenza intermedio. Non troviamo soltanto concetti di base, infatti, ma anche approfondimenti su alcuni periodi dell’economia e su basi micro- o macroeconomiche di grande utilità.
L’app è strutturata in modo che tu possa selezionare di volta in volta l’argomento che vuoi approfondire. Ogni lezione dura giusto alcuni minuti, dopodiché potrai liberamente passare alla successiva o interrompere la sessione. Alla fine di ogni capitolo c’è un quiz a risposta multipla che ti permette di testare la tua conoscenza dell’argomento, in modo da calcificare le nozioni che hai appreso ed eventualmente sapere cosa ripassare.
Sono presenti anche scenari effettivamente avvenuti nella storia, con quiz sul come comportarsi anticipando i mercati. Ad ogni risposta, sarà associata anche una spiegazione. Una sorta di formazione sul campo, che aiuta a campire come possiamo comportarci nel caso in cui si ripropongano degli scenari simili.
1.1 Opinioni su Investmate
Investmate è un’app di grande livello, su questo non ci sono dubbi. Basta andare a osservare le opinioni degli utenti per accorgersene. Su AppStore InvestMate incassa 4,8 su 5, mentre su Play Store di Google un comunque ottimo 4,7 su 5. Questa valutazione parla da sé: per chiunque voglia passare da totale principiante a buon conoscitore dei mercati, questa app è molto interessante.
A lasciarci di stucco è anche il numero delle recensioni: solo sul Google Play Store sono oltre 11.000 le persone che hanno deciso di valutare l’app. Puoi scoprire tutte le funzionalità di Investmate sulla pagina dedicata all’app che trovi sul sito ufficiale di Capital.com.
2. Webinar e notizie
Investmate offre anche tante opportunità di formazione agli utenti più avanzati, che potranno sbizzarrirsi leggendo le notizie e guardando i webinar pubblicati dal broker. Le notizie sono disponibili gratuitamente per tutti, anche per chi non è registrato. Le trovi direttamente sulla home del sito del broker.
Con oltre 15 approfondimenti pubblicati tutti i giorni, potrai leggere di tutti i mercati e rimanere sempre connesso con un filo diretto agli avvenimenti più importanti. Al contrario di quanto fanno molti altri broker, Capital.com dedica anche alle criptovalute una sezione importante delle sue analisi quotidiane.
I video e i webinar di Capital.com sono disponibili sia sul canale Youtube che sul sito ufficiale del broker, dove sono anche divisi per categoria.
Nell’immagine qui sotto puoi dare un’occhiata alle tipologie di video che vengono incentrati sulle crypto. Come puoi notare, questi video riguardano soprattutto delle analisi di mercato utili a prevedere l’andamento delle criptovalute più importanti. Considerata la formazione e il livello delle persone che partecipano in questi video, gli interventi sono davvero interessanti.
3. Guide alle crypto
Un ultimo aspetto interessante riguarda le guide dedicate alle criptovalute. Sul sito di Capital.com troviamo una guida completa ad ogni crypto disponibile per la negoziazione. Il bello di queste guide è che non sono troppo tecniche e sono scritte direttamente per i trader. Vengono spiegati chiaramente tutti i punti di analogia e differenza tra le varie monete virtuali, ma senza che il discorso diventi difficile da capire.
Ogni guida, nel complesso, ti dà un buon bilanciamento di conoscenza finanziaria di quell’asset e conoscenza tecnica della sua struttura informatica. Purtroppo queste guide sono disponibili soltanto in inglese, ma le abbiamo comunque apprezzate molto. Anche queste sono accessibili direttamente sul sito di Capital.com, anche per gli utenti non registrati.
Capital.com: Opinioni e recensioni REALI aggiornate 2024
Da ultimo è interessante sapere cosa ne pensano i vari clienti di Capital.com. Dai forum alla nostra stessa redazione, siamo andati a cercare opinioni di ogni genere per poi riassumerle qui.
Capital.com Forum
I forum di trading online sono un pochino “old fashioned”, ma ancora oggi ce ne sono di molto attivi. Sia in Italia che nel resto del mondo, sono popolati da trader navigati che sanno bene di cosa parlano.
Capital.com emerge, sui forum, come una scelta davvero amata da chi ha provato il servizio. I commenti che abbiamo analizzato fanno le nostre stesse considerazioni: ampia selezione di criptovalute, commissioni basse e grande attenzione ai clienti.
Recensioni su Trustpilot
Su Trustpilot, uno dei più famosi siti di recensioni al mondo, Capital.com raccoglie altrettanto il favore degli utenti. Con una valutazione prossima al massimo, ancora una volta il lavoro del broker si dimostra apprezzato dai suoi utenti. Il punteggio ottenuto è di 4,3 su 5, tra i più alti al mondo per gli intermediari di investimenti.
Trustpilot offre la sicurezza di avere recensioni affidabili, ma quasi sempre queste dipingono un servizio in maniera negativa. Il motivo è semplice: le persone insoddisfatte sono le più motivate a lasciare una recensione.
Malgrado ciò, Capital.com riceve un feedback decisamente positivo.
Il giudizio di Criptovaluta.it
Da ultimo, il giudizio della nostra redazione non può che essere positivo. Anche se abbiamo recensito decine di broker e exchange di criptovalute, pensando di avere già visto di tutto, Capital.com ha saputo stupirci.
La qualità del servizio e l’attenzione ai dettagli non hanno paragone con la maggior parte delle soluzioni oggi disponibili sul mercato. Dalla piattaforma di trading fino alle commissioni, passando per le attività formative, ogni aspetto è curato al massimo.
Il caporedattore Gianluca Grossi
Nel corso dei nostri mesi di attività sulla piattaforma abbiamo sperimentato di tutto: trading di criptovalute, trading di altri asset, periodi di alta volatilità e periodi di bassa volatilità. Abbiamo depositato, negoziato e prelevato sempre con la massima soddisfazione. A conti fatti, Capital.com è oggi uno dei broker da battere nel panorama del trading di criptovalute in Italia. Il servizio si posiziona ai vertici della nostra classifica sotto ogni aspetto.
Se stai cercando un broker con cui fare trading di criptovalute e non solo, ti consigliamo di provare Capital.com registrando gratis da qui il tuo conto demo. Avrai modo tu stesso di capire perché il nostro giudizio sul broker sia così positivo.
CAPITAL.COM RATE SCORE: 4,87/5 EDITORI CRIPTOVALUTA – ⭐⭐⭐⭐⭐
Considerazioni finali
Capital.com, dopo averlo testato per 1 anno (e lo facciamo costantemente, utilizzandolo per il nostro trading in criptovalute – così come normalmente facciamo con tutti i brokers che proponiamo per il trading criptovalute), ci ha soddisfatto ed ha raggiunto un punteggio complessivo superiore a 9.
Questo gli da diritto ad entrare in pianta stabile nella classifica dei migliori broker trading di criptovalute, ed è attualmente al secondo posto.
FAQ
Con soli 20 dollari statunitensi per account puoi iniziare a fare trading con soldi veri in Capital.com.
MetaTrader 4, piattaforma webtrader proprietaria e TradingView, piattaforma SW ricca di strumenti avanzati per fare analisi sui grafici dei prezzi. È possibile utilizzare anche il WebTrader proprietario, accessibile via browser.
Su Capital.com si può investire in criptovalute sui CFDs quali Bitcoin, Ethereum, Ripple, Stellar Lumens, Litecoin, TRON, Cardano, Bitcoin Cash, Bitcoin Gold, Quantum, Steem ed Ethereum Classic e centinaia di “criptovalute emergenti” come Uniswap, Chainlink e Polkadot.
Il broker Capital.com è accessibile, per gli italiani, a questo indirizzo web: https://capital.com/it/.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di rapida perdita di denaro a causa della leva finanziaria. Il 76% degli account di investitori individuali perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre un rischio elevato di perdere denaro.
Disclaimer a cura del compliance team di Criptovaluta.it
SI DIREBBE FAVOLOSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PRESTISSIMO PROVERO’UN DEMO,DOPO AVER STUDIATO QUANTO HO LETTO E QUANTO ANCORA HO DA LEGGERE
Salve, complimenti per l’ottima recensione, seguendo le vostre indicazioni ho iniziato a usare Capital.com, ma c’è un aspetto che non riesco a capire bene: vedo nella schermata relativa a ciascuna criptovaluta che compare un campo dove sono indicate delle commissioni overnight, anche quando si opera senza leva (1:1). Non è un costo aggiuntivo rispetto a chi acquista direttamente crypto su un Exchange?
Cosa significa “LUNGO -0,05%” e “BREVE +0,014”? Grazie
Sono commissioni dovute all’utilizzo dei CFD, che sono in vigore anche quando si opera in leva 1:1. LUNGO vengono applicate quando abbiamo una posizione di acquisto, BREVE quando abbiamo una posizione short ovvero ribassista
Salve io sono stata contattata da un vostro consulente dove poi ho investito 350,00€ ora non potendo gestire personalmente il mio profitto con investimenti ho chiesto di chiudere il conto ed avere il mio denaro sul mio conto in banca, a questo punto mi è stato chiesto che devo prima versare importo di 2.284,24 di tasse e poi dopo 3-4 giorni avrò importo del mio profitto sul mio conto….. non mi sembra una cosa corretta ed gli ho detto che mi detraggono importo delle tasse dai miei soldi e mi inviano la rimanenza…… a questo punto mi sento presa in giro e truffata….. vi chiedo gentilmente se potete verificare che ci sia qualcosa non sicura e leale
Salve. Lei non è stata contattata da un ns consulente, lei è stata semplicemente truffata. Noi non abbiamo nessun consulente che telefona in quanto siamo una testata giornalistica e facciamo ben altro.